[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 7:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
L’AQUILA FERMA VASTO, CHIETI PUÒ TORNARE IN VETTA NEL RECUPERO.
Il giocatori del Nuovo Basket Aquilano festeggiano la vittoria con i propri tifosi.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 16^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 15 Gennaio 2018 - Ore 12:00

Il Nuovo Basket Aquilano supera a fil di sirena la capolista Vasto Basket, con il Magic Basket Chieti che potrà sfruttare il recupero di mercoledì prossimo contro il Basket Ball Teramo per riagganciare la vetta della classifica. In testa vincono Pallacanestro Silvi e Teramo a Spicchi, con l’Airino Termoli che consolida la sua posizione in zona play off.

Successo a fil di sirena per il Nuovo Basket Aquilano (Antonini 17, Di Carmine 16, Andersson 11) che ferma la corsa della prima della classe Vasto Basket (Pace 21, Oluic 20, Di Tizio 13). Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato (22-20 al 10’), i padroni di casa, con Antonini e Di Carmine in evidenza, allungano in maniera decisa nel corso della seconda frazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 42-31. In avvio di ripresa, però, la musica cambia decisamente, con i canestri di Pace ed Oluic che consentono a Vasto di rimontare e mettere il naso avanti allo scadere della terza frazione sul 54-56. Gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalma, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo praticamente fino alla sirena finale, con la squadra di coach Stama che trova con Ciuffini a cinque secondi dal termine il canestro del successo, mentre gli ospiti non riescono a replicare sul ribaltamento di fronte.

Ritorno positivo per coach Renato Castorina sulla panchina del Magic Basket Chieti (Mennilli 26, Di Falco 24, Pelliccione 18), che non ha problemi ad imporsi tra le mura amiche sul Pescara Basket (Di Donato e Vogliò 12). Partita mai in discussione, con l’ampia differenza tecnica, fisica e di esperienza a palesarsi in maniera importante già nei primi istanti di gara, come dimostra il 31-10 di fine primo periodo, propiziato principalmente dai canestri di Mennilli e Di Falco che di fatto chiude immediatamente i giochi. Infatti, nei restanti trenta minuti, i padroni di casa gestiscono senza difficoltà la partita, aumentando progressivamente il margine di vantaggio fino a sfiorare i cinquanta punti allo scadere del terzo periodo (89-43). Con questo successo la compagine teatina si riporta a soli due punti di distacco dalla capolista Vasto Basket, con la ghiottissima possibilità di agganciarla in vetta sfruttando il recupero infrasettimanale con il Basket Ball Teramo.

Dopo essere stata sotto praticamente per tutta la partita, anche di ventisei punti, la Pallacanestro Silvi (Adonide 18, Di Giandomenico 17, Di Blasio 14) rimonta e la spunta al supplementare sul Basket Ball Teramo (De Luca 18, Cantatore 16, Piersanti 12), restando a contatto con la vetta. La squadra di coach Vitelli, trascinata soprattutto da De Luca e Cantatore, parte subito molto forte, chiudendo la prima frazione in vantaggio di nove lunghezze sul 12-21, per poi allungare prepotentemente nel corso dei secondi dieci minuti, scollinando oltre i venti punti di vantaggio prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 26-45. Al rientro sul parquet i padroni di casa provano a reagire con Di Giandomenico ed Adonide in evidenza, ma al suono della terza sirena il distacco tra le due squadre è ancora in doppia cifra sul 42-55. Nella quarta frazione Silvi prosegue nella sua rimonta, mentre i teramani mancano diverse occasioni per chiudere l’incontro e portare a casa la vittoria e vengono riacciuffati a pochi istanti dalla sirena del quarantesimo minuto. Gara, quindi, forzata al supplementare, dove il Basket Ball, accusando il contraccolpo della grossa occasione mancata, cede il passo agli adriatici che con questi due punti possono proseguire la rincorsa alla vetta della graduatoria.

Grazie alla mini fuga nel terzo periodo, il Teramo a Spicchi (Wu 21, Comignani 16, Bartolini 10) viola il terreno di gioco del Nuovo Pineto Basket (Pira 22, Manco e Timperi 9, Pavone out). Partita estremamente equilibrata nei primi venti minuti e con percentuali decisamente basse, tanto che, dopo il 18-18 di fine primo periodo, le due squadre producono un parziale di 11-11 nel corso del secondo quarto per il 29-29 dell’intervallo lungo. Al rientro sul parquet Wu e Comignani cominciano a trovare la via del canestro con maggiore precisione, mentre i padroni di casa si affidano alle iniziative del solo Pira, soffrendo decisamente l’assenza di Pavone. Chiusa la terza frazione sul 41-48, negli ultimi dieci minuti Pineto prova comunque a tornare sotto, ma la squadra di coach Stirpe riesce a respingere tutti i tentativi di rimonta da parte dei locali, conquistando così due preziosissimi punti.

Prosegue la striscia positiva di successi per l’Airino Termoli (Suriano 21, Colasurdo 16, Oriente 15) che supera senza problemi il Nova Basket Campli (Di Carlo 14, Cavoletti 10). Partita subito in discesa per la compagine molisana, che dopo aver chiuso la prima frazione sul 19-12 allunga in maniera decisa, grazie ai canestri di Suriano e Colasurdo, nel corso del secondo quarto, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +22 (46-24), chiudendo di fatto i giochi. Infatti, nei restanti venti minuti l’Airino si limita a gestire in totale tranquillità l’ampio margine accumulato (62-42 al 30’) ed a portare a casa il successo.

Infine pesantissimo successo esterno all’overtime per il Torre de’ Passeri (Di Flavio 24, Febo 15, Rizzo 8) sul campo dell’Olimpia Mosciano (Di Marcello 20, Cutolo 17, Diallo 14), che aggancia i rivali all’ottava posizione ribaltando però a proprio favore la differenza canestri. Partenza sprint per i padroni di casa, che trascinati da Cutolo e Di Marcello chiudono la prima frazione sul 24-17, per poi allungare ulteriormente nel corso del secondo periodo, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul +13 (46-33). Al rientro sul parquet Di Flavio e Febo guidano Torre de’ Passeri alla rimonta, che si completa già sul finire del terzo periodo (54-54 al 30’), con gli ultimi dieci minuti che hanno visto le due squadre rispondersi colpo su colpo, con il risultato che al quarantesimo minuto è ancora in perfetta parità sul 74-74. Nei cinque minuti supplementari la squadra di coach Patricelli è più fredda e lucida rispetto ai rivali e riesce ad effettuare lo strappo decisivo che Mosciano non riesce a ricucire.
 
Risultati sedicesima giornata
Pallacanestro Silvi-Basket Ball Teramo 76-70 dts
Magic Basket Chieti-Pescara Basket 101-58
Nuovo Pineto Basket-Teramo a Spicchi 57-64
Airino Termoli-Nova Basket Campli 81-54
Olimpia Mosciano-Torre de’ Passeri 78-84 dts
Nuovo Basket Aquilano-Vasto Basket 70-69
 
Classifica
01 Vasto Basket 26
02 Magic Basket Chieti 24*
03 Teramo a Spicchi 22
04 Pallacanestro Silvi 22
05 Nuovo Basket Aquilano 22
06 Airino Termoli 18
07 Torre de’ Passeri 12
08 Olimpia Mosciano 12
09 Nuovo Pineto Basket 10
10 Nova Basket Campli 10
11 Basket Ball Teramo 8*
12 Pescara Basket 4
*una gara in meno
 
Prossimo turno (diciassettesima giornata)
Sabato 20/01
Pallacanestro Silvi-Olimpia Mosciano h. 19.00
Nova Basket Campli-Nuovo Basket Aquilano h. 20.00
Pescara Basket-Nuovo Pineto Basket h. 20.15
Domenica 21/01 h. 18.00
Basket Ball Teramo-Airino Termoli (h. 17.30)
Torre de’ Passeri-Teramo a Spicchi
Vasto-Magic Basket Chieti

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft