[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 10:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket, calcio, corsi e ricordi.
DAL RIPESCAGGIO AL TRIONFO: PESCARA COME LA DANIMARCA?
L’Amatori Pescara Basket 2018/2019.

La Danimarca vincitrice del Campionato Europeo di calcio del 1992.

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 21 maggio 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Maggio 2019 - Ore 18:00

L’Amatori Pescara come la Danimarca di calcio del Campionato Europeo del 1992?

I colori biancorossi sono gli stessi, la situazione quasi, dunque è naturale il parallelismo fra la squadra di basket di coach Rajola e la Nazionale di calcio di mister Nielsen, che conquistò il titolo continentale dopo essere stata ripescata.

E se il Pescara è stato riammesso dopo essere uscito sul campo per 2-0 nel quarto di finale contro la Viola Reggio Calabria, poi esclusa dal campionato per il mancato pagamento di una rata federale, la Danimarca fu ammessa all’Europeo di Svezia nel 1992 da seconda del proprio girone di qualificazione vinto dalla Jugoslavia, che si dissolse come stato unitario a seguito della guerra civile che portò la zona balcanica all’odierna composizione geopolitica.

E se per l’esclusione della Jugoslavia fu necessaria una risoluzione dell’Onu, approvata dal Consiglio di sicurezza, per il Pescara è stato sufficiente un pronunciamento federale, oltre alla non ammissibilità del ricorso presentato dai reggini.

La nazionale danese fu assemblata riunendo giocatori già alle prese con le vacanze estive e diventò la più bella sorpresa di quel torneo continentale, pareggiando con l’Inghilterra 0-0 nella prima giornata, perdendo il derby scandinavo con i padroni di casa 1-0 nella seconda e vincendo 2-1 con la Francia, ottenendo così il secondo posto e conquistando la semifinale in cui piegò l’Olanda ai rigori (decisivo fu l’errore di Marco Van Basten).

In finale, la Danimarca superò 2-0 la Germania e ancora il calcio incrociò la storia, visto che gli sconfitti si presentarono per la prima volta in una finale come nazionale di calcio della nazione riunificata.

Pescara, dopo la riammissione, ha battuto in modo limpido il Nardò, squadra sorpresa a sua volta perché in grado, da ottava, di battere ai quarti alla bella in trasferta la favoritissima Caserta.

Adesso starà a Leonzio, Potì, e compagnia continuare a stupire, per completare l’opera in finale contro Salerno.

Curiosità: nel Pescara gioca Marko Micevic, nato nel 1989 in Jugoslavia.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft