[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 22:29 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Uomini di Basket
ERMANNO RUSCITTI REPLICA A PIERO BIANCHI
Ermanno Ruscitti, presidente del Teramo Basket.

Il Presidente del Teramo Basket risponde al suo ex coach. Riceviamo e pubblichiamo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 09 Ottobre 2018 - Ore 09:00

Voglio essere chiaro su tutte le questioni sollevate da Piero Bianchi.

Ci tengo innanzitutto a precisare che l’esonero di Piero Bianchi è stata una decisione molto sofferta e difficile da digerire per tutti i dirigenti, me per primo. Molti tifosi, ad esempio, dopo la sconfitta nella prima partita di campionato al Pala Castrum contro il Giulianova, chiedevano già un suo licenziamento ed io sono sempre stato il suo primo difensore, prendendo a volte posizione contro tutto e tutti.

ll mio rimprovero fatto alla squadra in spogliatoio, dopo la batosta subita a Civitanova, non era affatto contro di lui ma era proprio per fare quadrato attorno a lui e far capire ai giocatori di dare il massimo. Se poi uno non capisce o non vuole capire sono problemi suoi.

Sulla questione dei tre e mesi e mezzo senza stipendi voglio dire che, innanzitutto, Piero Bianchi è stato pagato fino all’ultimo centesimo e che quel periodo è coinciso con il terremoto e la forte nevicata per cui abbiamo avuto, tutti, problemi generali extra cestistici, leggere le sue dichiarazioni sulla questione e con tutti i soldi incassati mi sembra francamente assurdo e senza senso.

Sulla disorganizzazione del primo anno ci mancherebbe, eravamo inesperti, neopromossi e Bianchi ci ha dato una grandissima mano. Questo gli va ampiamente riconosciuto ma voglio anche far notare che Piero Bianchi era senza una panchina e gli abbiamo dato credito, fiducia, affidandogli la guida in una piazza storica ed importante come Teramo. E poi se eravamo tanto sgarrupati perché ha accettato la nostra (a dirla tutta la mia) proposta per un nuovo contratto? 

Non pretendo mica che mi si dica grazie in posizione genuflessa o che mi si stenda il tappeto rosso ma questo è un fatto oggettivo e ci tengo a chiarirlo, per chi non avesse il quadro completo della situazione.

Sulla questione della nostra non percezione riguardo gli obiettivi stagionali, ero io il primo consapevole che non potevamo vincere la Coppa Italia  ma penso che dare motivazioni, anche alte, sia necessario per tutti i lavori di squadra, a maggior ragione se parliamo di sport , ed un coach dovrebbe almeno accoglierle in maniera positiva – con tutto il diritto di critica e di pensiero soggettivo – senza però castrarle sistematicamente a priori quasi come fossero abomini. È giusto restare con i piedi per terra e conoscere i propri limiti ma bloccare ogni volta qualsiasi entusiasmo mi è sempre apparso eccessivo e non rientra nella nostra e nella mia filosofia di vita.

Tutto ciò ha poi influito sul rapporto con lo spogliatoio perché, per quanto Bianchi sostenga il contrario, una vera frattura all’interno dello spogliatoio c’è stata, specialmente tra i più giovani e i più anziani, con tanti giocatori non soddisfatti della sua gestione.

Ripeto, mi è sembrato corretto rispondere alle sue dichiarazioni per fare chiarezza, poi ognuno trarrà le sue conclusioni.

Dopo questo io in primis e tutta la società non risponderemo più a nessuna eventuale dichiarazione di Piero Bianchi al quale vanno i nostri sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto ed un in bocca al lupo per il proseguo della sua carriera.

Ermanno Ruscitti


ROSETO.com > Archivio
PIERO BIANCHI: LE ABRUZZESI CADETTE E I SASSOLINI NELLE SCARPE...
Intervista a coach Piero Bianchi, che parlando della sua passata avventura in biancorosso sta ancora nero...
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=17192

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft