[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 19 Novembre 2018 - Ore 16:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

United Colors of Basketball
ROSETO: RIPARTE L’ITALIA UNDER 18, ARRIVA L’ITALIA UNDER 16.
La Lituania Under 18, squadra vincitrice del torneo.

Mattia Palumbo e Francesco Di Girolamo.

Fabio Talamonti.

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 11 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 12 Luglio 2018 - Ore 09:30

Continua la calda estate cestistica rosetana, che dopo la Roseto Summer League ha archiviato anche il torneo “United Colors of Basketball”, riservato alle squadre nazionali under 18 di Italia, Lituania, Russia e Turchia.

Ha vinto la Lituania di coach Petrauskas, che ha chiuso il quadrangolare a punteggio pieno, battendo la Turchia con il punteggio di 79-69 nella partita che valeva il trofeo. Per i ragazzi baltici, continuatori di una tradizione importantissima visto che nel loro paese la pallacanestro è lo sport nazionale, la parte del leone l’ha fatta Deividas Sirvydis, autore di 22 punti nei quali sono racchiusi pure i canestri decisivi dell’incontro.

Il posto d’onore nella classifica finale lo ha guadagnato quindi la Turchia, nella quale hanno chiuso la contesa in doppia cifra Akyuz (12) e Bayrak (10).

L’Italia ha battuto la Russia nell’ultima partita della tre giorni cestistica per 76-68, ma questo non è bastato agli Azzurrini di coach Capobianco per lasciare l’ultimo posto in classifica, comunque arrivato in virtù della classifica avulsa.

Per l’Italia, doppia cifra per capitan Palumbo (20 punti nella finale e 16 di media per l’interessante classe 2000), Graziani (12) e Miaschi (11), mentre per i russi sugli scudi Ershov (16), Shashkov (16) e Mihaylovskiy (14).

Il torneo ha concluso il periodo di preparazione dell’Italia Under 18 ai Campionati Europei, che si svolgeranno dal 28 luglio al 5 agosto in Lettonia. Roseto degli Abruzzi ha ospitato la Nazionale per oltre due settimane, rinnovando ormai un legame pluriennale che vede ogni estate le giovanili – e da un anno anche le Nazionali di basket 3X3 – fare base nel Lido delle Rose.

Dopo il torneo, Fabio Talamonti – responsabile comunicazione di Roseto Eventi, che ha organizzato il torneo – dice la sua su quanto di interessante proposto dalla kermesse: «Ha vinto la Lituania con merito, guidata da un giocatore di cui sentiremo parlare molto presto: Deividas  Servydis, classe 2000 di proprietà del Lietuvos Rytas, che nella scorsa stagione ha pure collezionato qualche apparizione in Eurocup con la quadra senior guidata da coach Adomaitis. A livello giovanile, invece, lo scorso maggio ha battuto proprio la Stella Azzurra Roma, futuro partner del Roseto Sharks, nella finale di Eurolegue Junior a Belgrado, venendo nominato MVP della Finale».

Talamonti ha altre segnalazioni di livello continentale da fare: «Per la Turchia, occhio al piccolo Ekay Akyuz, tiratore mortifero, mentre per i russi Ershov si conferma un gran prospetto, con il Cska Mosca che ci ha visto lungo. Per l’Italia, meritata menzione per il duo Palumbo-Miaschi».

L’estate Azzurra a Roseto continuerà con l'Italia Under 16, che disputerà due tornei. Nei giorni 27, 28 e 29 luglio con Francia, Germania e Slovenia e nei giorni 3, 4 e 5 agosto con Montenegro, Spagna e Turchia, prima degli Europei in Serbia.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
SHARKS 2018-2019. Qual è l'obiettivo del Roseto?
Salvezza
Playoff
Vittoria Campionato


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2018 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft