[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 14 Aprile 2021 - Ore 8:57 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Luigi Lamonica
LA 9^ FINALE DI COPPA ITALIA E I PROGETTI PER IL FUTURO DI MISTER DECIDERE
Luigi Lamonica alla Final Eight di Coppa Italia 2016.
[Ciamillo&Castoria/Luigi Canu]


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 24 febbraio 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 25 Febbraio 2016 - Ore 12:00

L’arbitro di basket Luigi Lamonica, domenica scorsa ha diretto la Finale di Coppa Italia vinta da Milano contro Avellino.
 
Per l’internazionale abruzzese si tratta della 9^ finale arbitrata. Dunque l’ennesimo riconoscimento per il direttore di gara classe 1965, giunto alla sua ultima stagione potendo vantare un palmares più unico che raro, che ne fa non soltanto l’arbitro italiano più titolato (con largo distacco), ma anche il più importante interprete della professione attualmente operante in Europa.
 
Infatti, Lamonica ha finora al suo attivo: una Finale Mondiale, 2 Semifinali Olimpiche, 5 Finali Europee, 3 Finali di Eurolega, 3 Finali di Eurocup, 21 Finali Scudetto e tante altre finali giovanili e semifinali senior.
 
Circa l’ultimo alloro, l’arbitro chiosa: «La mia nona Finale di Coppa Italia è stata l’ultima, essendo io prossimo alla pensione per limiti di età. Peccato non aver raggiunto la doppia cifra. Scherzi a parte, è stata una partita tosta e intensa, quasi da Eurolega, difficile da dirigere».
 
A proposito di pensione, Lamonica riflette sulla sua ultima stagione guardando al campionato: «A differenza dei giocatori che hanno un calendario, un arbitro ha le designazioni, così non so quando sarà l’ultima volta in un determinato campo. So però che è l’ultima stagione, quindi devo ammettere che sono contento quando molti appassionati di basket mi dicono che sarà un dispiacere non vedermi in futuro».
 
Lamonica, che con il suo libro Decidere pubblicato nel 2011 ha riscritto il rapporto fra tifosi e arbitro, oltre a dare una mano alla lotta contro il cancro avendo donato 5mila euro a lui spettanti per le vendite del volume, parla del pubblico del basket e a sorpresa conclude: «Tra gli ultras e i componenti delle tribune vip, io preferisco i tifosi ultras: sono spesso più obiettivi».
 
Circa il suo futuro, afferma: «Mi piacerebbe restare nel mondo del basket per trasmettere un po’ della mia esperienza. Vorrei fare per gli altri quello che il compianto istruttore Ninì Ardito ha fatto per me, trasmettendo quello che ho imparato».
 
 
ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA
Tutti gli articoli
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual è la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2021 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft