[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 18:13 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
MOSCIANO CORSARO, VASTO TERAMO E ASSISI VINCONO IN CASA.
L’Olimpia Mosciano Basket.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. Semifinali, Gara 1.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 06 Maggio 2019 - Ore 01:00

È dell’Olimpia Mosciano l’unico colpo esterno di gara 1 delle semifinali play off, con Vasto Basket, Teramo a Spicchi e Virtus Assisi che non hanno difficoltà ad imporsi tra le mura amiche. Nei play out il Fratta Umbertide travolge il Basket Gualdo e vede la salvezza.

PARTE ALTA PLAY OFF

Nessun problema per la Virtus Assisi (Orlandi 19, Metalla e Capezzali 18) che supera agevolmente l’Airino Termoli (Dmitrovic 15, Marinaro e Suriano 12) e si porta sull’1-0. Gara sostanzialmente senza mai storia, con i padroni di casa che, trascinati da Orlandi e Metalla, prendono subito il comando delle operazioni, chiudendo la prima frazione sul 29-17, mantenendo poi sostanzialmente inalterato il vantaggio nei secondi dieci minuti, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 49-38. Nel terzo quarto la svolta della partita, con la Virtus Assisi che continua a premere forte sull’acceleratore mentre Dmitrovic e compagni non riescono più a tenere il ritmo imposto dai padroni di casa e lentamente escono dalla partita, alzando sostanzialmente bandiera bianca allo scadere al trentesimo minuto sul 70-49, crollando poi definitivamente negli ultimi dieci minuti sotto i colpi degli umbri.

Comincia fortissimo anche il Teramo a Spicchi (Gallerini 27, Wu 21, Piccinini 14) che travolge tra le mura amiche il Basket Todi (Agliani e Frosinini 16, Rombi 12), sceso in Abruzzo senza una pedina fondamentale come Simoni. Partono meglio gli umbri, che chiudono la prima frazione sul 24-27 ma perdono Varriale per infortunio, altro elemento importante per il roster di coach Olivieri, con Gallerini e compagni che, una volta riordinate le idee soprattutto in fase difensive, cominciano a macinare canestri, ribaltando completamente la situazione nel corso del secondo periodo, chiuso sul 51-42, per poi mettere definitivamente le mani sulla contesa in avvio di ripresa, con il contributo prezioso di Wu e Piccinini che permettono di confezionare il parziale di 21-8 che chiude i giochi allo scadere della terza frazione sul 72-50, dilagando poi negli ultimi dieci minuti, con Todi ormai già da tempo con i pensieri rivolti a gara 2.

PARTE BASSA PLAY OFF

Successo più sofferto del previsto per il Vasto Basket (Oluic 26, Ianuale 13) che solamente negli ultimi dieci minuti si scrolla di dosso la resistenza della Pallacanestro Recanati (Cuccoli e Raponi 16). L’avvio di gara vede le due squadre sbagliare tantissimo in fase offensiva e punteggio molto basso, con la prima frazione che si chiude sul 12-11. La musica non cambia di molto nel secondo periodo, con Vasto che continua a non trovare azioni d’attacco fluide, mentre gli ospiti riescono a fare leggermente meglio e ad andare al riposo lungo sul 26-29. In avvio di ripresa si svegliano i padroni di casa, che trascinati dal solito monumentale Oluic cominciano a sciogliersi e mantengono alta l’intensità difensiva, con il parziale di 23-13 (49-42 al 30’) nel corso del terzo periodo che da’ un primo scossone alla partita. Negli ultimi dieci minuti il fuoriclasse serbo di Vasto continua a dettare legge sul parquet, con i marchigiani che non riescono più a trovare soluzioni efficaci in fase d’attacco e, pur continuando a battersi su ogni pallone, alzano bandiera bianca, consentendo quindi agli uomini di coach Gesmundo di andare sull’1-0.

L’unico colpo esterno nelle semifinali lo firma l’Olimpia Mosciano (Scafidi 22, Neri 21, Alessandrini 16) che grazie ad un poderoso allungo nell’ultimo quarto espugna il terreno di gioco della Pallacanestro Urbania (Matteucci 13, Marini 12, Pentucci 10) e ribalta a proprio favore il vantaggio del fattore campo. Gara sostanzialmente equilibrata per tutto il suo andamento, con i padroni di casa che guidano nel punteggio per tutta la prima parte di gara, senza mai però conquistare vantaggi significativi. Dopo il 35-33 con cui le due squadre sono andate all’intervallo lungo, nella ripresa i ragazzi di coach Verrigni cominciano ad innalzare l’intensità difensiva, come dimostrano i 24 punti concessi nei secondi 20 minuti, mentre in attacco continuano a faticare nel trovare la via del canestro. Tuttavia Mosciano riesce a mettere il naso avanti allo scadere della terza frazione sul 47-51, con l’ultimo quarto che vede i marchigiani restare in scia fino al trentacinquesimo minuto sul 55-57 per poi subire il terrificante parziale di 4-17 messo a segno dagli ospiti, con Scafidi, Alessandrini e Neri protagonisti, che spezza definitivamente l’equilibrio e regala ai giallorossi la grandissima occasione di giocare il match point tra le mura amiche in gara 2 prevista mercoledì sera.

PLAY OUT

Il Fratta Umbertide (Alunni 17, Venturelli 15, Pascolini e Gionangeli 11) domina tra le mura amiche contro il Basket Gualdo (Visigalli 22, Dzigal 18, De Petris 7) e si aggiudica il primo atto della serie decisiva per evitare la retrocessione in Serie D. La gara vede i padroni di casa avanti nel punteggio fin dalla palla a due, con vantaggi costantemente intorno alla doppia cifra fino al trentesimo minuto (28-19, 47-35, 61-50 i parziali dei primi tre periodi), con Alunni e compagni che, pur trovando enormi difficoltà al tiro, mettono al sicuro l’1-0 nella serie nell’ultima frazione, lasciando appena cinque punti agli ospiti.

Risultati gara 1 semifinali play off

PARTE ALTA
Virtus Assisi-Airino Termoli 95-59 (1-0)
Teramo a Spicchi-Basket Todi 97-65 (1-0)

PARTE BASSA
Vasto Basket-Pall. Recanati 67-58 (1-0)
Pall. Urbania-Olimpia Mosciano 59-74 (0-1)

Gara 1 secondo turno play out
Fratta Umbertide-Basket Gualdo 70-55 (1-1)

Programma gara 2 semifinali play off

PARTE ALTA
Airino Termoli-Virtus Assisi (mercoledì 08/05 h. 20.30)
Basket Todi-Teramo a Spicchi (giovedì 09/05 h. 21.15)

PARTE BASSA
Pall. Recanati-Vasto Basket (giovedì 09/05 h. 21.15)
Olimpia Mosciano-Pall. Urbania (mercoledì 08/05 h. 21.00)

Gara 2 secondo turno play out
Basket Gualdo-Fratta Umbertide (domenica 12/05 h. 18.00)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft