[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:41 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto, musica e cultura.
NASCE L’ORCHESTRA GIOVANILE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘ROSETO 2’




Musica per le orecchie di chi ama la cultura e buona notizia per la città. Il comunicato stampa.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 09 Febbraio 2019 - Ore 12:00

L’Istituto Comprensivo “Roseto 2” di Roseto degli Abruzzi annuncia la nascita dell’Orchestra Giovanile Stabile, formazione musicale di cui possono far parte alunni interni ed ex alunni della scuola stessa che manifestano l’interesse di continuare il percorso musicale intrapreso nel corso del triennio della scuola secondaria di I grado, in particolare nelle classi di strumento musicale.

L’orchestra nasce dall’esigenza di fornire ai giovani uno strumento didattico che permetterà loro di vivere l'esperienza pratica di suonare e di condividere il piacere della musica d'insieme come momento importante per la loro crescita emotiva e culturale.

In secondo luogo, per offrire alla Città di Roseto un ulteriore strumento di diffusione della cultura musicale, attraverso concerti e partecipazioni ad eventi in Città e al di fuori di essa. L’orchestra, guidata dai docenti di strumento musicale attivi da qualche anno nella Scuola Media “F. Romani”, sarà supportata, per la parte organizzativa e gestionale, da un team formato da genitori e insegnanti della scuola, coordinati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Elisa Barbone.

La scuola ad indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali presso Conservatori o  Licei Musicali Statali. L’Orchestra Giovanile Stabile “F. Romani” arricchirà queste competenze attraverso una costante attività educativa a favore dei tanti giovani che vorranno ampliare i loro orizzonti culturali attraverso la musica, e quella d’insieme in particolare, più adatta a trasmettere i valori della reciproca collaborazione e della fraterna e armonica convivenza.

Nei corsi di strumento ad indirizzo musicale la pratica dell’attività orchestrale si pone come strumento metodologico privilegiato  e accesso collettivo a nuove e più complesse esperienze musicali. Gli alunni svolgono attività di musica d'insieme già dai primi mesi di studio. Suonare in orchestra diventa, quindi, comunicazione e piacere di stare insieme, oltre che mezzo di confronto.

Durante l'anno scolastico saranno organizzati saggi e pubbliche esibizioni sia a scuola sia in strutture esterne ed in collaborazione con altre scuole, enti ed associazioni.

L’Orchestra Giovanile Stabile, che parteciperà anche a concorsi specifici per il suo ordine di scuola, darà inizio alla sua attività di preparazione, tra l’entusiasmo dei giovani partecipanti e delle loro famiglie.

Roseto avrà così la sua Orchestra Giovanile, palestra d’arte e punto di riferimento per i tanti giovani desiderosi di crescere attraverso la musica.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft