[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 7:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
IL TROFEO LIDO DELLE ROSE E LA SUPERCOPPA 2019: POSSIBILE ACCOPPIATA VINCENTE?
Aldo Anastasi, il Colonnello per il mondo del basket.
[Archivio Rita Giunco]


La lettera, datata 26 gennaio 1981, inviata al Colonnello Aldo Anastasi da Lou Carnesecca, coach dell’Università di St. John’s, relativa alla creazione dell’Università del Basket a Roseto degli Abruzzi.
[Archivio Vittorio Fossataro]


Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 14 luglio 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 15 Luglio 2019 - Ore 18:30

Il Trofeo Lido delle Rose è il torneo estivo di basket più antico d’Europa e forse del mondo. Fondato a Roseto degli Abruzzi nel 1945, un anno prima della NBA e dell’affiliazione alla FIP del Roseto Basket, vanta nel suo Albo d’Oro lungo 73 edizioni il nomi più belli del basket italiano ed europeo, con qualche sconfinamento alle selezioni americane che anni fa, quando non c’erano né Google né YouTube né – più in generale – il web, arrivavano da oltreoceano per mostrare giocatori alla ricerca di contratti nella vecchia Europa.

Lo scorso anno, l’edizione 2018 del “Torneissimo” (come lo ribattezzò il giornalista Aldo Giordani), disputata a settembre, è stata vinta da Scafati.

La società degli Sharks, cogliendo l’occasione della creazione della Supercoppa 2019 di Serie A2 con la formula open, coinvolgendo tutte le 28 squadre in una formula culminante con una Final Four, sta pensando di proporre alla Lega Nazionale Pallacanestro l’organizzazione della fase finale al PalaMaggetti, rendendola valida come 74^ edizione del Trofeo Lido delle Rose.

L’idea, lanciata in sede di inaugurazione di campagna abbonamenti dal presidente del sodalizio cestistico rosetano, Antonio Norante, è intelligente perché il torneo ha vissuto la sua epoca d’oro proprio quando è stato una vetrina nazionale per il precampionato e quindi l’ipotesi è suggestiva e potrebbe anche essere utile alla città di Roseto, al fine di fare un po’ di marketing turistico legato allo sport di qualità.

La final four si giocherà il 28 e il 29 settembre e Roseto – inteso come unità di intenti e forze fra Comune e Società – potrebbe agevolmente organizzare una “settimana” del basket così come fatto nel 2012, quando gli organizzatori proposero un ritorno agli antichi splendori del trofeo, facendo giocare le squadre in tre giorni prima a Pescara, poi a Teramo e infine a Roseto, oltre a proporre un PAO per allenatori e due convegni sul basket.

La città, che in questi giorni pullula di camp e tornei estivi di pallacanestro, potrebbe certamente valorizzare questa idea, riproponendosi come piccolo centro dalla grande storia nel panorama italiano e offrendo visibilità a sponsor e operatori economici.

C’è da sperare che la buona idea diventi progetto concreto e che sia magari il primo passo verso il grande sogno lanciato anni fa dal "Colonnello" Aldo Anastasi: l'università del basket.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft