[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 8:25 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

1° Concorso Sportalent
BAMBINI E RAGAZZI NARRANO LO SPORT
La locandina della manifestazione.

Paolo Di Vincenzo, giornalista e scrittore, componente della giuria.

Stefano Blois, ideatore del progetto.

Giornata di premiazione, con lettura dei racconti e degli articoli, sabato 1 febbraio 2020 dalle 10.30, al Teatro dei Preti all’interno del Centro Giovanile Piamarta.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 31 Gennaio 2020 - Ore 09:00

L'INIZIATIVA
Il progetto, ideato da Stefano Blois, è rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, con una tematica molto semplice: scrivere un testo, racconto o articolo che riguardi lo sport in qualsiasi forma. Si può parlare della propria partita al campetto con gli amici, dell'ultima gara di Champions della Juventus, o inventare una storia comunque legata in qualche modo allo sport. Non ci sono limiti o imposizioni di spazio, forma e argomento: l'unica condizione fondamentale è che sia trattato un tema legato allo sport.
 
DOVE E QUANDO
La giornata di premiazione finale, in cui saranno letti e valutati i 10 migliori elaborati (cinque per le scuole elementari e cinque per le medie) scelti dalla giuria sui 65 partecipanti, si svolgerà sabato 1 febbraio alle 10:30 presso il centro giovanile Piamarta di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore a Roseto degli Abruzzi. I migliori saranno premiati con tablet, buoni spesa per articoli sportivi e libri.
 
LA GIURIA
PAOLO DI VINCENZO
Giornalista e scrittore pescarese, laureato in musicologia al DAMS, è stato per oltre 13 anni caposervizio responsabile della sezione Cultura&Spettacoli del quotidiano Il Centro. Ha all'attivo due libri (Il mistero dell'oro di Dongo e Tecnica del Giornalismo) e un master in Social Media Marketing.
LUCA MAGGITTI
Giornalista e scrittore rosetano, ha pubblicato 14 libri riguardanti pallacanestro, equitazione, memorie, governo del territorio e oltre. Tra i numerosi riconoscimenti spicca il Premio Paolo Borsellino per l'impegno sociale ricevuto nel 2017. Fondatore di www.roseto.com, attualmente scrive sul Messaggero.
INNOCENZO FERRARO
Giocatore di basket rosetano con una vasta esperienza sui parquet di tutta Italia, tra cui spiccano i due campionati vinti con Trieste (Serie A Dilettanti, 2013) e Nord Barese (Serie B. 2014). Roseto, Omegna e Agrigento tra le altre tappe di una carriera che attualmente lo vede in forza al Teramo a Spicchi.
SARA AMBROSIO
Giocatrice di basket originaria di Crotone, da due anni è in forza alle Panthers Roseto collaborando anche fuori dal campo come dirigente del settore giovanile. Studente di Scienze Motorie, in precedenza aveva vestito la casacca dell'Ascoli Basket.
STEFANO BLOIS
Telecronista e giornalista sportivo pescarese, ha lavorato come team manager in vari club sportivi tra cui Roseto Sharks ed Eurobasket Roma. Attualmente è responsabile marketing&comunicazione delle Panthers Roseto. Studente di Scienze della Comunicazione, è tra gli organizzatori della Roseto Cup.
 
CRITERI DI VALUTAZIONE
I testi verranno valutati in base ai seguenti criteri:
- correttezza grammaticale e struttura delle frasi;
- lessico e proprietà di linguaggio;
- creatività e individualità dell'autore;
- capacità di stimolare emozione e curiosità.
 
OBIETTIVI
L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi su un aspetto importante e purtroppo spesso al giorno d'oggi molto carente come quello della scrittura e capacità espressiva, legandola allo sport che è un altro elemento fondamentale di crescita e aggregazione soprattutto a quest'età. L'idea è che dall'unione di queste due aree così importanti, e lasciando estrema libertà nelle direttive, si possano stimolare fantasia, creatività e passione nei candidati e che la votazione in diretta di questa giornata finale possa aggiungere quel sano spirito competitivo che è alla base dello sport e magari potrà dare quella spinta in più per dare il massimo in questo progetto.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft