[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 15:29 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

NBA & ‘Derby della Solidarietà’
DAVID BLATT, ETTORE MESSINA, LEBRON JAMES E... L’AQUILA PER LA VITA!
Lituania, 2011. David Blatt e Luigi Lamonica ai Campionati Europei di basket.

Italia, 2009. Paolo Moretti e Ettore Messina all’Arena 4 Palme di Roseto degli Abruzzi.
[Antonio Tommarelli]


Italia, 2009. Ettore Messina e Giampiero Porzio all’Arena 4 Palme di Roseto degli Abruzzi.
[Antonio Tommarelli]


La onlus aquilana, grazie ai suoi testimonial d’eccezione, di casa in NBA. E la prossima stagione c’è il Derby!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 19 Luglio 2014 - Ore 11:45

Quando ho letto che David Blatt, allenatore che ha vinto con il Maccabi Tel Aviv l’Eurolega 2014 (solo per dire dell’ultimo alloro), era stato chiamato in NBA a guidare i Cleveland Cavaliers, mi è tornata in mente una foto del 2011, in cui – il giorno prima della finalissima degli Europei in terra lituana – Blatt incontrò il Numero Uno degli arbitri italiani, Luigi Lamonica, facendosi una sorridente foto con il fischietto pescarese – e rosetano d’adozione – per solidarizzare con la onlus L’Aquila per la Vita, che si occupa di oncologia domiciliare.
 
Lamonica si era avvicinato da pochi giorni alla associazione dell’oncologo-coach Giampiero Porzio e così mi chiese la felpa rossa, da portare agli Europei per fare foto con uomini di basket, parlando loro del progetto e quindi divulgando il nome dell’associazione (altre informazioni al sito www.sctf.it).
 
Prestai a Luigi la mia felpa rossa perché le bellissime felpe griffate L’Aquila per la Vita non si trovavano più in vendita (credo, o spero, che a breve ne ristamperanno alcune) e io, che pure ne avevo due, ero rimasto con solo quella, visto che la felpa di colore blu la volle Ettore Messina, quando nel 2009 venne a Roseto degli Abruzzi (passando prima per l’Aquila, dove andò a vedere di persona le ferite del terremoto, accolto dall’ex arbitro Roberto Nardecchia) per diventare testimonial di L’Aquila per la Vita.
 
Giampiero Porzio, a fine giornata, gli diede la sua felpa, ma a Ettore stava piccola. Così optò per la mia, che gli stava meglio. E io da quel giorno mi vanto di aver dato la mia felpa al guru dei coach italiani.
 
Il giorno dell’esordio da testimonial di Messina, all’Arena 4 Palme c’era anche Paolo Moretti, al quale un po’ di “culo” abbiamo portato (inteso come noi di L’Aquila per la Vita), se è vero che nel 2009 anche lui è diventato testimonial e nel 2013/2014 è stato votato miglior allenatore della Serie A. Cosa c’entra la onlus aquilana con l’alloro conquistato da Paolino? Nulla, ovviamente... ma ci piace vantarcene un po’ pure a noi!
 
E torniamo idealmente in NBA, pensando al primo “Derby della Solidarietà” fra testimonial di L’Aquila per la Vita onlus, che si giocherà nella stagione 2014/2015.
 
Già, perché quando si incroceranno i Cleveland Cavaliers di LeBron James e di coach David Blatt con i Campioni in carica dei San Antonio Spurs, del vice allenatore Ettore Messina e di Marco Belinelli e Manu Ginobili, un po’ di L’Aquila per la Vita sarà distribuita nelle due panchine.
 
E mi torneranno in mente le foto del 2009 con Ettore Messina griffato L’Aquila per la Vita e del 2011, con David Blatt sostenitore del progetto della onlus grazie a Luigi Lamonica, altro testimonial d’eccezione.
 
Alla chiusura del cerchio mancano tre cose: Luigi Lamonica che arbitra in NBA, Paolo Moretti e Giampiero Porzio nello staff degli Spurs come assistenti personali di coach Ettore Messina.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft