[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 10:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Molise, Marche, Umbria.
LANCIANO VINCE E CONVINCE
Il Lanciano.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Gold Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. 2^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 07 Ottobre 2018 - Ore 22:34

Vince e convince l’Unibasket Lanciano, che superando il Pisaurum Pesaro resta a punteggio pieno, mentre si sblocca il Magic Basket Chieti, battendo nel big match della seconda giornata la Sutor Montegranaro. Lotta ma deve arrendersi Isernia, che resta ancora a quota zero punti in classifica.

Si conferma anche tra le mura amiche l’Unibasket Lanciano (Adonide 21, Cukinas e Mordini 18), che riesce ad avere la meglio sul Pisaurum Pesaro (Cercolani 21, Cecchini 14), comandando l’incontro praticamente per tutti i quaranta minuti. Il trio Adonide-Cukinas-Mordini sale in cattedra fin dagli istanti iniziali, creando non pochi problemi alla difesa ospite e consentendo ai ragazzi di coach Corà di chiudere sul 22-15 la prima frazione, mantenendo inalterato il margine di vantaggio all’intervallo lungo sul 38-31 grazie ad una tripla di Mordini. In avvio di ripresa la musica non cambia, con i padroni di casa che riescono a tenere la testa dell’incontro senza apparenti difficoltà, toccando più volte la doppia cifra di vantaggio, prima di chiudere sul 63-56 allo scadere della terza frazione. Negli ultimi dieci minuti il Pisaurum prova a rifarsi sotto e, spinto soprattutto da Cercolani e Cecchini, riesce addirittura a mettere il naso avanti, seppur di un solo punto, prima che le conclusioni pesanti di Adonide e Martelli consentano ai frentani di riprendere il controllo della gara e di chiuderla in proprio favore, mantenendosi così a punteggio pieno.

Prima vittoria stagionale per il Magic Basket Chieti (Italiano 14, Povilaitis 13, Di Falco 12), che si aggiudica l’incontro di cartello della seconda giornata contro la Sutor Montegranaro (Temperini 18, Bartoli 16, Lupetti 15). I ragazzi di coach Castorina hanno subito un ottimo impatto sulla gara, trovando soluzioni efficaci in fase offensiva e stringendo le maglie in difesa, con la prima frazione che si chiude sul 20-11. Situazione che non cambia nei secondi dieci minuti, con Italiano, Povilaitis e Di Falco che trovano il canestro con facilità, mentre Temperini e Bartoli provano a dare la scossa alla Sutor, ma il distacco tra le due formazioni, all’intervallo lungo, è salito a quattordici lunghezze sul 42-28. Al rientro in campo Chieti si inceppa leggermente in fase offensiva, ma gli ospiti non ne approfittano fino in fondo, anche se riescono a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio al suono della terza sirena sul 56-47. Le difficoltà offensive per i padroni di casa proseguono anche negli ultimi dieci minuti, con Temperini e compagni che si fanno minacciosamente sotto rendendo palpitanti gli ultimi istanti di gara, durante i quali, però, Italiano e compagni riescono a mantenere freddezza e lucidità per portare a casa il primo, importantissimo, successo stagionale.

Niente da fare per il Globo Isernia (Torreborre 25, Scozzaro 15, Porfidia 13), che cade sul parquet della Vigor Matelica (Tarolis 31, Boffini 20, Sorci 10) arrendendosi solamente nei secondi finali. Partita sostanzialmente equilibrata praticamente per tutto il suo andamento, con i padroni di casa che, sospinti dal duo Tarolis-Boffini, dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione sul 21-22, prendono la testa, seppur di stretto margine, con i molisani che con Torreborre e Scozzaro tengono botta, limitando il passivo a metà gara ad appena tre lunghezze sul 42-39. Nel terzo periodo la musica non cambia, con Matelica che si mantiene in vantaggio senza mai però scrollarsi di dosso i mai domi rivali, con i giochi che, al suono della terza sirena, sono ancora più che aperti sul 67-62. Ma Tarolis non ci sta e negli ultimi dieci minuti si rende protagonista dei canestri che permettono alla compagine marchigiana di effettuare l’allungo decisivo e chiudere i giochi, con Isernia che si arrende, potendo però uscire a testa alta.

Negli altri incontri di giornata c’è da registrare il primo successo stagionale per il Basket Fossombrone (Cicconi 18, Ravaioli 16, Savelli F. 13) che nell’altro incontro di cartello supera la Robur Osimo (Catalani 28, Cardellini 13, Conti 11) al termine di un match equilibrato e condotto dai padroni di casa fin dalle prime battute (24-20; 48-40; 67-61 i parziali dei primi tre periodi), con Catalani e compagni che però riescono a restare sostanzialmente in scia fino agli istanti finali, senza però riuscire nel colpaccio.

Seconda vittoria stagionale per il Bramante Pesaro (Giampaoli 17, Gamberini 13, Tognacci 10) ai danni del Perugia Basket (Righetti 17, Domenis 11, Faina 10), ottenuta grazie soprattutto al parziale di 22-10 nel corso del terzo periodo, che permette alla formazione pesarese di volare sul +16 (55-39) al trentesimo minuto, controllando poi senza troppi patemi fino alla sirena finale, restando così a punteggio pieno esattamente come Val di Ceppo (Meschini 24, Peychinov 16, Ouedraogo 10) che regola tra le mura amiche il Falconara Basket (Gurini 14, Curzi 13, Dania 11) dopo un match combattutissimo per tutti i quaranta minuti, risolto solamente nel finale grazie alle iniziative vincenti di Meschini e Peychinov.

Sospesa per black out, a 6’35” dalla conclusione, la gara tra Sambenedettese e Foligno, con la formazione umbra in vantaggio 64-66. In settimana il giudice sportivo deciderà se far riprendere l’incontro dal momento della sospensione oppure farlo ripetere dall’inizio.
 
Risultati seconda giornata
Magic Basket Chieti-Sutor Montegranaro 69-64
Unibasket Lanciano-Pisaurum Pesaro 84-76
Sambenedettese-Foligno sospesa
Vigor Matelica-Il Globo Isernia 87-77
Bramante Pesaro-Perugia Basket 65-56
Val di Ceppo-Falconara Basket 66-61
Basket Fossombrone-Robur Osimo 80-75
 
Classifica
01 Unibasket Lanciano 4
02 Bramante Pesaro 4
03 Vigor Matelica 4
04 Val di Ceppo 4
05 Sutor Montegranaro 2
06 Sambenedettese 2*
07 Foligno 2*
08 Basket Fossombrone 2
09 Magic Basket Chieti 2
10 Falconara Basket 0
11 Robur Osimo 0
12 Pisaurum Pesaro 0
13 Il Globo Isernia 0
14 Perugia Basket 0
*una partita in meno
 
Prossimo turno (terza giornata)
Sabato 13/10
Bramante Pesaro-Unibasket Lanciano h. 18.30
Falconara Basket-Pisaurum Pesaro h. 21.15
Domenica 14/10 h. 18.00
Foligno-Val di Ceppo
Il Globo Isernia-Basket Fossombrone
Sutor Montegranaro-Sambenedettese
Perugia Basket-Vigor Matelica
Robur Osimo-Magic Basket Chieti

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft