[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 15:49 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Basket Story
20 ANNI FA, LA PROMOZIONE IN SERIE A2!
Tifosi rosetani organizzati al ‘PalaAnastasi’, occupando il lato lungo visto che la curva non bastava.

Roseto degli Abruzzi, 31 maggio 1998. Roseto vince Gara 3 contro Biella e guadagna la promozione in Serie A2. 20 anni dopo, il ricordo di quella impresa tratto dalle pagine di un libro.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 31 Maggio 2018 - Ore 00:15

Il 2018 è un anno cestisticamente importante. Per il Roseto e per Roseto.com.
Il 24 marzo 2018, Roseto.com ha compiuto 20 anni. Che per un sito internet sono un bel traguardo.
Il 9 aprile 2018 si è festeggiato il ventennale della vittoria della prima edizione della Coppa Italia di Lega da parte del Roseto Lido delle Rose.
Oggi, 31 maggio 2018, si festeggia il ventennale della vittoria del Campionato di B1, tornando in Serie A2 dopo 16 anni.
Questo è il ricordo della vittoria del Campionato, tratto dalle pagine 54 e 55 del libro “ROSETO BASKET. 1998: LA SERIE A DOPO 16 ANNI”, edito da Carsa edizioni e scritto da Luca Maggitti e Giorgio Pomponi, con le schede tecniche di Lorenzo Settepanella e – all’interno – il “Visti da lontano” di Romano Petitti e il racconto della Finale di Coppa Italia di Gianmaria Vacirca.
Pronti a tornare indietro di 20 anni? Andiamo...


ROSETO 67
BIELLA 53
Primo tempo: 35-18.

ROSETO: Busca 10, Bonaccorsi 11, Meneghin 6, Di Furia n.e., Gaeta 11, Rizzo 10, Coppo 9, Facenda 7, Acunzo 3, Tarquini n.e.. Coach: Trullo.

BIELLA: Minessi 11, Losavio n.e., Muzio 7, Volpato 11, Piazza, Zamberlan 16, Raggi 2, Compagni 2,  Ogliaro n.e., Martinetti 4. Coach: Danna.

Il Roseto Lido delle Rose torna in Serie A2 dopo 16 anni.

I biancazzurri demoliscono Biella nella terza e decisiva gara, sospinti da un pubblico semplicemente meraviglioso (i soliti “tremilaquattromilacinquemilaopocopiù”). Nei complimenti a fine gara del Presidente del Biella, Alberto Savio, tutta la sportività degli sconfitti.

Per Bonaccorsi e compagni ancora una prova magistrale, che comincia, come al solito, dalla difesa. La novità, graditissima, è che Busca prende le misure a Muzio, imbrigliando il trottolino biellese a dovere. Con la metà campo rosetana chiusa a doppia mandata, per il Biella è notte fonda, soprattutto nel primo tempo.

I ragazzi di Danna riescono (è forse un record negativo) a fare solo 4 canestri in un tempo dal campo, racimolando la miseria di 18 punti. Troppo pochi, soprattutto se raffrontati ai 35 di un ottimo Roseto.

Il secondo tempo mette in mostra però un Biella mai domo, che torna a pungere soprattutto grazie a Zamberlan (9 punti in 5 minuti). Gli ospiti infilano 18 punti (e cioè l’intero bottino della prima frazione di gioco) in soli 6 minuti, riportandosi a -6. Il “PalAnastasi” diventa “la bolgia delle bolge” e Roseto, seppur in difficoltà, trova il modo di non smarrire la rotta.

Busca e Rizzo tengono botta, capitalizzando i possessi in attacco, e Gaeta lavora duro in difesa, contenendo Zamberlan. Quando mancano 8 minuti alla fine, Roseto è avanti 50-44. Le maglie difensive si stringono di nuovo, è l’ultimo sforzo e può valere un campionato.

Biella realizza 9 punti in 8 minuti, contro i 17 del Roseto. Zamberlan, fiaccato da età e Gaeta, sbaglia 8 degli ultimi 10 tiri. “Mister Sostanza” Rizzo è il migliore di gara 3.

Roseto tutta si alza sui pedali e, con il tempo per aggiustarsi la maglia, trionfa a braccia alzate, tagliando il traguardo sul quale è scritto: “BENTORNATI IN SERIE A!”.

ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft