[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 23:34 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
A TORTORETO LA STAGIONE CONCERTISTICA DELLA COSTA TERAMANA
Michele Mirabella.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Ettore Pellegrino.

Sei spettacoli con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, al Centro Congressi del Villaggio Salinello. Si comincia con Michele Mirabella, venerdì 16 novembre 2018 alle ore 20.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 12 Novembre 2018 - Ore 11:30

Fra le cose che mancano alle “sette sorelle” della costa teramana – da Martinsicuro a Silvi, passando per Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto – c’è una stagione musicale.

A Roseto degli Abruzzi è sparita da qualche anno. Tagli alla cultura si dirà, però poi non lamentiamoci se la qualità degli esseri umani e della socialità che riescono a esprimere è a un livello francamente devastante.

E siccome una società migliore passa anche dal teatro e dalla musica, va sottolineata l’iniziativa della promotrice culturale Antonella Salvi, che di concerto (è proprio il caso di dirlo) con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e la sua Orchestra ha pensato a una stagione musicale baricentrica rispetto alla costa teramana, per dare l’opportunità a tutti gli abitanti di questa popolosa zona dell’Abruzzo, che d’estate attrae oltre il 60% del flusso turistico regionale, di poter partecipare a serate musicali di qualità.

I 6 concerti che compongono la stagione si terranno al Centro Congressi del Villaggio Salinello, in lungomare Sirena 642 a Tortoreto: una struttura importante e confortevole.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, è alla sua 44^ stagione concertistica.

Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala, e in numerose importanti sedi concertistiche di altre regioni.

È stata diretta da Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Massimiliano Caldi, Luciano Acocella, Roberto Molinelli e tanti altri.

Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.

Si sono esibiti con l’Orchestra solisti come Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turcovic, Maurice André, Hermann Baumann, Danilo Rossi, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Rudolf Firkusny, Leonid Kogan, Paul Tortelier, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jörg Demus, Mario Brunello, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Roberto Prosseda, Pavel Berman, Benedetto Lupo, Carlo Grante, Monica Bacelli, Maurizio Baglini e Rainer Honeck.

L’Orchestra ha realizzato incisioni per numerose e importanti case discografiche (BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni), registrazioni per la RAI - Radio Televisione Italiana e numerose prime esecuzioni di compositori contemporanei.

Fondata per iniziativa dell’avvocato Nino Carloni, dalla sua costituzione fino al 2010 l'Orchestra Sinfonica Abruzzese è stata guidata dal Maestro Vittorio Antonellini al quale è succeduto il Maestro Ettore Pellegrino.

Il primo concerto, che si terrà venerdì 16 novembre 2018 alle ore 20, è un evento speciale, che vedrà di scena Michele Mirabella con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (Giancarlo De Lorenzo, direttore; Maria Rita D'Orazio, soprano; Romolo Tisano, tenore; Emilio Marcucci, baritono) nello spettacolo “Momenti e storie del melodramma”.

L’ingresso al concerto costa 15 euro (ridotto ragazzi fino a 14 anni 5 euro). Dopo lo spettacolo, sarà possibile cenare con gli artisti al costo di 15 euro (su prenotazione).

Per prenotare e per ogni ulteriore informazione, il numero telefonico è 340.24.08.000.

In occasione del concerto con Michele Mirabella sarà possibile abbonarsi per seguire gli altri 5 concerti che completano la stagione, al costo di 40 euro (ridotto per ragazzi fino a 14 anni di 20 euro). Il biglietto per i singoli concerti costa 10 euro, ridotto 5.

Di seguito, il programma dei 5 concerti.

Domenica 9 dicembre 2018, ore 18.
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
WALTER ATTANASI DIRETTORE
ALESSANDRO DELJAVAN PIANOFORTE
F.CHOPIN concerto n.2 in FA minore op.21 – J. Bizet Sinfonia in DO maggiore

Venerdì 21 dicembre 2018, ore 21.
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
ANGELO VALORI DIRETTORE
CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE
“Christmas songs”

Domenica 13 gennaio 2019, ore 18.
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
LUCIANO BELLINI DIRETTORE
NANDO CITARELLA CANTATTORE
G.ROSSINI La danza. Tarantella per tenore ed orchestra
I. STRAVINSKY Pulcinella suite
L.BELLINI Pulcinella and karagots suite, per cantattore e orchestra

Domenica 3 marzo 2019, ore 18.
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
ROBERTO MOLINELLI DIRETTORE
ETTORE PELLEGRINO VIOLINO
“Paganini in SWING”
Musiche di N. Paganini arrangiamenti ed orchestrazioni di Roberto Molinelli

Domenica 17 marzo 2019, ore 18.
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
NICOLA PASZKOWSZKY DIRETTORE
JURGITA Adamonyte
“Classico” e “Classicismo” muscihe di W.A. Mozart
S.PROKOFIEV Sinfonia n.1 in RE maggiore op.25 “Classica”

 

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft