[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 18 Aprile 2024 - Ore 21:07 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold e Serie C Silver – Abruzzo, Molise, Marche, Umbria.
TUTTO SUOI NUOVI CAMPIONATI
Davide Di Sante.

Cambia tutto. Davide Di Sante ci spiega le cose.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 27 Luglio 2018 - Ore 10:00

Lo scorso 23 Luglio a Civitanova Marche sono stati presentati i campionati di Serie C Gold e Serie C Silver 2018/2019 che vedranno la partecipazione delle squadre di Abruzzo, Molise, Marche ed Umbria, con diverse novità per quanto riguarda le rispettive formule di svolgimento.
 
SERIE C GOLD
Nel nuovo campionato di Serie C Gold, gestito dal Comitato Regionale Fip Marche del presidente Davide Paolini e composto da quattordici squadre, Magic Basket Chieti, We’re Basket Ortona ed Isernia se la vedranno con otto formazioni marchigiane (Falconara Basket, Vigor Matelica, San Benedetto del Tronto, Bramante Pesaro, Fossombrone, Pisaurum Pesaro e le nobili decadute Robur Osimo e Sutor Montegranaro) e tre umbre (Perugia Basket, Val di Ceppo ed Umbria Basket School) per un torneo che si preannuncia altamente competitivo e spettacolare.
La stagione regolare scatterà nel week end del 29-30 Settembre 2018 e si concluderà il 6-7 Aprile 2019 con le prime otto classificate che, al termine delle 26 giornate (gare di andata e ritorno senza fase ad orologio) si contenderanno la promozione in Serie B. Quarti di finale e semifinale si disputeranno al meglio delle tre partite, mentre la finale, che scatterà il 19 Maggio 2019, sarà al meglio delle cinque.
La nona classificata concluderà anzitempo la stagione, mantenendo la permanenza in Serie C Gold, così come la quattordicesima classificata, la quale però retrocederà direttamente in Serie C Silver. Le squadre classificate tra il decimo ed il tredicesimo posto cercheranno attraverso i play out di evitare la seconda retrocessione, con serie al meglio delle tre partite.
Inoltre il campionato si fermerà nel week end del 2 e 3 Marzo 2019, durante il quale saranno disputati eventuali recuperi, oltre alla pausa natalizia del 29-30 Dicembre 2018, e le ultime due giornate di stagione regolare dovranno essere giocate in contemporanea.
 
SERIE C SILVER
Completamente rivoluzionato il campionato di Serie C Silver, che vedrà la partecipazione di ventidue squadre suddivise in due raggruppamenti: il girone Nord, gestito dal Comitato Regionale Fip Umbria del presidente Mario Capociuchi, sarà composto da dodici squadre di cui sei marchigiane (Urbania, Tolentino, Fermignano,  Jesi, Pall. Recanati e Taurus Basket Jesi), cinque umbre (Orvieto, Todi, Gualdo, Umbertide ed Assisi) più la Pallacanestro Titano San Marino.
Il girone Sud, gestito dal Comitato regionale Fip Abruzzo del presidente Francesco Di Girolamo, vedrà ai nastri di partenza dieci formazioni, di cui otto abruzzesi (Vasto Basket, Nuovo Basket Aquilano, Teramo a Spicchi, Torre de’ Passeri, Nuovo Pineto Basket, Olimpia Mosciano, Nova Basket Campli e Chieti Basket) la molisana Airino Termoli e la marchigiana Virtus Porto San Giorgio.
La formula prevede un totale di ventidue partite per entrambi i gironi, con il raggruppamento sud che, per raggiungere lo stesso numero di gare di quello nord, avrà anche quattro giornate di fase ad orologio. Si comincia nel week end del 6-7 Ottobre per concludersi il 24 Marzo 2019, con le prime otto classificate che si qualificheranno ai play off, che scatteranno il 6-7 Aprile 2019 con accoppiamenti incrociati tra i due gironi, con in palio due promozioni in Serie C Gold. I primi due turni si disputeranno al meglio delle tre partite, mentre le due finali saranno al meglio delle cinque.
Le classificate al nono e decimo posto del girone Nord si sfideranno per la conquista della Coppa Abruzzo-Marche-Umbria in una finale al meglio delle tre partite, mentre ai play out accederanno le ultime due classificate dei due raggruppamenti (undicesima e dodicesima nel nord, nona e decima nel sud) per evitare, in due turni al meglio delle tre gare, l’unica retrocessione in Serie D.
Pausa natalizia più lunga rispetto alla Serie C Gold, con il campionato che resterà fermo nei week end del 29 e 30 Dicembre 2018 e del 5 e 6 Gennaio 2019. Turno di riposo per eventuali recuperi nel week end del 23 e 24 Febbraio 2019 ed obbligo della contemporaneità nelle ultime due giornate.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft