[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 9:39 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Danilo Quaglia
GIOVANI COACH CRESCONO
Danilo Quaglia.

Nando Francani, Emanuele Di Paolantonio, Danilo Quaglia.

Danilo Quaglia e Nicola Mei.

Dopo 6 stagioni a Roseto, a 24 anni il patentino di allenatore nazionale. Un pensiero di Lorenzo Cremona.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 28 Agosto 2018 - Ore 17:00

Come ogni buon rosetano che si rispetti, Danilo Quaglia ha giocato a basket, fino all'età di 18 anni.

Il suo inizio in panchina (e che inizio) coincide con una grande annata per Roseto. È la stagionale della finale contro l'allora Corato, con un palazzetto gremito e con un pubblico pazzesco per una Serie B2: 4.000 spettatori e il rosetano Innocenzo Ferraro a prendersi la promozione con i pugliesi al PalaMaggetti.

Contemporaneamente, Quaglia lavora anche al di fuori del parquet, frequentando il suo primo corso da allievo allenatore prima e da allenatore di base poi.

Passano le stagioni sportive, transitano allenatori a Roseto come Phil Melillo e Tony Trullo, ma il buon Danilo è sempre lì, con l’obiettivo di crescere ed apprendere.

Dopo altre due stagioni sportive, riesce a superare il pre-esame, il corso e l’esame del primo anno, nonché quello del secondo anno.

Il 2018 potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque per Danilo, essendo il primo “lontano” dalla sua Roseto dopo 6 annate nel Lido delle Rose... anche se a pochi chilometri, fungendo da secondo assistente di coach Ciocca (il vice è Nando Francani) nel Giulianova, in Serie B.

Intanto, da poche settimane Danilo Quaglia ha ottenuto, all’età di 24 anni, il patentino da allenatore nazionale, dopo aver sostenuto l’esame finale del corso a numero chiuso.

Complimenti dunque a lui e in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

Lorenzo Cremona
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft