[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 17:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Scompaginando [libri aperti a caso]
VINCA IL PEGGIORE
La copertina del libro.

Coach Rollie Massimino, portato in trionfo dopo la vittoria di Villanova contro Georgetown del 1985, nella Finale NCAA.

Rollie Massimino, coach ‘pater’, visto da Enrico Franceschini.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 20 Settembre 2018 - Ore 16:30

[Pagine 44, 45.]

Infine c’è la «father figure», la figura paterna: uno che non si accontenta di allenarti, ma vuole assumere anche il ruolo di genitore. E come tutti o quasi tutti i genitori – perlomeno i genitori di una volta – alterna il bastone e la carota: se sbagli ti riprende duramente, potrebbe perfino sculacciarti o tirarti occasionalmente una sberla, è un padre all’antica, molto severo, ma quando ti comporti bene ti copre di carezze, complimenti, regali.

Come un padre, questo genere di allenatore non insegna soltanto i fondamentali o gli schemi di gioco. No, vuole insegnarti anche a vestire nel modo giusto, a studiare come si deve, a parlare con proprietà. Vuole forgiarti a sua immagine e somiglianza. Ed è proprio così che intende la squadra: come una famiglia, di cui lui è naturalmente il pater, il padre padrone.

Il motivo per cui, in America, questo tipo di allenatore è spesso un italoamericano è che gli italoamericani rispondono ai requisiti: sono cattolici, pregano, vanno a messa e considerano quell’istituzione familiare che è la cucina sacra quasi come la Chiesa, per cui a casa loro si mangia molto e bene.

Perfino l’accento italoamericano corrisponde allo stereotipo: caldo, pesante, inconfondibile, ti abbraccia e non ti molla più, inframmezzando all’inglese, qui e là, qualche parola di italiano, o di presunto italiano, di italiano digerito in anni o decenni di immigrazione, «capisc’», «la famiglia!», «la pommarola».

Rollie Massimino è un tipico esempio di questa specie. Ce ne sono altri – più composti come Jim Valvano, o più istrionici, come Lou Carnesecca –, ma il prototipo è lui.

Enrico Franceschini


Enrico Franceschini
VINCA IL PEGGIORE

La più bella partita di basket della mia vita
66THAND2ND – Giugno 2017

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft