[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 6:46 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo e Molise
TERAMO KO A CAMPLI, PESCARA SI RIPRENDE LA TESTA SOLITARIA.
Andrea Capitanelli, centro del Pescara capolista.
[Pescara Basket]


Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 7^ giornata di andata. Turno infrasettimanale.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 15 Novembre 2019 - Ore 15:15

Turno infrasettimanale per il campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con il Pescara Basket che, approfittando del sorprendente scivolone del Teramo a Spicchi, si riprende dopo appena quattro giorni la vetta solitaria della graduatoria. La compagine teramana  viene raggiunta in seconda piazza da Olimpia Mosciano ed Amatori Pescara, con la squadra di coach Verrigni che sabato pomeriggio riceverà la visita della capolista per un big match dell’ottava giornata tutto da gustare. Chiudono in coda Silvi Basket, Nuovo Basket Aquilano ed Airino Termoli.

Il Pescara Basket (Facciolà 16, Kuntic e Adonide 14) fa suo nettamente il derby con l’Antoniana Pescara (D’Orazio 13, Civitillo 11) e si riprende la vetta solitaria della graduatoria, vista la contemporanea sconfitta del Teramo a Spicchi a Campli. Gara senza storia, con Kuntic e compagni che spingono subito forte sull’acceleratore, chiudendo già a +14 dopo dieci minuti sul 29-15, per poi allungare ulteriormente nel corso della seconda frazione e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 48-28. La differenza tecnica e fisica è piuttosto evidente, con la contesa che, sostanzialmente, è già decisa e coach Fabbri che può dare riposo ai suoi titolari in vista del big match di Mosciano di sabato ed ampio spazio agli under, tra i quali si segnala Facciolà, miglior realizzatore con 16 punti. Chiusa la terza frazione sul 70-48, negli ultimi dieci minuti il Pescara Basket si limita a gestire l’ampio margine accumulato, toccando il massimo vantaggio sul +35.

La Farnese Pallacanestro (Mellis 20, De Sanctis 18, Palantrani 9) si conferma ammazza grandi del campionato e, dopo aver fermato l’Amatori Pescara alla quinta giornata, sconfigge molto nettamente nel sentitissimo derby, infarcito di ex da entrambi i lati, anche il Teramo a Spicchi (Petrucci 14, Wu 8, De Marcellis 6), che quindi lascia dopo una manciata di giorni la vetta della classifica. Gara subito in salita per la squadra di coach Stirpe, che nei primi dieci minuti fa enorme fatica a trovare la via del canestro, mentre Palantrani e compagni fanno leggermente meglio e chiudono sul 16-10 la frazione inaugurale. La formazione teramana sembra sbloccarsi nel corso del secondo quarto, durante il quale però perde per infortunio Innocenzo Ferraro, il che si rivelerà un problema non di poco conto. Infatti, dopo aver riequilibrato sostanzialmente la situazione all’intervallo lungo sul 32-31, salgono in cattedra Mellis e De Sanctis e trascinano la compagine farnese al primo allungo significativo nel corso del terzo periodo, chiuso a +10 sul 52-42. Negli ultimi dieci minuti Petrucci e soci non riescono a reagire e sbagliano l’inverosimile in fase offensiva, come dimostrano gli appena cinque punti realizzati, con le realizzazioni di Schiavoni, Palantrani e Mellis che fanno volare i padroni di casa fino al +19 (66-47) a tre minuti dalla fine e conquistare due preziosissimi punti utili a consolidare la propria posizione in piena zona play off.

Approfittano del passo falso del Teramo a Spicchi sia l’Olimpia Mosciano (Moretti 15, Scafidi 13, Listwon 12) che l’Amatori Pescara (Mbaye 27, Razzi 20, Corbinelli 15), che superando senza patemi rispettivamente il Silvi Basket (Neri 15, Piscione 14, Di Febo 10) tra le mura amiche ed il Torre de’ Passeri in trasferta, salgono al secondo posto in classifica, ricordando però che entrambe, a differenza della compagine teramana e del Pescara Basket, hanno già riposato.

A Mosciano dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio (17-15 al 10’), la squadra di coach Verrigni prende il controllo del match a partire dal secondo periodo, con i canestri di Listwon e Scafidi che permettono di confezionare il primo allungo significativo e di mandare le due squadre all’intervallo lungo sul 39-24. L’ex di turno Neri prova a tenere a galla i suoi, ma la musica, in avvio di ripresa, non cambia, con i padroni di casa che controllano la situazione senza patemi, con Moretti in evidenza, chiudendo sul +18 (54-36) al suono della terza sirena, ed amministrano l’ampio margine accumulato negli ultimi dieci minuti, con i ragazzi di coach D’Alberto, orfani di Ait Fatah, uscito anzitempo domenica scorsa nel match con l’Amatori Pescara a causa di una tachicardia che ha reso necessario il trasporto in ospedale per ulteriori controlli e lo stop precauzionale per questo incontro, che rendono meno pesante il passivo.

A Torre de’ Passeri la compagine di coach Verderosa parte subito forte, chiudendo la prima frazione sul 15-24, controllando poi tutti i tentativi di rimonta di Febo e compagni nel corso del secondo periodo, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 35-46. Nel terzo periodo la svolta decisiva del match, con l’Amatori che ricomincia a premere forte sull’acceleratore, con Mbaye autentico fattore nel pitturato, ed alza l’intensità in fase difensiva, con Torre de’ Passeri che fatica a trovare la via del canestro e sprofonda fino al -21 (46-67) al trentesimo minuto ed alza bandiera bianca, con Razzi e compagni che dilagano nell’ultima frazione, ma perdono Patani per un infortunio al ginocchio, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni.

Infine l’Air Basket Termoli (Sabetta e Suriani 13) travolge come prevedibile l’Airino Termoli (Lentinio 12, De Carlo 5) in un derby molisano privo di qualsiasi significato per la spropositata differenza di valori in campo tra le due compagini.
 
Risultati settima giornata
Farnese Pallacanestro-Teramo a Spicchi 66-49
Pescara Basket-Antoniana Pescara 87-52
Olimpia Mosciano-Silvi Basket 62-53
Air Basket Termoli-Airino Termoli 81-29
Torre de’ Passeri-Amatori Pescara 62-90
Ha riposato: Nuovo Basket Aquilano
 
Classifica
01 Pescara Basket 12
02 Amatori Pescara 10*
03 Olimpia Mosciano 10*
04 Teramo a Spicchi 10
05 Air Basket Termoli 8*
06 Farnese Pallacanestro 6*
07 Torre de’ Passeri 6
08 Antoniana Pescara 4
09 Silvi Basket 2*
10 Nuovo Basket Aquilano 2*
11 Airino Termoli 0*
*una partita in meno
 
Prossimo turno (ottava giornata)
Sabato 16/11 h. 18.00
Olimpia Mosciano-Pescara Basket
Teramo a Spicchi-Airino Termoli
Domenica 17/11 h. 18.00
Silvi Basket-Farnese Pallacanestro
Amatori Pescara-Nuovo Basket Aquilano
Air Basket Termoli-Torre de’ Passeri
Riposa: Antoniana Pescara

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft