[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 22 Maggio 2019 - Ore 11:13 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Scompaginando [libri aperti a caso]
MAMADOU COULIBALY: IL MIO PRIMO, VERO, SALVATORE SI CHIAMA GIROLAMO BIZZARRI...
La copertina del libro ‘Demoni’ di Alessandro Alciato.

La copertina del libro ‘Porte Scorrevoli’ di Girolamo ‘Mino’ Bizzarri, scritto con Fabio Di Giulio.

Notaresco, 2 giugno 2017. Mamadou Coulibaly con il direttore di Roseto.com, Luca Maggitti. Oggi Coulibaly gioca con il Carpi, in prestito dall’Udinese, dopo aver iniziato con il Pescara.
[Mimmo Cusano]


Il calciatore senegalese, ex Pescara, racconta ad Alessandro Alciato come arrivò a Roseto degli Abruzzi e chi lo salvò. Aveva preso il treno sbagliato... quell’errore forse gli ha salvato la vita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 30 Marzo 2019 - Ore 15:30

[Pagine 62, 63.]
Mamadou raccontava che andava tutto bene. Che si trovava in Italia e che giocava a pallone. Tecnicamente era vero. «Il fatto è che omettevo il resto. Li avrei fatti stare male, avevano già sofferto abbastanza. Quando proprio non ce la facevo più a sopportare il freddo, entravo in un supermarket: un panino lo rimediavo. Frequentavo altri africani, mi parlavano tutti di una grossa comunità di senegalesi a Pescara. Non sapevo dove fosse questa città. Ma non potevo rimanere a Livorno. Sapevo dov’era la stazione, ogni tanto ci avevo dormito; sono salito su un treno per Pescara, senza biglietto, però ho sbagliato e sono finito a Roma. Non ho visto nulla, mi hanno raccontato che il Colosseo è un po’ rotto, ma bello. La prossima volta ci andrò. Ne ho preso un altro e ho sbagliato di nuovo, scendendo a Roseto degli Abruzzi. Ho trovato un campo sportivo, ho fatto due palleggi, ho dormito lì per tre giorni: scavalcavo il muro di nascosto ed entravo negli spogliatoi. La porta era aperta, non avrei mai scassinato la serratura, l’educazione mi è rimasta. Il mio primo, vero, salvatore si chiama Girolamo Bizzarri.».
Allenava da quelle parti. Da giovane, con il Torino, aveva vinto un campionato Primavera e il prestigiosissimo Torneo di Viareggio. In serie A aveva vestito la maglia del Brescia.
«È stato lui a portarmi dai carabinieri. Mica per farmi arrestare. Mi ha permesso di avere i documenti, e intanto giocavo a calcio. Mi ha trovato posto in una casa famiglia, a Montepagano. C’era un letto. C’era da mangiare. C’era gente che mi voleva bene per davvero. C’era il tetto ma ogni tanto mi avvicinavo alla finestra e fissavo le stelle, per non dimenticarmi da dove ero venuto. Con i documenti ho potuto giocare a calcio e i tecnici del Pescara guardandomi a Roseto si sono accorti di me. Mi hanno tesserato. Mi hanno fatto allenare seriamente. Non finirò mai di ringraziare Donato Di Campli, diventato mio procuratore, e il suo collaboratore Marino Camaioni, che io considero come un padre. Ho disputato due partite con la formazione Primavera, la terza è stata invece quella del mio esordio in A, con la prima squadra contro l’Atalanta».


Alessandro Alciato
DEMONI

Quando la partita è fuori dal campo: storie di protagonisti del calcio alle prese con le sfide della vita
Prefazione di Carlo Ancelotti
Vallardi – 2018 – Euro 14,90


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Roseto degli Abruzzi 2019. Qual è la priorità?
Decoro urbano
Manutenzione strade
Sicurezza territoriale
Mancanza lavoro


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2019 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft