[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 19 Settembre 2018 - Ore 3:11 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

GiuglioBasket 2018
DALLA LETTONIA, L’EZERZEME ENTRA NELLA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE.
La squadra lettone dell’Ezerzeme, vincitrice del torneo.
[Marco Arduini]


Alejandro Gomez premia il lettone Riharos Teirumnieks, MVP del torneo.
[Marco Arduini]


Alejandro Gomez, Ernesto Ciafardoni, Antonio Di Martino.
[Marco Arduini]


Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 9 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 10 Luglio 2018 - Ore 15:00

Dopo un decennio e quasi 11.000 atleti nelle precedenti 10 edizioni, venerdì 6 luglio è stata una data storica per GiuglioBasket, kermesse di pallacanestro giovanile giunta alla 11^ edizione che si concluderà mercoledì 11 luglio, con la prima edizione del torneo femminile under 13 e under 14 Rosa del Mare.

Infatti, dopo oltre 3.000 partite giocate, per la prima volta una squadra straniera ha vinto un torneo dei 6 che oggi compongono il format della manifestazione che per un mese rende Giulianova la capitale del basket giovanile italiano.

Il torneo in questione è l’under 15 maschile Spiaggia d’Oro, giunto alla 8^ edizione, che è stato vinto dalla squadra lettone dell’Ezerzeme, proveniente dalla città di Rezekne, fondata su sette colli come Roma.

I ragazzi provenienti dalla repubblica baltica hanno battuto al termine di un’avvincente finale il Teramo Basket 1960, giocando all’aperto nella splendida cornice dell’Arena del Mare, gremita per l’occasione sia dai tanti appassionati e genitori dei giovani atleti sia dalle 20 squadre provenienti da molte regioni italiane e – per la prima volta – da Lettonia (Ezerzeme) e Algeria (Eveil de Blida). La finalina ha visto il Pescara arrivare sul gradino più basso del podio, battendo i campani del Portici.

Durante la premiazione, il dirigente della squadra algerina dell’Eveil de Blida, Zouhir Bentlemsan, ha voluto omaggiare con due opere di artigianato artistico dello stato africano sia gli organizzatori di Basket Insieme Abruzzo (è stato premiato il presidente, Giampiero De Ascentiis), sia il Comune di Giulianova (ha ritirato il premio l’assessore al Commercio, Cristina Canzanese).

Tutte le squadre, come consuetudine per i tornei che compongono GiuglioBasket, sono stati premiati e acclamati dal pubblico nella sfilata finale. Miglior giocatore della manifestazione è stato nominato il lettone Riharos Teirumnieks, che è stato premiato da Alejandro Gomez, ex giocatore di pallacanestro che con il Roseto ha vinto il campionato di Serie A2 1999/2000, contribuendo alla storica promozione nella massima serie del sodalizio cestistico del Lido delle Rose.

Il giocatore originario di Barcellona ha poi giocato anche nel Teramo, nella Serie A 2003/2004, oltre che a Ragusa, Livorno, Udine e Rieti, dove attualmente vive svolgendo la professione di personal trainer impegnato nel tennis e lavorando anche con squadre giovanili di basket. Lo spagnolo, classe 1972 di 204 cm, era reduce dalla Medaglia d’Argento vinta con l’Italia Over 45 ai Campionati Europei di Maxibasket svoltisi in Slovenia, a Maribor, e ha avuto modo di salutare tanti tifosi rosetani e teramani.

Presente alla premiazione anche il giovane (classe 1987) e promettente arbitro di calcio giuliese, Antonio Di Martino.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
SHARKS 2018-2019. Dai un voto alla squadra.
Ottimo
Buono
Sufficiente
Mediocre
Scarso


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2018 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft