[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 5:58 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libri a Roseto e Notaresco
IL GENERALE ANGIOLO PELLEGRINI PRESENTA ‘NOI, GLI UOMINI DI FALCONE’
Angiolo Pellegrini e Giovanni Falcone, nell’estratto di una foto pubblicata dal quotidiano brasiliano ‘O Globo’.





Doppio appuntamento. Sabato 23 giugno 2018 alle 18.30 a Roseto, Lido Celommi. Domenica 24 giugno 2018 alle 18 a Notaresco, Sala del Consiglio Comunale.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 13 Giugno 2018 - Ore 11:30

Sabato 23 giugno e domenica 24 giugno 2018, il nostro territorio ospiterà un Servitore dello Stato (le maiuscole sono volute e d’obbligo, in questo caso) che è stato protagonista della terribile lotta alle mafie (‘Ndrangheta calabrese prima, Cosa Nostra siciliana poi) sul campo, negli Anni ’70 e ’80.

Parliamo di Angiolo Pellegrini, generale dei Carabinieri, all’epoca coraggioso e intraprendente capitano che seppe supportare e affiancare il compianto magistrato Giovanni Falcone.

Pellegrini ha vissuto in prima persona la sanguinosa guerra di mafia che ha portato all’avvento dei Corleonesi di Totò Riina e Bernardo Provenzano, indagando e ottenendo importantissimi successi.

Il suo coraggio e la sua determinazione lo portarono a firmare uno storico atto d’accusa – insieme a un altro martire della lotta alle mafie, il dirigente di Polizia Ninni Cassarà – contro “il Papa della Mafia”, al secolo Michele Greco, e altri 160 indagati.

Angiolo Pellegrini ha deciso di raccontare quei durissimi anni nel libro “NOI, GLI UOMINI DI FALCONE – La guerra che ci impedirono di vincere”, edito da Sperling & Kupfer, scritto con il giornalista Francesco Condoluci e con la prefazione del giornalista Attilio Bolzoni.

Il volume ha avuto un ottimo riscontro tra i lettori, tanto da essere stato ripubblicato anche in versione economica a 9,90 euro. Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole e nelle famiglie che continuano a credere che un’Italia migliore sia possibile, fidando su persone coraggiose e leali.

Angiolo Pellegrini sarà a Roseto e Notaresco per due giorni a parlare del suo libro, intervistato dal giornalista e scrittore Luca Maggitti, e noi crediamo che sia una importante occasione per tutti i cittadini di assistere alle due presentazioni, per ascoltare le riflessioni di un Servitore dello Stato.

Le due presentazioni si svolgeranno sabato 23 giugno 2018, alle ore 18.30, presso il Lido Celommi di Roseto degli Abruzzi e domenica 24 giugno 2018, alle ore 18, presso la Sala del Consiglio Comunale di Notaresco.

Durante la presentazione, sarà possibile acquistare il libro.

Le due presentazioni sono possibili grazie al Premio Nazionale Paolo Borsellino, alla libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi di Fabio Di Marco, al Lido Celommi di Peppe Celommi e dei suoi figli e al Comune di Notaresco del sindaco Diego Di Bonaventura.

IL LIBRO
NOI, GLI UOMINI DI FALCONE
La guerra che ci impedirono di vincere

Palermo, gennaio 1981. Quando il capitano Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione Anticrimine dell'Arma dei Carabinieri, la mafia tiene la Sicilia sotto scacco. Unica speranza, un giudice che con alcuni colleghi ha fatto della lotta alle cosche la sua missione: Giovanni Falcone. Ha bisogno però di uomini fidati che portino avanti le indagini. E Pellegrini non si tira indietro: mette insieme una squadra di fedelissimi e va a infilare il naso dove nessuno ha mai osato, guadagnandosi l'amicizia e la stima del magistrato. Questo libro ricostruisce dall'interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra. Una guerra che, in fondo, erano davvero in pochi a voler vincere.

L’AUTORE
Angiolo Pellegrini
(Roma, 1942), generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985. Come uomo di fiducia del pool, ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft