[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 17:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket in carrozzina – Serie A1 – Deco Group Amicacci Giulianova
AMICACCI: BENVENUTI A ROSETO!






Il sodalizio giuliese giocherà la stagione 2019/2020 al PalaMaggetti. Primo appuntamento sabato 16 novembre 2019 alle 18, contro i Campioni d’Italia in carica. Ingresso gratuito.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 16 Novembre 2019 - Ore 14:15

«Si è aperta ufficialmente oggi 3 giugno 2004, con la prima vittoria della LAS AMICACCI sulla squadra turca del FATIH SPOR KULUBU il “TORNEO DELL’AMICIZIA 2004” ad Istanbul promosso dalle autorità locali in onore della Polisportiva Amicacci di Giulianova, unica realtà di rilevanza internazionale nell’ambito del Basket in carrozzina presente nella regione Abruzzo».

Era il 5 giugno 2004 – oltre 15 anni fa – e quello sopra era l’incipit, tratto da un comunicato stampa, del mio primo articolo dedicato agli Amicacci Giulianova: sodalizio di basket in carrozzina oggi militante in Serie A1.

Da quella giorno, ho dedicato oltre 300 articoli alla squadra che mi fu presentata, con la sua torrenziale voglia di fare, dal caro Peppino Marchionni. Dal 2008, gli Amicacci hanno una loro categoria su Roseto.com, per andare a ritroso e leggere, consultabile in calce a questo pezzo.

In questi 3 lustri ci sono state molte cose da raccontare: la A2 e la promozione in Serie A1, coach Franco Gramenzi che – esonerato dal Veroli – entra in corsa e porta la squadra ai Playoff Scudetto, i concorsi letterari e i bagni di folla di certe partite, le vittorie nel 2011 a Madrid della Challenge Cup e nel 2012, sempre in Spagna ma a Valladolid, della André Vergauwen Cup: rispettivamente terza e seconda coppa europea per importanza dietro l’Eurolega, competizione in cui gli Amicacci sono arrivati ai quarti di finale nella stagione 2018/2019.

Insomma: sono – fieramente – un “Amico degli Amicacci”, fondati nel 1982, quindi sono molto felice del fatto che in questa stagione giocheranno partite di campionato e coppa al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. Un accordo reso possibile grazie all’interessamento del compianto Vittorio Fossataro.

Si comincia stasera – sabato 16 novembre 2019 alle 18, ingresso gratuito – contro i Campioni d’Italia in carica del Santo Stefano.   

Se non avete visto il basket in carrozzina, non avete visto tutto il basket.

Appassionati di basket di Roseto degli Abruzzi e del circondario: andate a vedere quanto sono bravi, grintosi, tosti, scevri da ogni piagnisteo i giocatori di basket in carrozzina.

Roseto offre, in questa stagione, la Serie A1 di Basket in Carrozzina (e la competizione europea) degli Amicacci Giulianova, la Serie A2 del Roseto Sharks e la Serie B Femminile delle Panthers Roseto: un tris stupendo, in grado di saziare qualsiasi fame di pallacanestro.

L’appello – citando il compianto Giovanni Giunco – è sempre lo stesso: riempite quegli spazi vuoti al palazzetto... è necessario per la sopravvivenza del basket  di vertice nel nostro amato Lido delle Rose.

ROSETO.com
Amicacci Giulianova
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=30&tipo=basket

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft