[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 15:54 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold e Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
PESCARA AL POSTO DI CAMPLI IN GOLD E FARNESI IN SILVER?
David Petrucci torna in campo con il Tasp Teramo.

Davide Di Sante ci aggiorna su squadre partecipanti e mercato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 06 Agosto 2019 - Ore 16:00

A circa tre settimane dall’inizio dei lavori, con le squadre che si raduneranno intorno al 20 di Agosto per cominciare la preparazione in vista della nuova stagione, continua ad imperversare il mercato, con le compagini abruzzesi di C Gold e C Silver che stanno mettendo a segno colpi interessanti.

Ma stando alle indiscrezioni delle ultimissime ore il campionato di Serie C Gold, rimasto con tredici squadre dopo l’esclusione del Campli Basket (che ha preannunciato ricorso, da presentare entro il 17 Agosto, presso la Camera di Consiglio del Coni ma, in caso di rigetto, pronta a ripartire  dalla C Silver con la costituzione di una nuova società), potrebbe offrire un salvagente al Pescara Basket, società che lo scorso anno ha operato solamente nei campionati giovanili, ma in orbita Amatori Pescara, dopo la dolorosissima vicenda dell’esclusione dalla A2 conquistata meritatamente sul campo dalla società del presidente Di Fabio.

Il Comitato Fip Marche, che organizza il campionato di Serie C Gold, dovrà attendere l’esito dell’eventuale ricorso che Campli deve presentare entro il 17 Agosto e solo allora potrà valutare l’eventuale riapertura dei termini per includere nell’organico il Pescara Basket.

MERCATO SERIE C GOLD

Colpo di spessore per il Vasto Basket con l’ingaggio da Porto Sant’Elpidio dell’esterno classe ’89 Fabio Lovatti, che dopo le giovanili con la Scavolini Pesaro può vantare una discreta carriera in Serie B. Confermati ufficialmente gli under Andrea Marino e Giovanni Peluso, mentre il lungo Gianmarco Ianuale saluta la società del presidente Spadaccini accasandosi a Castellaneta in C Gold pugliese. Lascia il basket giocato a quasi 40 anni Vincenzo Di Pierro, uno dei principali protagonisti della vittoria dello scorso campionato. Ma il playmaker, dopo otto stagioni e mezzo con la maglia biancorossa, rimarrà all’interno Vasto Basket come preparatore atletico, con il presidente Spadaccini che gli assegnerà anche un ruolo dirigenziale.

L’Unibasket Lanciano conferma il play-guardia classe ’94 Alessio Agostinone e mette a segno un colpo in prospettiva con l’ingaggio della guardia classe 2002 Constantin Maralossou Dabangdata, lo scorso anno tra le giovanili del Crabs Rimini ed il Bellaria in Serie D emiliano-romagnola, che si dividerà tra prima squadra ed under 18. Saluta, invece, il play-guardia Matteo Mordini che, dopo l’ottima stagione scorsa chiusa a 14,5 punti di media, sale in Serie B con la maglia del Teramo Basket.

Ultimi movimenti per il Magic Basket Chieti, che ufficializza le conferme del playmaker Alessandro Alba e dell’ala grande Luca Masciulli, entrambi classe ’97, ed allunga ulteriormente il proprio roster con l’ingaggio dell’ala del ‘98 Davide Vona, reduce da una stagione in Serie B con la maglia del Campli Basket.

Per quanto riguarda le altre molto attivo il Falconara Basket, che dopo aver ottenuto il ripescaggio conferma coach Andrea Reggiani, Edoardo Centanni, Ian Oprandi e Valerio Giorgini, mentre è da valutare la posizione di Lorenzo Curzi. Si tratta per l’ingaggio del playmaker classe ’94 Filippo Centanni, la scorsa stagione in Serie B con il Campetto Ancona. Quando ormai tutto sembrava definito salta all’ultimo l’ingaggio di Matteo Larizza, che resta alla Pallacanestro Recanati in C Silver. Si cerca di trattenere Andrea Gurini, su cui c’è l’interessamento anche della Robur Osimo, che nel frattempo ha ingaggiato dalla Sambenedettese il playmaker Michele Bugionovo, dalla quale potrebbe arrivare l’esterno Nicola Catalani. Si segue anche il playmaker classe ’84 Sergio Maddaloni, lo scorso anno in B con il Campetto Ancona.

Primi movimenti per il Bramante Pesaro, che conferma l’esterno Fabio Giampaoli, l’ex Roseto Sharks Marco Gnaccarini ed il capitano Michael Bertoni. Potrebbe tornare dopo l’esperienza in Serie B a Senigallia il playmaker classe ’95 Matteo Ricci.

Come già anticipato nelle scorse settimane, la Sambenedettese ufficializza gli accordi con la guardia lituana Darius Stonkus, proveniente dal Bellizzi in C Gold campana, e con il playmaker classe ’97 ex Todi Riccardo Rombi, mentre torna a Teramo in serie B per fine prestito la guardia Davide Di Eusanio.

Movimenti significativi per la Vigor Matelica, che ingaggia da Civitavecchia, C Gold Lazio, il playmaker Matteo Di Grisostmo ed il pivot Lucio Gattesco e conferma l’ala Alessandro Pelliccione, che nella nuova stagione sarà anche il capitano della squadra. Salutano, invece, i due stranieri Dalibor Vidakovic e Valentas Tarolis.

La neopromossa Virtus Assisi mette a segno i primi colpi in entrata, firmando i fratelli Davide (dalla Sambenedettese) e Matteo Cesana (dal Falconara Basket), rispettivamente ala forte e playmaker, ed il play guardia classe 2000 Filippo Faina, lo scorso anno al Perugia Basket, che nel frattempo conferma coach Luca Monacelli ed il capitano Jacopo Marsili.

Infine il Basket Foligno conferma l’esterno Giacomo Tosti, mentre cambia la guida tecnica in casa Val di Ceppo, con coach Salvatore Formato che lascia il posto all’assistente Carlo Campigotto.

MERCATO SERIE C SILVER

Ancora nessuna notizia ufficiale da parte dell’ufficio gare del comitato regionale Fip Abruzzo (nessun comunicato è stato ancora emesso al momento in cui scriviamo) circa la composizione e la formula del nuovo campionato di Serie C Silver che stando ai rumors, vista la carenza di organico, potrebbe accogliere anche la presenza del Campli Basket in caso di mancato accoglimento del ricorso della società farnese contro l’esclusione dalla C Gold.

Nel frattempo le tre big del campionato Olimpia Mosciano, Teramo a Spicchi e Silvi Basket continuano nella loro campagna di rafforzamento con ingaggi e conferme di notevole spessore, ma occhio anche ai movimenti di Nuovo Basket Aquilano e Torre de’ Passeri, che si candidano ad outsider.

L’Olimpia Mosciano mette a segno un altro colpo importante ingaggiando il playmaker lituano classe ’96 Domynikas Zupkauskas, reduce da una stagione nella seconda serie islandese con Snaefell, visto anche in Italia nella stagione 2017/2018 in Serie D pugliese a Foggia (15,9 punti di media in 28 presenze), ma con un importante trascorso nelle nazionali giovanili del suo paese. Con Zupkauskas l’Olimpia Mosciano si candida come una delle favoritissime al successo finale in C Silver, con il coach e ds Marco Verrigni che ora è alla ricerca di un cambio per gli esterni, molto probabilmente under, in modo da chiudere definitivamente la squadra. Saluta il playmaker classe 2001 Valerio Alessandrini, che dopo l’ottima seconda parte della scorsa stagione farà parte del roster di Giulianova in Serie B.

Ma il Teramo a Spicchi non sta a guardare e dopo aver metabolizzato l’improvviso addio di Gallerini la società non si è fatta trovare impreparata, ponendo rimedio con un innesto di assoluta qualità come quello di David Petrucci, cannoniere ex Alba Adriatica e Campli tra Serie B e C, che torna sui campi dopo un anno sabbatico. Dal Nuovo Pineto Basket arriva anche l’ala classe ’93 Eli Pira, che aggiunge qualità e talento al roster di coach Stirpe. Saluta l’ala classe 2001 Fabio Sebastianelli, anche lui come Alessandrini diretto a Giulianova.

Continua a muoversi anche il Silvi Basket, che rinforza il pacchetto esterni con la firma di Norman Neri, giocatore espertissimo della categoria visti i suoi trascorsi importanti tra Roseto Sharks, Atri, Pineto e Teramo a Spicchi, lo scorso anno protagonista con la casacca dell’Olimpia Mosciano. Arriva dal Roseto Sharks Academy il playmaker classe 2001 Marco Bragante che rinforzerà il settore under a disposizione di coach Tom D’Alberto.

Il Nuovo Basket Aquilano conferma il play-guardia classe 1997 Giulio Antonini, alla sua quarta stagione nella squadra della sua città natale, l’ala Fabio Foresta, anche lui nativo del ’97 e chiamato al riscatto dopo aver saltato praticamente le ultime due stagioni a causa di due gravi infortuni, ed è in procinto di chiudere per il secondo straniero comunitario che affiancherà Shawn Shelton.

Dopo aver sostanzialmente definito i suoi senior, Torre de’ Passeri puntella il roster con i ritorni dei due under Yuri Cinque, già alla corte di coach Patricelli nella stagione 2016/2017 e reduce da una stagione in Serie D con il 2K5 L’Aquila, ed Andrea Cordesco, fermo nell’ultima annata per motivi di studio, entrambi ali piccole classe ’98.

Infine la neo promossa Antoniana Pescara ha annunciato i ritorni dell’esterno classe 2001 Fabio Pace, reduce da due stagioni nelle quali si è diviso tra la le giovanili della Teate Basket Chieti ed il Chieti Basket in C Silver, del play-guardia classe ’99 Davide Paoletti, proveniente dalla Robur Pescara, le conferme delle ali Alessandro Boscherini ed Alessandro D’Orazio e l’arrivo da Vasto della guardia classe 1999 Nicola Di Rosso, mentre da Nova Basket Campli ed Airino Termoli ancora nessuna notizia.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft