[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 13:09 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Molise, Marche, Umbria.
LANCIANO IN SEMIFINALE, CHIETI ALLA BELLA.
Claudio Corà, coach del Lanciano.
[Lanciano UNI Basket]


Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Gold Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. Playoff, primo turno, gara 2.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 19 Aprile 2019 - Ore 11:09

L’Unibasket Lanciano chiude subito la serie con la Sambenedettese e si qualifica per le semifinali dove troverà la Sutor Montegranaro, anch’essa vincitrice in gara 2. Il Magic Basket Chieti, invece, fa il colpo in casa del Bramante Pesaro e pareggia i conti, riportando la serie al Pala Santa Filomena per la bella di Domenica 28 Febbraio. Chi vince affronterà la vincente tra Val di Ceppo e Fossombrone, anch’esse costrette a gara 3.

PLAY OFF

L’Unibasket Lanciano (Adonide e Martelli 21, Cukinas 18) domina anche gara 2 in casa della Sambenedettese (Cesana 21 e 19 rimbalzi, Fluellen 16) e chiude subito la pratica qualificandosi per le semifinali. I ragazzi di coach Corà scendono in campo decisi a mettere le cose in chiaro fin dalle prime battute, portandosi sul 4-17 dopo sei minuti e stroncando sul nascere qualsiasi velleità dei padroni di casa, i quali fanno enorme fatica a trovare la via del canestro nei primi dieci minuti. Chiusa la prima frazione sul 9-20 Martelli e Adonide spingono i frentani sul 12-28 in avvio di secondo quarto, con Ortenzi e Fluellen che provano a dare la scossa alla Sambenedettese, ma l’Unibasket controlla la situazione in assoluta tranquillità, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 29-46. La ripresa si apre con due triple consecutive di Ortenzi e Bugionovo che consentono alla Sambenedettese di scuotersi definitivamente e, approfittando soprattutto delle distrazioni dell’Unibasket, torna clamorosamente in partita, chiudendo la terza frazione sul 48-55, per poi rientrare fino al -3 (56-59) a 6’41” dal termine. Lanciano, finalmente, si risveglia dal torpore e, con i canestri di Cukinas, Martelli ed Adonide, riconquista nove lunghezze di vantaggio sul 60-69 al trentaseiesimo minuto, riprendendo il controllo della partita e gestendola poi fino alla sirena finale.

Pronto riscatto del Magic Basket Chieti (Hart 19, De Gregorio 18, Pelliccione 16) che va a sbancare il terreno di gioco del Bramante Pesaro (Tognacci 18, Centis 14, Gnaccarini 11) e pareggia i conti rimandando l’esito della serie alla bella che si disputerà al Pala Santa Filomena domenica 28 Aprile. L’avvio di gara è stato tutt’altro che positivo per gli uomini di coach Castorina, con i canestri di Gnaccairni e Tognacci che spingono i padroni di casa sul 24-17 allo scadere della prima frazione, mettendo spalle al muro i neroverdi teatini. Una tripla di Bertoni apre il secondo periodo, ma salgono in cattedra Pelliccione ed Hart, con una tripla dell’esterno britannico che permette di impattare sul 27-27 al quattordicesimo minuto. Il duo teatino continua a perforare la retina avversaria con estrema precisione, con Chieti che riesce a mettere il naso avanti ed a conquistare sei punti di vantaggio all’intervallo lungo sul 40-46. In avvio di ripresa gli ospiti provano a scappare, toccando il +13 sul 43-56 al ventiquattresimo minuto, con il Bramante che comunque non si scompone e con Tognacci e Centis si riporta in partita (58-61 al 28’) prima di un nuovo mini allungo teatino che chiude la terza frazione sul 62-69. Negli ultimi dieci minuti i pesaresi provano in tutti i modi a riaprire i giochi, ma gli uomini di coach Castorina riescono a tenere a distanza i rivali, mantenendosi costantemente tra le sei e le otto lunghezze di vantaggio, prima del gioco da tre punti di Italiano che indirizza definitivamente la partita a due minuti dalla fine sul 76-85, con i padroni di casa che, dopo una serie di errori e palle perse, alzano bandiera bianca.

La Sutor Montegranaro (Temperini 34, Bartoli 18, Lupetti 13) non si fa sfuggire l’occasione e sfrutta il match point casalingo per chiudere la serie contro la Vigor Matelica (Trastulli 15, Mbaye e Vissani 10) e qualificarsi alle semifinale dove troverà la testa di serie numero uno Unibasket Lanciano. Dopo il botta e risposta iniziale i sutorini effettuano il primo allungo significativo nella seconda metà del primo periodo, chiudendo al decimo minuto sul 24-16 e tenendo invariato il margine di vantaggio anche nel secondo quarto, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41-33. In avvio di ripresa Mbaye e Sorci provano a spingere Matelica, ma i canestri di uno scatenato Temperini consentono a Montegranaro di respingere tutti i tentativi di rimonta e di allungare fino a toccare il +16 (63-47) prima che una tripla di Pelliccioni chiuda la terza frazione sul 63-50. Un minibreak di 0-5 apre l’ultimo periodo (63-55 al 31’) ma i padroni di casa non si fanno sorprendere e con Lupetti e Temperini riconquistano un margine di sicurezza e chiudono definitivamente la partita a due minuti dalla sirena finale sul 77-63, con Matelica che alza bandiera bianca e saluta i play off.

Infine pareggia i conti il Basket Fossombrone (Cicconi Massi 23, Tadei 14, Clementi 8) che si impone nettamente tra le mura amiche sul Val di Ceppo (Casuscelli 12, Okon 11, Peychinov 8). Gara condotta fin dall’avvio dai padroni di casa, i quali grazie soprattutto a Cicconi Massi si portano subito sul 16-2 dopo sette minuti, prima di subire il rientro degli umbri che con uno 0-9 di parziale limitano i danni e chiudono al primo mini intervallo sotto di cinque lunghezze sul 16-11. Nel secondo periodo l’equilibrio regna sovrano, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo fino all’intervallo lungo (35-29 al 20’) prima dell’allungo deciso di Fossombrone nel terzo periodo, con il 20-10 che sostanzialmente chiude i conti sul 55-39 al trentesimo minuto, con l’ultimo quarto gestito senza affanni dalla squadra di coach Giordani.

Risultati gara 2 primo turno play off
Sambenedettese-Unibasket Lanciano 66-75 (0-2, Unibasket Lanciano in semifinale)
Sutor Montegranaro-Vigor Matelica 85-67 (2-0, Sutor Montegranaro in semifinale)
Basket Fossombrone-Val di Ceppo 66-51 (1-1)
Bramante Pesaro-Magic Basket Chieti 78-85 (1-1)

Programma gara 3 primo turno play off
Val di Ceppo-Basket Fossombrone (domenica 28/04 h. 18.00)
Magic Basket Chieti-Bramante Pesaro (domenica 28/04 h. 18.30)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft