[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 11:38 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Uomini di Basket
MATTEO DEL PRINCIPIO: NOZZE E SERIE A...
2016. Matteo Del Principio e Domenico Faragalli, rispettivamente assistente e preparatore fisico del Roseto Sharks in Serie A2.
[Cusano Photo]


2004. Matteo Del Principio, giovane cestista dell’Atri, ospite del programma TV ‘SOTTO CANESTRO – Il Basket che conta’.
[Luca Maggitti]


2017. Matteo Del Principio e Marco Belinelli ad Atlanta, nella NBA degli Hawks.
[Archivio Matteo Del Principio]


Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 29 luglio 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 30 Luglio 2019 - Ore 18:00

Matteo Del Principio ricorderà per sempre l’estate del 2019.

Già, perché a luglio sono accadute due cose importantissime nella vita del preparatore fisico classe 1987: si è sposato con Martina Montecchia e ha firmato il contratto da preparatore fisico con la società di basket di Serie A di Reggio Emilia.

L’abruzzese di Atri arriva così sul palcoscenico più prestigioso della pallacanestro italiana, dopo aver lavorato in A2 a Roseto (come assistente) e in Serie B a Pescara e San Severo. Matteo è stato anche il preparatore personale di alcuni motociclisti impegnati nel Mondiale MotoGP, SuperBike, europeo CEV e italiano CIV.

L’esperienza rosetana gli ha portato in dote anche una esperienza estiva in NBA con gli Atlanta Hawks grazie a Neven Spahija, ex coach del Roseto e all’epoca assistente della franchigia statunitense.

La scuola dei preparatori abruzzesi, che comprende i veterani Giustino Danesi de Luca, Claudio Mazzaufo, Giancarlo Verrigni e suo figlio Piergiorgio, Dante Falasca, Domenico Faragalli e altri ancora, si arricchisce di un altro prestigioso esponente, che in merito al suo nuovo incarico ha dichiarato: «Sono felicissimo, dopo tanti sacrifici, ma lo reputo un punto di partenza, essendo motivatissimo e sentendo un forte senso di responsabilità verso tutte le persone che mi hanno dato fiducia e sono state parte importante della mia crescita professionale e umana. Lavorerò duro per essere all’altezza di chi mi ha ingaggiato e dell’affetto dei tanti che mi hanno fatto i complimenti».

Un ringraziamento speciale Del Principio lo fa a Domenico Faragalli, del quale è stato assistente a Roseto: «Le tre stagioni a Roseto sono state importantissime e Domenico per me è stato tutto: maestro, papà e amico. Principalmente questo mio risultato lo devo a lui e non smetterò mai di ringraziarlo, perché non è facile trovare professionisti completi come lui».

Sull’esperienza NBA chiosa: «Ho avuto la fortuna di partecipare agli allenamenti insieme a grandi campioni come Marco Belinelli, potendomi confrontare con allenatori, staff e preparatori fisici di altissimo livello, studiando da vicino i loro meccanismi».

Matteo Del Principio, prima di prendere l'aereo per la luna di miele, dedica il prestigioso incarico: «A mia moglie, alle persone care e agli amici: questo risultato è per loro, ringraziandoli del sostegno e dell’affetto».

ROSETO.com > Archivio
25 febbraio 2018
MATTEO DEL PRINCIPIO: LA NBA, GLI HAWKS, BELINELLI E WILKINS...
Intervista al preparatore fisico, reduce da una bella esperienza negli Stati Uniti d’America.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=16819

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft