[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 14:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
TERAMO ALL’ULTIMO RESPIRO GUADAGNA LA FINALE CONTRO TERMOLI
Enrico Gaeta.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 31^ giornata. Semifinali playoff, gara 3.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 03 Aprile 2016 - Ore 23:45

Un canestro di Gaeta a 3 secondi dallo scadere regala al Basket Teramo 2015 (Gaeta 14, Moretti 13, Lagioia e Palantrani 11, Salamina 10) la soffertissima qualificazione per la finale di Serie C Silver Abruzzo e Molise, dove sfiderà l’Airino Termoli. Esce a testa altissima la Pallacanestro Silvi (Assogna 17, Serafini 15, Pappacena 14, Di Giandomenico 8, Di Febo 7), che ha dato vita ad una serie apertissima, spettacolare ed incertissima, andando ad un passo da un risultato che avrebbe avuto del clamoroso.
 
E’ successo di tutto al PalaScapriano di Teramo, tra cui anche un paio di black out elettrici che hanno costretto per ben due volte ad interrompere la partita per circa venti minuti complessivi.
 
L’avvio è favorevole ai padroni di casa, con i canestri di Lagioia, Palantrani e Moretti che consentono di chiudere il primo parziale sul 24-15.
 
Assogna e Serafini non ci stanno ed in apertura di secondo quarto confezionano un parziale di 0-7 (24-22), prima che il black out elettrico interrompa l’inerzia positiva per i ragazzi di coach D’Alberto, con i teramani che, alla ripresa delle operazioni, allungano in maniera decisa, toccando il massimo vantaggio sul +18, prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 46-33.
 
Ad inizio ripresa va via nuovamente la corrente, ma questa volta è Silvi a trarre vantaggio dalla pausa e grazie ad un parziale di complessivo di 4-22 riesce a mettere il naso avanti al suono della terza sirena sul 50-52.
 
Gli ultimi dieci minuti sono vibranti e palpitanti, nonostante le due squadre perdano molto prematuramente un paio di protagonisti per raggiunto limite di falli (Lagioia per Teramo, Serafini ed Adonide per gli adriatici).
 
Le iniziative vincenti di Assogna e Pappacena spingono gli ospiti fino al 61-67 a circa tre minuti dallo scadere, con gli oltre 800 spettatori presenti al PalaScapriano che cominciano a temere il peggio. Ma Salamina e Gaeta non ci stanno e salgono prepotentemente in cattedra consentendo al Teramo di rientrare e, a 21 secondi dalla fine, di tornare in vantaggio sul 70-69 con un canestro del lungo ex Roseto, Campli ed Atri.
 
Sul ribaltamento di fronte Pappacena viene fermato fallosamente, ma fa solo 1/2 ed impatta sul 70-70 con Salamina che si prende la responsabilità dell’ultimo possesso e, dopo aver attirato le attenzioni della difesa silvarola praticamente tutte su di se, confeziona un pregevole assist per Gaeta che infila il lay up del 72-70 a tre secondi dal termine, con Silvi che non riesce nel miracolo finale.
 
Il Basket Teramo 2015, quindi, riesce a centrare l’ultimo atto del campionato regionale di Serie C Silver, seppure tra mille patemi, creati da una splendida Silvi, che dopo una stagione disputata ad altissimo livello ha messo letteralmente alle corde gli uomini di coach Di Salvatore, vendendo carissima la pelle in tutte e tre le partite di questa splendida serie ed andando vicino ad un clamoroso colpaccio.
 
Domenica 10 Aprile scatterà la finalissima, che si disputerà al meglio delle cinque partite e che darà l’accesso alla fase nazionale per la promozione in Serie B, con la compagine teramana che avrà il non trascurabile dettaglio del vantaggio del fattore campo.
 
Risultato gara 3 semifinale play off
Basket Teramo 2015-Pallacanestro Silvi 72-70 (Serie 2-1, Basket Teramo 2015 in finale)
 
Programma finale (10-13-17-20-24/04/2016)
Basket Teramo 2015-Airino Termoli 
 
ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft