[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 13:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
VASTO TORNA ALLA VITTORIA, CHIETI E LANCIANO KO.
Il Vasto torna alla vittoria.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Gold Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. 20^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 23 Febbraio 2020 - Ore 22:45

Dopo la sosta dello scorso week end parte il rush finale per il campionato di Serie C Gold Abruzzo, Marche ed Umbria, con la ventesima giornata che ha visto i passi falsi di Magic Basket Chieti ed Unibasket Lanciano, mentre il Vasto Basket torna a flirtare con il successo. In vetta tutto invariato, con Bramante Pesaro, Vigor Matelica e Basket Foligno che guidano la graduatoria, seguite a quattro lunghezze di distanza da Robur Osimo e Val di Ceppo.
 
Niente da fare per il Magic Basket Chieti (Samija 17, Pelliccione 14, Pichi 13) che cade nettamente sul campo di una delle capolista Bramante Pesaro (Benevelli 22, Crescenzi 21, Giampaoli 11), ma mantiene quattro preziosissimi punti di vantaggio sulla nona posizione. Partita sostanzialmente mai in discussione, eccezion fatta per il terzo periodo, con la compagine teatina, che negli scorsi giorni ha salutato l’ala croata Mark Berlic, accasatosi a Prato in C Gold toscana, che subisce fin dalle prime battute le folate offensive dei padroni di casa, i quali volano addirittura sul 21-3 dopo poco più sette minuti, grazie soprattutto ai canestri di Pipitone, Crescenzi e Giampaoli, per poi chiudere sul 26-11 la prima frazione. Il Magic prova a reagire nel secondo periodo con qualche iniziative vincenti di Samija, ma i pesaresi sono abili a non farsi sorprendere, riuscendo a mantenere undici punti di vantaggio all’intervallo lungo sul 40-29, prima però di tremare in avvio di terzo quarto, con Pichi, Samija e Pelliccione che consentono di riaprire clamorosamente i giochi sul 47-46 al 25’. A questo punto, però, sale in cattedra Benevelli, che con dieci punti allontana lo spettro di una rimonta e restituisce al Bramante undici lunghezze di vantaggio al trentesimo minuto sul 62-51, per poi dilagare nel corso degli ultimi dieci minuti, approfittando anche del crollo degli ospiti, provati dal grande sforzo profuso per rientrare in gara, e portare a casa la vittoria.

Cade in volata l’Unibasket Lanciano (Ranitovic 28, Cukinas 10, D’Eustachio L. 9), trafitto da un canestro di Andrea Gurini (25 punti) a 13 secondi dalla sirena che regala il successo al Falconara Basket (Centanni F. 15, Curzi 14). Dopo un avvio di gara sostanzialmente equilibrato (21-20 al 10’), la squadra di coach Corà prova a scappare nel corso del secondo periodo, grazie principalmente ai canestri di Ranitovic, Cukinas e Martelli, riuscendo però a toccare solamente sei lunghezze di vantaggio sul 32-38 al 18’, prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 35-40. Ad inizio ripresa i padroni di casa ristabiliscono in breve periodo l’equilibrio per poi allungare in modo veemente, grazie ad un break di 18-5 firmato dalle iniziative vincenti di Gurini e Filippo Centanni, fino al 53-45 al 27’. L’Unibasket, però, non si disunisce e riesce a ricucire lo strappo con  Ranitovic, rimettendo il naso avanti al trentesimo minuto sul 55-56 dopo un canestro di da tre punti di Luca D’Eustachio. L’ultima frazione vede le due squadre rispondersi colpo su colpo, con l’equilibrio che la fa da padrone praticamente fino alle battute finali: infatti si entra nell’ultimo minuto sul 71-69, con Cukinas che corregge in tap in un suo errore al tiro e pareggia nuovamente sul 71-71 quando restano da giocare 22 secondi; Falconara può quindi gestire l’ultimo possesso e Gurini trova il jumper che regala il vantaggio definitivo ai suoi, con l’ultima preghiera da tre punti di capitan Martelli che non va a buon fine. 

Nonostante i passi falsi Magic Basket Chieti ed Unibasket Lanciano mantengono ancora quattro preziosissime lunghezze di vantaggio sul nono posto, ma a differenza delle inseguitrici devono ancora riposare, quindi la lotta per la conquista delle ultime posizioni nella griglia dei play off si fa sempre più infuocata e sarà incerta fino all’ultima giornata.

Lotta play off che potrà coinvolgere a pieno titolo anche il Vasto Basket (Brajkovic 16, Oluic 13, Ucci 12) che torna alla vittoria sconfiggendo tra le mura amiche il rimaneggiatissimo Pisaurum Pesaro (Giunta S. 17, Sinatra 10), sceso in Abruzzo solamente con otto giocatori a referto. Dopo un avvio di gara balbettante, con gli ospiti avanti 12-15 al termine del primo periodo, la squadra di coach Del Vecchio comincia a prendere il controllo della gara a partire dalla seconda frazione, grazie soprattutto alle iniziative vincenti di Brajkovic, Oluic ed Ucci, confezionando un parziale di 21-10 che ribalta completamente la situazione e manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 33-25. Nel terzo quarto il Pisaurum prova a rifarsi sotto, soprattutto con i canestri di Simone Giunta, ma Vasto riesce a controllare i tentativi di rimonta degli ospiti, mantenendo inalterato il vantaggio al trentesimo minuto sul 48-41, per poi riallungare negli ultimi dieci minuti e chiudere definitivamente i conti, conquistando così un successo fondamentale per rimanere agganciati al gruppetto in lotta per la conquista di un posto nei play off.
 
Negli altri campi nessun problemi per la Vigor Matelica (Donaldson E. 17, Vissani 14, Laguzzi 13) che travolge a domicilio la Virtus Assisi (Genjac 20, Provvidenza 12) e mantiene la vetta della graduatoria insieme al Bramante Pesaro ed al Basket Foligno (Raupys 22, Tosti 16, Rath 10), che interrompe finalmente la striscia negativa e, pur facendo enorme fatica, torna alla vittoria battendo tra le mura amiche, solamente dopo un tempo supplementare, il Sambacanestro (Tarolis 20, Ortenzi e Stonkus 16), ma con una partita in più rispetto alle due squadre marchigiane.

Ad Assisi gara equilibrata solamente nei primi dieci minuti, con i padroni di casa in vantaggio 25-23 allo scadere della prima frazione, prima del terrificante parziale di 12-30 messo a segno da Eric Donaldson e compagni nel corso del secondo quarto che sostanzialmente decide i giochi, in quanto dopo il 37-53 dell’intervallo lungo gli umbri spariscono letteralmente dal campo, consentendo al Matelica di dilagare (51-72 al 30’) e di conquistare una comoda vittoria.

Deve invece sudare le proverbiali sette camicie il Basket Foligno, che interrompe la serie nera, pur non dando l’impressione di essere uscita dalla crisi di questo inizio del 2020. Infatti l’avvio di gara è da incubo per Raupys e compagni, che vanno subito sotto di dieci lunghezze sul 5-15, prima di recuperare e chiudere la prima frazione sul 16-22. Il Sambacanestro riesce comunque a mantenere il controllo della gara, mantenendosi costantemente tra le cinque e le otto lunghezze di vantaggio (26-33 al 20’; 42-48 al 30’), allungando nuovamente a +10 nell’ultima frazione sul 45-55 a poco meno di otto minuti dalla conclusione. Foligno è spalle al muro ma ha la forza di reagire e, trascinata soprattutto dai canestri di Raupys e Tosti, uniti ad alcune ingenuità dei marchigiani, riesce a rientrare in partita con l’ultimo minuto pieno di colpi di scena: Raupys regala il vantaggio agli umbri sul 64-63 e, dopo un tiro libero di Stonkus per la nuova parità, Tosti realizza il 66-64, immediatamente replicato dalla tripla di Quinzi a 17 secondi dalla fine (66-67); ancora Tosti si rende protagonista prima nel bene, realizzando il canestro del nuovo controsorpasso sul 68-67 a 3 secondi dalla conclusione, e poi nel male fermando fallosamente Stonkus praticamente a tempo scaduto e regalandogli due tiri liberi: l’esterno lituano, però, realizza il primo ma sbaglia il secondo, impedendo quindi ai suoi di compiere l’impresa e rimandando l’esito della contesa al supplementare, dove i padroni di casa, scampato il pericolo, riescono a portare a casa finalmente i due punti.

Infine netto ed importantissimo successo per la Robur Osimo (Dubois 23, Giachi 10, David 8) che travolge a domicilio il Val di Ceppo (Meschini 18, Lucarelli 8) nello scontro diretto al termine di una partita in bilico solamente nei primi dieci minuti, chiusi sul 17-15 per i padroni di casa, con i marchigiani che, forti anche del nuovo innesto Matteo Redolf, prelevato da Ancona in B ma già con la compagine osimana tra il 2014 ed il 2016, prendono il controllo della contesa nel corso della seconda frazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 31-36, prima di allungare definitivamente nella ripresa, confezionando un parziale di 6-17 nel terzo quarto che chiude i conti sul 37-53, rendendo così pura accademia gli ultimi dieci minuti.
 
Risultati ventesima giornata
Basket Foligno-Sambacanestro 75-74 dts
Bramante Pesaro-Magic Basket Chieti 78-60
Virtus Assisi-Vigor Matelica 59-92
Vasto Basket-Pisaurum Pesaro 64-52
Falconara Basket-Unibasket Lanciano 73-71
Val di Ceppo-Robur Osimo 50-69
Ha riposato: Perugia Basket
 
Classifica
01 Bramante Pesaro 26*
02 Vigor Matelica 26*
03 Basket Foligno 26
04 Robur Osimo 22*
05 Val di Ceppo 22
06 Pisaurum Pesaro 20
07 Unibasket Lanciano 20
08 Magic Basket Chieti 20
09 Sambacanestro 16*
10 Falconara Basket 16*
11 Vasto Basket 16*
12 Virtus Assisi 8
13 Perugia Basket 2*
*una partita in meno
 
Prossimo turno (ventunesima giornata)
Sabato 29/01 h. 18.00
Sambacanestro-Val di Ceppo (h. 18.30)
Pisaurum Pesaro-Bramante Pesaro
Vigor Matelica-Basket Foligno
Domenica 01/03 h. 18.00
Unibasket Lanciano-Perugia Basket
Magic Basket Chieti-Falconara Basket (h. 18.30)
Robur Osimo-Vasto Basket
Riposa: Virtus Assisi

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft