[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 11:23 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Mancanze
GIAMPAOLO E PANCOTTO: CALCIO E PALLACANESTRO A ‘GIUGLIOBASKET’ PER ONORARE PIER FRANCESCO BETTI.
Giorgio Betti, padre di Pier Francesco, con gli amici che hanno voluto ricordare il dirigente sportivo.
[Marco Arduini]


Marco Giampaolo premia Giacomo Gaiola.
[Marco Arduini]


Carlo Antonetti e Cesare Pancotto con Giorgio Betti.
[Marco Arduini]


Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 3 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 04 Luglio 2018 - Ore 11:45

Fra basket e calcio, domenica sera grandi nomi dello sport hanno reso omaggio a Pier Francesco Betti, dirigente sportivo classe 1969 scomparso prematuramente nel 2017.

Betti, romano, aveva scelto di vivere a Giulianova dove gli amici hanno voluto ricordarlo in  collaborazione con gli organizzatori di “GiuglioBasket” (6 tornei giovanili internazionali) che hanno intitolato alla sua memoria il più prestigioso dei tornei, denominato “Marevivo” e giunto alla 11^ edizione.

Betti, che in carriera in qualità di dirigente sportivo ha vinto la Coppa Italia a Napoli e la Coppa Korac a Roma, ha anche vinto la Serie A2 a Reggio Calabria e Caserta e, soprattutto, è il direttore sportivo che ha messo l’Abruzzo cestistico sulla cartina del basket che conta, avendo portato in Serie A1 prima il Roseto, nel 2000, e poi il Teramo, nel 2003.

Per onorarlo, all’Arena del Mare c’erano l’allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, insieme ad altri amici storici come l’agente Jacopo “Puccio” Lapenna, Rino Di Carlo e Marco Litta. Dalla vicina Porto San Giorgio è arrivato Cesare Pancotto, coach del Montegranaro, che vanta tre campionati vinti di A2, la vittoria del titolo di miglior allenatore italiano per ben 2 anni (2006 e 2016) e del Premio Reverberi 2005. Infine, da Teramo è arrivato Carlo Antonetti, presidente del sodalizio cestistico aprutino che con Betti vinse la LegaDue 2002/2003.

Momenti di sincera commozione durante la premiazione delle 16 squadre, provenienti da tutta Italia, del torneo vinto dal Magic Basket Chieti.

La cerimonia è stata aperta dalla consegna di una targa ricordo a Giorgio Betti, padre di Pier Francesco, da parte di Antonetti e Pancotto, con gli amici a fare gruppo nella foto ricordo.

Coach Pancotto ha ricordato una prestigiosa vittoria ottenuta in Serie A in trasferta contro Roma, quando Betti redarguì in modo fermo un giocatore troppo distratto alla vigilia. Quella vittoria prestigiosa in terra capitolina, secondo il tecnico sangiorgese, fu merito della professionalità del compianto Betti.

Commosso anche l’ex presidente Antonetti, che ha ricordato il sodalizio professionale con il suo dirigente e amico.

La cerimonia di premiazione ha pure subito una piacevole integrazione in tempo reale, quando mister Giampaolo, appassionato di basket come il suo mentore Giovanni Galeone e il suo amico Massimiliano Allegri, ha voluto premiare Giacomo Gaiola del Palocco, che ha perso la finale, per la bella impressiona destata. Gli organizzatori di GiuglioBasket, prontissimi, hanno tirato fuori la coppa di MVP della Finale per la gioia del ragazzino classe 2006.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft