[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 11:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold e Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
COSA BOLLE IN PENTOLA IN C GOLD E C SILVER
Davide Di Sante.

Davide Di Sante fa il punto su mercato, formule e squadre iscritte.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 28 Giugno 2019 - Ore 11:00

In attesa dell’ufficializzazione dei gironi e delle formule del campionato di Serie C Gold (con quattro abruzzesi ed una molisana tra le squadre aventi diritto alla partecipazione) e Serie C Silver 2019/2020 (nove abruzzesi, tra cui la neopromossa dalla Serie D Antoniana Pescara e la neonata Silvi Basket, ed una molisana), comincia a prendere quota il mercato.

In C Gold l’Unibasket Lanciano riparte da coach Claudio Corà e dalle conferme del capitano Alex Martelli, del lungo Povilas Cukinas e degli esterni Alessio Agostinone e Fabio D’Eustachio. La società frentana, che punterà di nuovo ad un campionati di vertice, vorrebbe rinnovare anche Dusan Ranitovic, ma tiene d’occhio anche i profili degli ex Ortona Nikola Munjic (pivot) e Stanko Ilic (ala) e di Aleksa Novakovic (ala), al Nuovo Basket Aquilano nella stagione 2016/2017. Saluta il lungo Angelo Adonide, che potrebbe tornare a Silvi.

Anche il Magic Basket Chieti comincia dalla conferma di coach Renato Castorina, che guiderà la compagine teatina per la quarta stagione. Ufficializzato anche il primo movimento in entrata per quanto riguarda il roster, con l’ingaggio dell’ala slovena Mark Berlic, reduce da una stagione in Serie A irlandese, che prenderà il posto di Audrius Povilaitis. Si cerca anche un play-guardia di qualità da affiancare ad Alessandro Alba. Il nucleo storico, composto dal capitano Vincenzo Di Falco, Andrea Italiano e Giulio Mennilli, più gli under del settore giovanile, dovrebbe essere confermato in blocco, insieme all’esterno britannico Joe Hart ed all'ala Paolo Pelliccione, mentre, oltre a Povilaitis, saluta il pivot Emanuele Musci, diretto a Cerignola in C Silver pugliese.

Dopo la vittoria del campionato di C Silver a fil di sirena lo scorso 2 Giugno si separano, abbastanza a sorpresa, le strade del Vasto Basket e di coach Giovanni Gesmundo, che torna in Puglia firmando a Corato in Serie B. Nessuna novità, per ora, per quanto riguarda il sostituto, mentre il roster dovrebbe ripartire dalle conferme di Goran Oluic, Giandomenico Ucci e Luca Di Tizio più gli under Giovanni Peluso e Andrea Flocco. Dovrebbero lasciare il gruppo i lunghi Gianmarco Ianuale e Alessandro Ciampaglia, mentre è certo l’addio con l’esterno Adam Fontaine, che a causa di un infortunio aveva già saltato l’intera post season.

Nessuna notizia, per il momento, da Isernia, mentre il Campli Basket anche nella prossima stagione partirà con quattro punti di penalizzazione per non aver adempiuto alle obbligazioni nei confronti di ex tesserati.

In C Silver le due finaliste della passata stagione, Olimpia Mosciano e Teramo a Spicchi, hanno provveduto ad ufficializzare le conferme in panchina di Marco Verrigni e Simone Stirpe. Entrambi i roster non dovrebbero subire troppi cambiamenti, con entrambi gli allenatori che puntano a tenere gran parte dei giocatori che hanno ben figurato nello scorso campionato.

Mosciano, dopo aver salutato l’ala Paolo Di Febo, accasatosi al Silvi Basket dove potrebbe seguirlo anche il playmaker Marco Di Giandomenico, si rinforza sotto canestro prelevando dal Nova Basket Campli l’ala Stefano Moretti ed il lungo Sandro Listwon. Da valutare la posizione di Dominic Scafidi, che potrebbe anche accettare di proseguire un’altra stagione alla corte di coach Verrigni per un campionato di vertice. A Teramo, invece, si dovrebbe ripartire dalle conferme di Danilo Gallerini, Giorgio Palantrani, Pierluigi Wu e Renato Piccinini.

La nuova società Silvi Basket del presidente Pasquale Peca, che ha chiesto ed ottenuto di poter essere ammessa al campionato di C Silver (manca solo il comunicato ufficiale della Fip Abruzzo), è una delle più attive in questa fase iniziale di mercato, con il ritorno di coach Tom D’Alberto, che guidò la squadra alla vittoria del campionato nella stagione 2016/2017, salvo poi fallire l’accesso alla Serie B nella successiva fase nazionale. Tornano in riva all’adriatico, oltre a Di Febo, anche Pasquale Sulpizii, lo scorso anno al Nuovo Pineto Basket, e l’ala Daniele Di Giorgio, proveniente da Torre de’ Passeri esattamente come l’esterno Daniele Piscione, primo ingaggio in ordine di tempo. Da Pineto arriva anche il playmaker Alessio Di Francesco, mentre sotto canestro potrebbe tornare il lungo Angelo Adonide, reduce da una positiva stagione in Serie C Gold con l’Unibasket Lanciano.

Molto attiva anche  Torre de’ Passeri, che conferma coach Alfredo Patricelli, Peppe Febo, Ernani Comignani, Giacomo Di Flavio e degli under Fabio Di Rocco e Denis Stjepanovic, mentre il Nuovo Basket Aquilano affiderà la guida tecnica al tecnico uruguaiano Marcelo Zubiran, che ha centrato i play off nella scorsa stagione con il Chieti Basket.

L’Airino Termoli, il Nuovo Pineto Basket ed il Nova Basket Campli dovrebbero ripartire dalle conferme in panchina dei rispettivi coach Massimo Di Lembo, Gianfranco Torrieri e Remo Tempera.

Nei prossimi giorni dovrebbero essere ufficializzati i format dei due campionati: l’ufficio gare del comitato regionale Fip Marche, che gestisce il campionato di C Gold, ha diramato l’elenco delle quattordici squadre aventi diritto, quindi la formula non dovrebbe subire cambiamenti rispetto alla scorsa stagione.
In C Silver manca ancora l’ufficializzazione dell’elenco delle aventi diritto per quanto riguarda le abruzzesi, con la formula che nella prossima stagione potrebbe subire delle variazioni in quanto, considerando anche le sedici compagini marchigiane ed umbre (il cui elenco è già noto ma con l’Aesis Jesi che ha già comunicato la volontà di non iscriversi al campionato), l’organico passa da ventidue a ventisei squadre.
Ci sarà comunque tempo fino a martedì 16 Luglio per confermare e regolarizzare l’iscrizione ai due campionati e successivamente si potrà procedere alla definizione delle date e delle formule di svolgimento.

Di seguito l’elenco ufficiale delle quattordici squadre aventi diritto alla partecipazione al campionato di Serie C Gold Marche-Abruzzo-Umbria-Molise della stagione 2019/2020 (comunicato N.1 ufficio gare comitato regionale Fip Marche del 18/06/2019), che ovviamente non tiene conto di eventuali rinunce e conseguenti ripescaggi:

SERIE C GOLD
Abruzzo
Unibasket Lanciano
Magic Basket Chieti
Vasto Basket (promossa dalla Serie C Silver)
Campli Basket (retrocessa dalla Serie B)
Marche
Vigor Matelica
Nuovo Basket Fossombrone
Bramante Pesaro
Pisaurum Pesaro
Sambenedettese
Robur Osimo
Umbria
Val di Ceppo
Basket Foligno
Virtus Assisi (promossa dalla Serie C Silver)
Molise
Il Globo Isernia

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft