[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 16:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Villa Paris
‘DONNE FUORI DALL’OMBRA’ DI CRISTIAN PALMIERI E LA DANZA AL BUIO DI ELENA TRAVAINI


Sabato 19 agosto 2017, serata di solidarietà. Quota di partecipazione 30 euro. Il comunicato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 11 Agosto 2017 - Ore 19:00

Donne fuori dall’ombra di Cristian Palmieri e la danza al buio di Elena Travaini insieme per un evento di solidarietà il 19 agosto a Villa Paris

Sabato 19 agosto le foto di “Donne fuori dall’ombra” del fotografo Cristian Palmieri tornano in mostra per un importante progetto solidale a favore dell’associazione Orme di Roseto.

Le immagini di oltre 50 donne saranno esposte a Villa Paris, diventando ideale cornice di una serata dedicata alla Blindly dancing  di  Elena Travaini  ed Antony Carollo, due ballerini che sanno ballare anche senza vedere e insegnano a farlo a chi, come loro, crede che la danza possa andare oltre ogni limite e ogni barriera.

Elena Travaini non vede quasi nulla a causa di un tumore alla retina, ma questo non le impedisce di ballare e di portare avanti un progetto di scuola di “danza al buio” anche per chi vede. Elena ha 28 anni e vive a Luino, in provincia di Varese e nel 2016 ha partecipato alla trasmissione Rai Ballando con le stelle insieme al suo compagno Anthony, che vede benissimo, ma danza con gli occhi bendati.

Durante la serata a Villa Paris i due terranno un corso di Blindly dancing coinvolgendo il pubblico nella danza al buio, mentre le foto di Cristian Palmieri saranno proiettate sugli ospiti.
Il progetto di Blindly dancing unisce la danza con la mancanza del senso della vista per fa scoprire nell’oscurità nuove sensazioni ed emozioni. 

“Blindly Dancing è un modo di vivere e un modo di pensare – spiega Elena Travaini- Un metodo d’insegnamento della danza accessibile a tutti in cui persone disabili e non condividono momenti di svago e apprendimento in un clima di uguaglianza. I ballerini con disabilità visiva infatti imparano a ballare e chi non ha disabilità, danzando bendato, impara a ballare calandosi nel buio e scopre sensazioni che attraverso il senso della vista spesso si tende a trascurare o a dimenticare”.

“L’incontro tra me e Elena è avvenuto per caso o forse gli algoritmi dei social avevano intuito che i nostri progetti avevano qualcosa in comune” - dice Cristian Palmieri – “sono rimasto affascinato dal forte temperamento con cui Elena ha saputo superare una condizione che l’avrebbe relegata ai margini. Gli spettatori danzeranno al buio e saranno protagonisti tra le immagini virtuali e reali di tante donne moderne in una esperienza che stimola i sensi”.

Inizio della serata ore 20.30 - Costo di 30 euro comprensivo di aperitivo cenato.

Il ricavato sarà donato all’associazione Orme di Roseto per finanziare le attività a favore dei ragazzi disabili.

È richiesta la prenotazione.

Villa Paris 085.893.7706.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft