[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 8:46 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Convegni e perplessità
ROSETO DEGLI ABRUZZI, LIDO DEI ‘NO VAX’?




L’Amministrazione Comunale patrocina un evento con alcuni “no vax”, al quale – da locandina – parteciperanno pure i direttori sanitario e amministrativo della ASL di Teramo. Qualche domanda al Comune e alla ASL...

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 16 Novembre 2018 - Ore 16:45

Ieri sera, una mia amica mi ha girato la locandina di un convegno, che pubblico in due immagini a corredo di questo articolo, che si svolgerà domani – sabato 17 novembre 2018, dalle 15 alle 20 – al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

Il titolo del convegno è “Libertà di Scelta” (le due maiuscole sono volute, a mio avviso) e – dopo un cuore stilizzato all’interno del quale una mano adulta tiene una mano bambina – c’è scritto un altro titolo “Il confronto per il bene comune”.

Dalla copertina non si capisce molto, a mio avviso. Passiamo alla seconda pagina.

Eccola. Intestazione: “Dibattito sulla libertà di scelta vaccinale e terapeutica”. Segue elenco di quelli che interverranno e poi un’altra scritta curiosa: “Presentazione strutture educative alternative”.

La locandina si chiude con la dichiarazione del patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Ma torniamo agli “Interverranno”, per leggere qualche nome e per prendere atto – incrociando nomi e cognomi con ricerche sul web – che c’è una folta schiera di cosiddetti “no vax”, per non dire di un medico radiato dall’ordine e altri che in passato sono saliti agli onori della cronaca per modalità di cura non propriamente ortodosse. Leggete i nomi e fate pure le ricerche che riterrete opportuno condurre.

Oltre ad alcuni “no vax”, scopro che al convegno sono previsti pure interventi di Maria Mattucci, Direttore Sanitario della ASL di Teramo, e Maurizio Di Giosia, Direttore Sanitario della ASL di Teramo.

E allora, da giornalista e cittadino, mi faccio qualche domanda, che indirizzo all’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, alla ASL di Teramo e alle cittadine e ai cittadini che leggeranno, perché ritengo molto importante prendere posizione sulla questione.

Eccole.

01.Chi organizza questa manifestazione, visto che dalla locandina non si riesce a capire? Non è obbligatorio che sia una associazione o una società (o un privato) a chiedere al Comune il PalaMaggetti per una manifestazione?

02.L’Amministrazione Comunale “ha compreso” di cosa tratterà l’evento, visto che lo ha patrocinato?

03.L’Amministrazione Comunale ha concesso gratuitamente il PalaMaggetti per tale evento? Ha concesso anche eventualmente un contributo agli organizzatori?

04.L’Amministrazione Comunale non ritiene quanto meno dubbia una locandina nella quale ci siano scritte frasi/titolo come “Libertà di Scelta” e “Il confronto per il bene comune”, associate con “Dibattito sulla libertà di scelta vaccinale e terapeutica” e con gli interventi di esponenti di quella corrente di pensiero e azione definita “no vax”? Non esiste una legge dello Stato che disciplina una materia tanto delicata come i vaccini, viste le conseguenze che possono derivare da una mancata copertura vaccinale?

05.Perché, stante il patrocinio, l’evento non compare sul sito istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi?

06.La ASL di Teramo, presidio sul territorio per quanto riguarda la sanità e il rispetto delle leggi, è a conoscenza che il proprio Direttore Sanitario e il proprio Direttore Amministrativo si confronteranno pubblicamente con una ampia schiera di propugnatori del cosiddetto “no vax”? Per la ASL di Teramo è tutto regolare?

Personalmente parlando, sono felice che Roseto degli Abruzzi sia conosciuto a livello nazionale e internazionale come il Lido delle Rose del basket, grazie al Trofeo Lido delle Rose (il più antico torneo estivo di basket d’Europa e forse del Mondo, nato nel 1945). Sono poi contento che Roseto sia conosciuto come il Lido delle Rose del cinema, visto che il festival “Roseto Opera Prima” è il più longevo in Italia riservato ai registi esordienti. Sono infine lieto che sia il Lido delle Rose della letteratura, visto che il premio letterario “Città delle Rose” per la saggistica edita è uno dei più prestigiosi in Italia.

Che bisogno c’era di farlo diventare pure il “Lido dei no vax”?

POST SCRIPTUM
PalaMaggetti, con la emme maiuscola, visto che si tratta di palasport intitolato a Remo Maggetti.
Scrivete “Scelta” con la maiuscola e usate la minuscola per un grande campione, alla cui memoria è intitolato il palazzetto dello sport della nostra comunità?

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft