[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:11 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
UN D’ANNUNZIO NUOVO: L’ULTIMA FATICA MUSICALE DI BRENDAN McCONVILLE.
La copertina del disco.

La recensione di Biancamaria Di Domenico.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 17 Novembre 2018 - Ore 18:30

“Un D’Annunzio Nuovo” (Wide Classique/2018) è l’ultima fatica musicale del compositore americano Brendan McConville, una raccolta di sei brani inediti di musica da camera ispirati dai versi di Gabriele D’Annunzio e dai suoni più reconditi della natura abruzzese.

Una produzione coraggiosa che si  inserisce a buon diritto in quel filone di ricerca che da tempo cerca di coniugare il processo creativo della musica a quello della poesia, e di cui scrittori come Philip Larkin, ad esempio, si sono fatti portavoce nel corso del Novecento e non solo.

Quattro Canzoni da “La Pioggia nel Pineto” è il brano più importante del lavoro di  McConville e consiste in un pezzo vocale da camera, che magistralmente accosta un arrangiamento tradizionale ai più moderni elementi del vasto panorama della musica elettronica. Per crearlo, McConville ha registrato – per diversi mesi – i suoni della natura abruzzese (cicale, rane, uccelli, il mare e, chiaramente la pioggia) e li ha modificati elettronicamente componendo un’intelaiatura che avvolge i due cantanti/amanti durante la loro romantica passeggiata sotto la pioggia. 

Le citazioni musicali sono inoltre molteplici: dall’eloquente musica da camera composta da Francesco Paolo Tosti (ispirata dalle poesie di D’Annunzio) alla musica pop elettronica di Daft Punk (chiamata “vocoder”). I suoni della foresta, per esempio, rispondono al narratore attraverso le “voci elettroniche” in “Odi?”, le rane sono sintonizzate automaticamente per interagire con i cantanti verso la conclusione del brano “Ascolta”, e il verso del merlo si fonde con la melodia che inaugura “Piove.”

Anche “Vorrei” è un particolare arrangiamento di una poesia di D’Annunzio, sebbene sia un brano di musica da camera più tradizionale. L’intenzione del compositore è stata quella di creare un nuovo arrangiamento musicale ispirato dal bellissimo brano musicale di Tosti.

Infine, “La Meditazione del Merlo”, per flauto e pianoforte, ispirato dal verso/canto del merlo, è stato registrato dal compositore mentre ideava Quattro Canzoni da “La Pioggia nel Pineto”, un brano in cui si mescolano i diversi stili della musica classica e jazz per creare le innumerevoli variazioni musicali del canto del merlo. Suggestivo è l’accompagnamento  del flauto di Sacha De Ritis e del pianoforte di Michela De Amicis.

“Un D’Annunzio Nuovo” è un’inedita composizione, che esplora, con ricercatezza, i testi della scrittura poetica e musicale, in cui i suoni digitali si intrecciano perfettamente a quelli propri della natura.

Le voci di Nunzio Fazzini (tenore) e Manuela Formichella (soprano) interpretano con successo il momento panico di cui la poesia dannunziana si fa depositaria, e brillante è l’esecuzione del pianista Giuliano Mazzocante, che accompagna l’ascoltatore alla scoperta di un linguaggio che nulla dovrebbe nascondere di sé e dell’esperienza che registra.

L’AUTORE
Brendan McConville è un compositore americano,  professore associato presso l’Università del Tennessee, negli Stati Uniti. Ha ottenuto un dottorato in composizione e teoria musicale presso l’Universitá di Rutgers in New Jersey, e si è laurerato con lode nell’Università di Johns Hopkins e nel conservatorio Peabody di Baltimore, in Maryland. Come compositore, i suoi pezzi sono stati commissionati, eseguiti, trasmessi e registrati in America e in Europa. È stato il vincitore del premio Masterworks per il suo Tableaux of Katrina, e di recente è stato l’assegnatario della borsa di studio Fulbright per finanziare le sue ricerche in Abruzzo e la composizione del suo nuovo pezzo “La Pioggia nel Pineto”. È stato invitato dall’ambasciatore americano a Roma per una celebrazione in onore degli assegnatari della Fulbright. Ha anche composto un musical a New York ed è stato scelto dal Broadcast Music International (BMI) per comporre la sua musica nel prestigioso Lehman Engel Musical Theatre Workshop, dove ha lavorato con alcuni musicisti di Broadway come Stephen Schwartz, and Maury Yeston. Le sue registrazioni sono state prodotte dalla casa discografica ERMmedia e Navona Records (Naxos), e sta registrando un CD nuovo con Wide Classique (Italia) nel 2018.

Biancamaria Di Domenico
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft