[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 6:58 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rievocazione storica
MONS PAGUS, A.D. 1566: LA LEGGENDA DEL BORGO.


Sabato 28 e domenica 29 luglio 2018, a Montepagano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 19 Luglio 2018 - Ore 11:45

Il Comune di Roseto, in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio e il Polo Liceale “Saffo”, ha sviluppato il progetto di una rievocazione storica per la riqualificazione del borgo di Montepagano, al fine di promuovere turisticamente il territorio a livello regionale e nazionale.

Il borgo, con la sua particolare struttura medievale con porte di ingresso, chiese, piazze, antichi palazzi e punti panoramici, ben si presta a ospitare l'allestimento di una rievocazione storica rinascimentale.

È noto che intorno al 1500 il Mare Adriatico fosse battuto dalle scorrerie saracene legate alla guerra di Lepanto, e fu così che alcune galee, attraccate ad Ortona e Francavilla, fecero sbarcare sparuti gruppi nella piana di Montepagano, che in seguito fu attaccata.

Da qui l'idea degli alunni di una classe del Liceo Saffo di scrivere un romanzo su questo evento storico.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio di scrittura creativa guidato dalla professoressa di lettere Paola Di Filippo, in collaborazione con la scrittrice e poetessa Lorena Marcelli.

Prodotto finale, il libro intitolato “La leggenda del Borgo”.

Il testo, oltre a essere frutto di una ricerca storica, vuole mettere in evidenza temi di attualità quali l'integrazione, il rispetto dell'altro e l'apertura nei confronti di diverse culture e religioni, tematiche che hanno fatto nascere l’idea di avviare una collaborazione con lo S.P.R.A.R. di Roseto.

Per l'occasione, il borgo sarà interamente immerso nell'atmosfera rinascimentale, grazie agli allestimenti d'epoca, ai palazzi addobbati e all'apertura degli antichi fondaci.

Il programma prevede alle ore 19 l’inizio della manifestazione, con l’apertura degli stand gastronomici e sbandieratori, musiche e danze rinascimentali, saltimbanchi, arti e mestieri del Rinascimento, laboratori didattici.

Alle ore 22, rappresentazione teatrale “La leggenda del borgo”, con la regia di Mario Villani.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft