[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 0:00 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
DONATELLA DI PIETRANTONIO: L’ARMINUTA E I JOY DIVISION.
Luca Maggitti e Donatella Di Pietrantonio.

La letteratura, sotto lo sguardo del basket, porta a riflettere sulla musica. Cronaca di un pomeriggio estivo rosetano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 01 Agosto 2018 - Ore 19:00

Roseto degli Abruzzi, Palazzo del Mare, 31 luglio 2018.

Donatella Di Pietrantonio, scrittrice e vincitrice con “L’Arminuta” del Premio Campiello 2017, ha da poco ricevuto da me il libro “il CUORE del ROSETO”, notando fra le pagine coach Gabri Di Bonaventura (suo amico ai tempi dell’università), che gli ho passato al telefono guadagnandomi così il “tu” (vedevo la scrittrice per la prima volta).

Al che, mi permetto: “Donatella, scusami, ma tu conosci i Joy Division?”
E lei, con un guizzo di katana fatto sguardo: “Certo!”.

“Beh, ecco, volevo dirti che io – che non amo molto i romanzi, preferendo saggi e raccolte di poesie – ho letto soltanto L’Arminuta di tuo, ma devo dire che mi è molto piaciuto... e che se fosse una canzone sarebbe un cupo pezzo dei Joy Division (alla faccia del nome della band) del povero Ian Curtis”.
“Quale canzone?”.

“Per me sarebbe ‘Love will tear us apart’ (L’amore ci farà a pezzi). Sia quella canzone sia il tuo romanzo, per me, contengono una sorta di rincorsa all’amore attraverso la distruzione... per non parlare della tua scrittura, asciutta come il basso che pompa dei nichilisti Joy Division...”
Donatella chiama una sua amica: “Segnati per favore la canzone che ti dice Luca, me la devo sentire. Non me la ricordo, magari non l’ho mai sentita...”.

Scrivo l’appunto all’amica (con la mia calligrafia a zampe di gallina) e poi chiedo a Donatella di potermi fare una foto da giovinastro insieme a lei. Un selfie. “L’Arminuta” acconsente, mostrando il biglietto con il mio assist musicale.

Esco dal Palazzo del Mare ripassandomi in testa la struggente canzone dei Joy Division, mentre rivedo le notti dell’Arminuta costretta nel letto in cui non avrebbe voluto dormire insieme alla sorella Adriana, che puntualmente si piscerà sotto bagnando anche lei.

Poi penso che “Love will ter us apart” è la frase incisa sulla lapide di Ian Curtis, morto suicida a 24 anni ancora da compiere, il 18 maggio del 1980. E che l’Arminuta invece ce l’ha fatta.

Donne e uomini, se avete letto “L’Arminuta”, smettetela di trattare Donatella Di Pietrantonio come se fosse Heidi. Lei è una potentissima rockstar!

Joy Division
LOVE WILL TEAR US APART
https://www.youtube.com/watch?v=zuuObGsB0No

ROSETO.com
Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=83&tipo=rosetano

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft