[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 19:03 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
GERMANO D’ARCANGELI: LA SCELTA DI AKELE, IL ROSETO E LA STELLA AZZURRA.
Germano D’Arcangeli, coach del Roseto Sharks, insieme al presidente Antonio Norante.
[Mimmo & Andrea Cusano]


Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 13 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Luglio 2018 - Ore 11:15

Gli Sharks hanno ingaggiato Nicola Akele, ala classe 1995 di 204 cm. L’atleta, dopo aver esordito in Serie A nel 2013/2014 con il Venezia, ha scelto l'America giocando nella high school Img Academy e nel college di Rhode Island, dove ha giocato anche l'ex rosetano Abdul Fox. Il giocatore 23enne – che ha militato nelle varie Nazionali giovanili ed è stato convocato dall’Italia – ha passato le ultime tre stagioni nell’università giocando poco (2,1 punti e 1,9 rimbalzi di media) e, soprattutto, avvicinandosi molto al canestro. Insomma: è diventato praticamente un “centro”, oppure sarà produttivo nel ruolo di ala grande o in entrambi i ruoli di ala?

In attesa di vederlo all’opera, coach, Germano D’Arcangeli lo descrive così: «È un grandissimo atleta, con le potenzialità necessarie a giocare lontano e vicino al canestro. Ottimo tiro da fuori e difensore oltre la norma. Al college ha giocato poco, in una squadra che però è tra le migliori 20 degli Stati Uniti e maturando moltissimo». Circa la scelta di Akele, questo il commento dell’allenatore degli Sharks: «Lo conosco e lo seguo da sempre e, finalmente, ho coronato il sogno di poterlo allenare. Credo che lui, come altri, porti in dote l’aspirazione ad eccellere. Io penso che possa diventare un giocatore importante in Europa e la recente convocazione in Nazionale lo conferma. Nicola ci consentirà di  cambiare pelle durante la partita, con quintetti molto atletici». Circa il completamento dell’organico, questo il pensiero di coach D’Arcangeli: «Mancano il secondo straniero, un italiano esperto di grande mentalità e magari qualche altro fenomeno atletico come Akele».

L’italiano esperto dovrebbe essere Franko Bushati, mentre per il secondo straniero, dopo il nome di Mario Little, circola quello del veterano Alex Acker, esterno 35enne che lo scorso campionato ha giocato in A2 greca a 15 punti e 3 assist a partita.

Intanto, dalla Serie B arriva la notizia che la Stella Azzurra concederà il titolo alla Honey Sport City Roma. Il fatto ha preoccupato i tifosi più scettici, ma coach D’Arcangeli, patron della Stella Azzurra, ha così sentenziato: «Abbiamo fatto in B un accordo annuale. Un accordo, come quello biennale in A2 col Roseto. Piuttosto che vendere una società con 80 anni di storia, la chiudo. Per questo capisco le paure dei tifosi rosetani, ma continuo a ripetere che noi siamo il Roseto e giochiamo soltanto con il logo degli Sharks. Quando inizierà la stagione, fatti credibili seguiranno alle parole che oggi sembrano non esserlo».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft