[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 13:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Coro Polifonico Ars Vocalis
ATMOSFERA ITALIANA: IL CORO ROSETANO IN TOURNÉE IN UNGHERIA!
Il Coro Polifonico Ars Vocalis.

Carmine Leonzi.

Concerti in terra magiara venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 30 Luglio 2019 - Ore 11:45

Invitati dal “Canterina Kamarakòrus”, tra le più affermate formazioni femminili d’Ungheria, il coro polifonico “Ars Vocalis” di Roseto degli Abruzzi, diretto dal Maestro Carmine Leonzi, terrà due concerti in terra magiara dal titolo “Atmosfera Italiana”.

Il 2 agosto si esibirà nello splendido Evangélikus Templom di Zalaegerszeg e il 3 agosto al Salone degli Specchi del Festetics Kastély Keszthely.

I programmi, definiti dal Maestro Leonzi, spaziano dalla musica rinascimentale a quella moderna e contemporanea includendo un buon numero di canti abruzzesi di ispirazione popolare elaborati dallo stesso direttore.

Il Coro Polifonico Ars Vocalis nasce a Roseto degli Abruzzi nel 2012 su iniziativa dell’attuale direttore e in poco tempo si propone a livelli nazionali e d’oltrefrontiera con una tournée in Francia.

Invitato a partecipare a prestigiosi festival nazionali canta a Siracusa, Noto, Siena, Roma e in tantissimi altri eventi riportando sempre un notevole successo di pubblico e di critica.

È pure in procinto di incidere, per la Casa Editrice Tactus,  il “Magnificat a otto voci e continuo”  di G.B. Martini trascritto da Carmine Leonzi e mai eseguito a livello mondiale.

Di grande rilevanza l’istituzione del Festival Polifonico Internazionale “Lido delle Rose”, giunto quest’anno alla ottava edizione, che porta nella città rivierasca formazioni corali di elevato prestigio artistico, basti ricordare il “Musica Quantica” di Buenos Aires, il “Grex Vocalis” di Oslo, “Idun” di Helsinki e cori nazionali di notevole valore.

Altro fiore all’occhiello dell’Ars Vocalis e del suo direttore artistico è l’ormai collaudato appuntamento natalizio  “Natale in Jazz” che vede la partecipazione di grandi  musicisti abruzzesi affermati in ambito jazzistico europeo (Renzo Ruggieri, Fabrizio Mandolini,  Mauro De Federicis, Morgan Fascioli, Masssimiliano Coclite, Emanuele Di Teodoro) e che ha visto anche la partecipazione al concerto del 2016 del giocatore di basket e cantante statunitense Brandon Sherrod.

Il futuro artistico della corale prevede l’istituzione di un Coro di Voci Bianche, affidate alla grande professionalità specialistica di Chiara Leonzi.

L’Ars Vocalis sarà riconosciuto a breve, in maniera ufficiale con delibera del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, Coro della Città e rappresenterà Roseto degli Abruzzi nel mondo, a cominciare dai concerti in Croazia per ricambiare la visita ufficiale della città gemellata di Makarska.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft