[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 6:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Molise, Marche, Umbria.
MONTEGRANARO PROMOSSO IN SERIE B
Luca Rossi festeggia la vittoria del campionato.
[Sutor Montegranaro]


Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Gold Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. Playoff, finale, gara 4.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 31 Maggio 2019 - Ore 00:15

Davanti ad un altro sold out della “bombonera” di Via Martiri d’Ungheria la Sutor Montegranaro (Lupetti 21, Temperini 13, Ciarpella 12, Valentini 10, Bartoli 8, Di Angilla 7) chiude i giochi al primo match point e sconfiggendo nettamente il Val di Ceppo (Meschini 23, Okon 11, Peychinov 8, Casuscelli 7, Speziali 6, Grosso 3) e conquista la promozione in Serie B.

In avvio di gara si segna con il contagocce (4-4 al 6’), con la Sutor letteralmente dominante a rimbalzo (ben 19 quelli catturati da Di Angilla e compagni nel solo primo periodo, di cui 8 offensivi, contro i 9 degli umbri) ma che spreca tantissimo in attacco. Anche Val di Ceppo, però, sbaglia l’impossibile in attacco, con i padroni di casa che riescono a portarsi sull’11-4, prima che una tripla di Meschini chiuda la prima frazione sull’11-7.

Nel secondo periodo le due squadre si scuotono un po’, con Montegranaro che prova ad effettuare una mini fuga portandosi sul 17-11 al 12’, ma Val di Ceppo finalmente riesce a trovare con maggior continuità la via del canestro e, grazie a Casuscelli, Peychinov e Meschini confeziona un break di 0-8 con cui mette il naso avanti sul 17-19 al 15’. I padroni di casa, però, riordinano in breve tempo le idee e riescono a riportarsi sul +6 (28-22 al 19’), sbagliando anche diverse conclusioni dalla lunetta che avrebbero potuto consentire un vantaggio maggiore, per poi rientrare negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 30-24.

Ad inizio ripresa la Sutor, sospinta dal calore della sua tifoseria, prova a scappare definitivamente, volando sul 39-27 al 23’ grazie ai canestri di Valentini, Ciarpella e Lupetti. Val di Ceppo barcolla piuttosto vistosamente e, nonostante i tentativi di Okon di raddrizzare la situazione, sprofonda sempre di più sotto i colpi della compagine marchigiana, che nel frattempo continua a perforare il canestro da ogni posizione, ed alza bandiera bianca allo scadere della terza frazione sul 61-35, con i festeggiamenti alla “bombonera” che possono iniziare.

Infatti gli ultimi dieci minuti non hanno storia, con Lupetti e compagni che controllano agevolmente l'ampio margine accumulato, ricevendo l’ovazione della tifoseria locale per tutta la durata della frazione, mentre gli umbri, che nel frattempo hanno anche dovuto fronteggiare l’espulsione di coach Formato, possono solo rendere meno pesante il passivo finale.

Si chiude sul 76-59, con la Sutor Montegranaro che quindi conquista la promozione in Serie B e torna nei campionati nazionali dopo la stagione 2013/2014, conclusasi con la retrocessione dalla A1, per poi successivamente ripartire dal campionato di promozione a causa di problemi economici. E l’impresa in questo campionato assume maggior valore, considerando che la squadra del giovanissimo coach Marco Ciarpella, montegranarese doc appena 26enne ma già da diversi anni alla guida della squadra della sua città, partendo dal quinto posto ha dovuto ribaltare in tutti e tre i turni il fattore campo, eliminando la Vigor Matelica nei quarti e la testa di serie numero 1 Unibasket Lanciano in semifinale.

Si conclude con la vittoria di una nobile decaduta il campionato di Serie C Gold Abruzzo-Molise-Marche-Umbria 2018/2019, che ha visto le quattordici squadre ai nastri di partenza battagliare dalla prima all’ultima giornata, offrendo uno spettacolo anche di livello discreto.

Appuntamento con le anticipazioni e le novità della stagione 2019/2020 nelle prossime settimane!

FINALE PLAY OFF
Gara 1: Val di Ceppo-Sutor Montegranaro 77-73
Gara 2: Val di Ceppo-Sutor Montegranaro 69-71
Gara 3: Sutor Montegranaro-Val di Ceppo 78-59 Gara 4:
Sutor Montegranaro-Val di Ceppo 76-59 Sutor Montegranaro promossa in Serie B

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft