[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 15:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
NIKOLA AKELE: A ROSETO, NEL MOMENTO GIUSTO.
Nikola Akele con la maglia di Rhode Island.

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 20 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 21 Luglio 2018 - Ore 07:45

Nicola Akele ha scelto di iniziare la sua carriera professionistica con il Roseto.

Il giovane italiano nato a Treviso, che da ragazzino ha esordito in Serie A con la maglia della Reyer Venezia, dopo quattro stagioni passate negli Stati Uniti (una alla IMG Academy high school e tre all’università di Rhode Island) ha scelto di rientrare per accettare l’offerta degli Sharks, commentando: «A questo punto della carriera, ho pensato fosse il momento giusto per me. Poi ho parlato con coach Germano D’Arcangeli e mi è piaciuto cosa pensa di me, quindi ho deciso di accettare la sua proposta».

Akele, che al college non ha giocato molto né avuto numeri importanti (2,1 punti e 1,9 rimbalzi di media), è a un bivio importante del suo percorso cestistico e proverà a misurarsi con la seconda lega italiana: «Penso che la Serie A2 sia salita di livello e io sono certo di essere pronto a dimostrare il mio valore in questo campionato competitivo».

Il giovane è determinato e ottimista in merito al campionato 2018/2019, dichiarando: «Sicuramente mi aspetto una grande stagione sia per la squadra sia per me. In America ho sempre avuto stagioni vincenti e sono determinato a continuare il trend a Roseto».

Dunque sguardo al futuro e nessun rimpianto per l’università, che ringrazia così: «A Rhode Island ho passato degli anni fantastici. Porterò dentro di me ricordi per tutta la mia. Poi, a livello di vita, è il top: ho imparato e visto tante cose».

Akele è cresciuto in altezza nei suoi anni americani, finendo per giocare sempre più vicino a canestro. Circa il ruolo da ricoprire in campo, questa la sua chiosa: «Per il sistema “small ball” che usavamo a Rhode Island, giocavo molto vicino a canestro, ma quella non è la mia posizione naturale. Io sono un’ala piccola che può giocare sia da guardia sia da ala forte».

Per quanto riguarda l’impiego del tempo libero, Nicola Akele dichiara i suoi passatempi: «Mi piace leggere libri e guardare film. Inoltre, mi piace passeggiare e viaggiare per scoprire cose nuove».

E, fra Roma e Roseto, l’occasione di passeggiare, viaggiare e scoprire cose nuove di certo non gli mancherà. Infine, interrogato sul suo giocatore preferito, Akele non ha dubbi: «Kawhi Leonard, perchè gioca in difesa e in attacco nella stessa maniera».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft