[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 1:25 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
PLAYOFF CON FATTORE CAMPO BLINDATO
Goran Oluic, del Vasto.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. Primo turno, gara 1.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 08 Aprile 2019 - Ore 00:45

Fattore campo dominante in gara 1 del primo turno di play off con otto successi interni su otto, mentre nei play out salta solamente il terreno di gioco del Fratta Umbertide.

PARTE ALTA PLAY OFF

Soffre le classiche sette camicie, ma alla fine la Virtus Assisi (Orlandi e Meccoli 18, Provvidenza 15) riesce a spuntarla su un combattivo Chieti Basket (Mijatovic 22, Bantsevich 20, Cocco 18). Gara sostanzialmente equilibrata per tutto il suo andamento, con i padroni di casa umbri che comandano le operazioni, grazie soprattutto alle iniziative vincenti di Orlandi e Meccoli, ma con i teatini sempre a stretto contatto. Chiusi i primi venti minuti sul 42-39, Assisi prova a mettere le mani sulla partita in avvio di terzo quarto, riuscendo ad allungare fino al 60-49 allo scadere del trentesimo minuto, mantenendo poi sostanzialmente inalterato il vantaggio nella prima metà di ultima frazione. I giochi sembrano decisi, ma Mijatovic e Bantsevich non sono d’accordo e guidano la rimonta degli ospiti che si ferma sul -2 a poco più di un minuto dalla conclusione, con Assisi che trova nei secondi conclusivi le iniziative vincenti che valgono vittoria ed 1-0 nella serie.

Parte con il piede giusto anche il Teramo a Spicchi (Piccinini 18, Sebastianelli e Magazzeni 10) che non ha problemi nel primo atto della serie con l’Orvieto Basket (Egbunike 18, Casanova 14) al termine di una partita senza storia, dominata dai teramani fin dalla palla a due. Infatti, dopo il 24-15 con cui si chiude la prima frazione, Piccinini e compagni chiudono definitivamente i conti nel corso dei secondi dieci minuti, confezionando un parziale di 18-5 che manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 42-20. I restanti venti minuti non hanno storia, con Orvieto che non riesce minimamente ad impensierire gli uomini di coach Stirpe, i quali gestiscono comodamente l’ampio margine accumulato fino alla sirena finale.

Vittoria interna anche per l’Airino Termoli (Suriano 19, Marinaro 18, Leonzio 14) che rimedia ad una brutta partenza e supera alla distanza la resistenza della Pallacanestro Fermignano (Perini 14, Pontellini 13, Tagnani 8). Infatti l’avvio di gara e totalmente favorevole ai marchigiani, i quali grazie a Perini e Pontellini volano sul +9 allo scadere della prima frazione (15-24 al 10’), per poi subire la rimonta di Suriano e compagni, che nel secondo quarto riaprono completamente i giochi rientrando fino al -2 (36-38) con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo. In avvio di ripresa l’Airino riesce a mettere il naso avanti (55-52 al 30’), con gli ospiti che cominciano a faticare a trovare soluzioni offensive fluide prima di crollare negli ultimi dieci minuti, con i canestri di Suriano, Leonzio e Marinaro che permettono ai padroni di casa di effettuare l’allungo decisivo e di conquistare il primo punto nella serie.

Non fallisce all’esordio neanche il Basket Todi (Rombi 20, Simoni 19, Varriale 12) che supera nettamente il Torre de’ Passeri (Febo 15, Pagliaroli 11, Comignani 10). Partono meglio gli abruzzesi, che chiudono avanti la prima frazione sul 14-18 prima del 26-9 messo a segno Rombi e compagni nel corso del secondo periodo che ribalta completamente la situazione e manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 40-27. Gli umbri continuano a premere sull’acceleratore anche nel terzo quarto, confezionando un altro sostanzioso break di 22-10 che di fatto mette fine alla contesa, con Comignani  e compagni che alzano bandiera bianca allo scadere del trentesimo minuto sul 62-37. 


PARTE BASSA PLAY OFF

Pur non regalando troppo allo spettacolo il Vasto Basket (Oluic 29, Ciampaglia 13, Ucci 11) riesce a conquistare gara 1 tra le mura amiche superando un ostico Taurus Jesi (Bartolucci 12, Cerri e Bellesi 11). Gli uomini di coach Gesmundo, orfani di Fontaine, in panchina solo per onor di firma, conducono la contesa fin dall’avvio, ma gli ospiti sono abili a non farsi staccare troppo, imbrigliando più volte la manovra offensiva di Oluic e compagni. Chiusa la prima frazione sul 19-13, i padroni di casa provano ad allungare ulteriormente nel corso del secondo periodo, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 37-28 e dando l’impressione di mettere definitivamente le mani sulla partita nella ripresa, toccando il +13 (53-40) in chiusura di terzo quarto, grazie soprattutto alle giocate di un immarcabile Oluic. Il Taurus però non ci sta e le prova tutte per riaprire i giochi, ma Vasto non si fa sorprendere e riesce sempre a tenere gli ospiti a distanza di sicurezza fino alla sirena finale.

Esce alla distanza la Pallacanestro Urbania (Marini 15, Ochereobia 14, Baldassarri 13) che grazie ad un super ultimo quarto riesce a scrollarsi di dosso la resistenza di un mai domo Nuovo Pineto Basket (Pavone 14, Timperi 12, Pira 10). La gara, infatti, è stata equilibrata per oltre trenta minuti, con gli ospiti che partono meglio e grazie soprattutto a Pavone e Timperi riescono a chiudere sul 15-19 la prima frazione. Urbania, seppur a fatica, si scuote nel secondo periodo, rientrando in partita e mettendo il naso avanti sul 31-30 all’intervallo lungo, per poi provare ad effettuare un allungo importante in avvio di ripresa, con Pineto che, seppur con qualche difficoltà, riesce a resistere fino al trentesimo minuto (49-42), prima di crollare nell’ultimo quarto sotto i colpi di Marini, Ochereobia e Baldassarri ed alzare bandiera bianca, consentendo ai marchigiani di chiudere i conti e conquistare il primo punto nella serie.

Largo successo casalingo anche per l’Olimpia Mosciano (Scafidi 27, Neri 19, Di Giandomenico 9) ai danni del Basket Tolentino (Quercia 20, Tombolini 19, Sagripanti 12) che dopo aver retto nei primi venti minuti cede di schianto nel terzo periodo. I ragazzi di coach Verrigni partono bene, con Scafidi e Neri molto ispirati, chiudendo la prima frazione sul 20-16 e tentando più volte l’allungo nel corso della seconda frazione. Quercia e Tombolini, però, consentono ai marchigiani di limitare i danni, rientrando negli spogliatoi sotto di sette lunghezze sul 39-32, prima di incepparsi completamente in fase offensiva nel terzo periodo, realizzando appena quattro lunghezze, con Mosciano che, pur non incantando in attacco, ne approfitta per piazzare l’allungo definitivo, chiudendo al trentesimo minuto sul 53-36. In avvio di ultimo quarto, con il match ampiamente deciso, si vivono istanti di grande paura, con il giocatore locale Ippolito che, nel tentativo di recuperare un pallone, subisce un violento colpo che gli fa perdere i sensi. La gara viene interrotta per circa 45 minuti, con il giocatore che viene immediatamente curato dallo staff medico locale prima di essere trasportato con l’ambulanza in ospedale per tutti gli accertamenti del caso, con Ippolito che nel frattempo, fortunatamente, aveva ripreso conoscenza.

Agile successo interno anche per la Pallacanestro Recanati (Pezzotti 19, Larizza e Raponi 15) che annichilisce un Nuovo Basket Aquilano (Pocius 21, Budrys e Antonini 12) mai entrato in partita. I padroni di casa partono subito fortissimo, chiudendo addirittura sul +17 (31-14) la prima frazione, con Pocius e compagni che, dopo aver provato una timida reazione nel corso del secondo periodo, riducendo a 14 le distanze all’intervallo lungo sul 50-36, crollano definitivamente nella ripresa, subendo un parziale di 36-16 nel terzo quarto che chiude definitivamente i giochi in favore di Pezzotti e compagni (86-52 al 30’).


PLAY OUT

Salta il fattore campo ad Umbertide (Alunni 23, Pascolini 10, Crispoltoni 9) con i padroni di casa che sono stati superati dalla Virtus Porto San Giorgio (Moyo 29, Egobobawaye 19, Grossi 12), conquistandosi quindi il match point da giocarsi tra le mura amiche sabato prossimo. Dopo un buon avvio dei padroni di casa (17-12 al 10’), nel secondo periodo Moyo e compagni ribaltano completamente la situazione, mettendo il naso avanti all’intervallo lungo sul 34-37, per poi allungare in maniera decisa in avvio di ripresa e chiudere sul +12 (47-59) al trentesimo minuto. Umbertide, guidata da Alunni, prova a rientrare in gara nell’ultimo quarto, ma la compagine marchigiana non si fa sorprendere, tenendo sempre a debita distanza i rivali e conquistando il preziosissimo punto dello 0-1.

Infine il Nova Basket Campli (Schiavoni 22, Ferrari 18, Listwon 16) riesce a portare a casa il soffertissimo punto dell’1-0 superando tra le mura amiche il Basket Gualdo (Visigalli 27, Marini 16, Dzigal 15) dopo un tempo supplementare. Gara estremamente equilibrata per tutto il suo andamento, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo e ad alternarsi al comando per l’intera durata dei temi regolamentari (15-15; 34-34; 53-56; 78-78). Stessa musica anche nel prolungamento, con i padroni di casa che riescono ad essere maggiormente freddi e precisi nei convulsi istanti conclusivi, riuscendo a spuntarla ed a conquistare il preziosissimo vantaggio nella serie.

Risultati gara 1 primo turno play off

PARTE ALTA
Virtus Assisi-Chieti Basket 86-80 (1-0)
Airino Termoli-Pall. Fermignano 77-66 (1-0)
Basket Todi-Torre de’ Passeri 88-65 (1-0)
Teramo a Spicchi-Orvieto Basket 78-52 (1-0)

PARTE BASSA
Vasto Basket-Taurus Jesi 69-58 (1-0)
Pall. Recanati-Nuovo Basket Aquilano 100-62 (1-0)
Olimpia Mosciano-Basket Tolentino 77-57 (1-0)
Pall. Urbania-Nuovo Pineto Basket 77-57 (1-0)

Risultati gara 1 primo turno play out
Fratta Umbertide-Virtus Porto San Giorgio 70-83 (0-1)
Nova Basket Campli-Basket Gualdo 89-88 dts (1-0)

Programma gara 2 primo turno play off

PARTE ALTA
Chieti Basket-Virtus Assisi (sabato 13/04 h. 18.00)
Pall. Fermignano-Airino Termoli (sabato 13/04 h. 18.30)
Torre de’ Passeri-Basket Todi (sabato 13/04 h. 18.00)
Orvieto Basket-Teramo a Spicchi (domenica 14/04 h. 18.00)

PARTE BASSA
Nuovo Pineto Basket-Pall. Urbania (sabato 13/04 h. 18.00)
Basket Tolentino-Olimpia Mosciano (sabato 13/04 h. 18.30)
Nuovo Basket Aquilano-Pall. Recanati (domenica 14/04 h. 18.00)
Taurus Jesi-Vasto Basket (sabato 13/04 h. 18.30)

Programma gara 2 primo turno play out

Virtus Porto San Giorgio-Fratta Umbertide (sabato 13/04 h. 21.15)
Basket Gualdo-Nova Basket Campli (domenica 14/04 h. 18.00)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft