[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 22:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo e Molise
TERAMO PIEGA MOSCIANO E RESTA AL COMANDO CON PESCARA
Teramo festeggia la vittoria contro Mosciano.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 21^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 23 Febbraio 2020 - Ore 23:00

Il Teramo a Spicchi si aggiudica il big match della ventunesima giornata contro l’Olimpia Mosciano e rimane in testa alla graduatoria insieme al Pescara Basket, assicurandosi almeno la seconda posizione quando manca appena un turno al termine della regular season. Terzo posto per l’Amatori Pescara, che domenica prossima difenderà la propria posizione dall’assalto di Mosciano nel derbyssimo contro il Pescara Basket, mentre a centro classifica fanno un passo in avanti importante in ottica play off Silvi Basket e Nuovo Basket Aquilano.
 
Grazie soprattutto ad un terrificante parziale di 35-11 nel terzo quarto il Teramo a Spicchi (Petrucci 18, Ferraro 17, Pekic 12) travolge nel big match casalingo l’Olimpia Mosciano (Listwon 11, Scafidi 10, Moretti e Assogna 8) ed è certo almeno del secondo posto in regular season. L’avvio di gara vede le due squadre rispondersi colpo su colpo ed equilibrio che la fa da padrone allo scadere della prima frazione sul 22-19. La musica non cambia nei secondi dieci minuti, anche se si assiste ad un drastico crollo delle percentuali di tiro (il parziale di 8-7 è piuttosto eloquente) che penalizza sensibilmente lo spettacolo, con il Teramo a Spicchi che riesce a mantenere quattro lunghezze di vantaggio all’intervallo lungo sul 30-26. Nel terzo periodo la svolta della partita, con gli uomini di coach Stirpe che si scatenano in fase offensiva, grazie soprattutto a Petrucci, Pekic e Ferraro, e colpiscono da ogni posizione il canestro avversario, mentre Scafidi e compagni sono letteralmente tramortiti dalle ondate dei padroni di casa, continuando nel frattempo a fare enorme fatica a costruire azioni d’attacco fluide ed efficaci. Il Teramo a Spicchi può così volare fino al +28 con cui si chiude la terza frazione (65-37), mettendo in ghiaccio vittoria e vantaggio nel doppio confronto (all’andata 65-61 per la squadra di coach Verrigni), potendo così gestire senza patemi l’ampio margine nell’inutile ultimo quarto. Con questa vittoria la compagine teramana è certa di conquistare almeno la seconda posizione, quando al termine della regular season manca appena una giornata.

Domenica prossima Petrucci e compagni osserveranno il turno di riposo e saranno spettatori interessatissimi del derby pescarese tra Amatori Pescara, ancora in lotta per la conquista della terza posizione, e Pescara Basket (Facciola 16, Fasciocco 13, Nardi 11) che sbarazzandosi agevolmente del fanalino di coda Airino Termoli (Lentinio 9, Landolfi 6) ha mantenuto la testa della classifica. Infatti, in caso di sconfitta di Capitanelli e compagni il Teramo a Spicchi salirebbe al primo posto, in virtù del 2-0 nel doppio confronto con i rivali pescaresi, per cui la stracittadina di domenica prossima si preannuncia abbastanza infuocata.

Per mantenere il terzo posto, invece, all’Olimpia Mosciano occorrerà in primis sconfiggere in casa il Torre de’ Passeri, già al sicuro in sesta piazza, per poi sperare in una vittoria del Pescara Basket, in quanto soccombono 0-2 nel doppio confronto con l’Amatori.

Sale al terzo posto l’Amatori Pescara (Corbinelli 23, Razzi 12, Okmanas 9) che va a violare il terreno di gioco dell’Air Basket Termoli, la quale molto probabilmente, con questo passo falso, si chiama fuori per la lotta per i primi quattro posti nella griglia dei play off, pur mantenendo quattro lunghezze di vantaggio, ed il doppio confronto favorevole, con il Torre de’ Passeri. L’avvio di gara è totalmente di marca pescarese, con i canestri di Corbinelli e Razzi che portano l’Amatori subito sul +9 (17-26) al decimo minuto, per poi allungare ulteriormente nel corso della seconda frazione e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo sul 26-40. La contesa sembra già decisa, ma i molisani non ci stanno ed in avvio di terzo periodo confezionano un break di 21-3 con cui recuperano il gap e mettono il naso avanti sul 47-43, prima che le conclusioni pesanti di Corbinelli riportassero avanti l’Amatori al trentesimo minuto sul 50-53. Gli ospiti provano a chiudere definitivamente i giochi in avvio di ultimo quarto, volando a +12 sul 57-69, ma Suriano e compagni non ne vogliono sapere di alzare bandiera bianca e le provano tutte per rimontare, fermandosi però sul -5 (66-71) a 48 secondi dalla sirena finale, con la squadra di coach Di Iorio che è quasi impeccabile dalla lunetta e con il solito Corbinelli mettono in ghiaccio un successo fondamentale che, oltre a permettere di riagganciare e scavalcare Mosciano al terzo posto, consente di distanziare in maniera forse decisiva i rivali termolesi grazie al 2-0 nel doppio confronto.

Infine, negli scontri diretti di centro classifica, importantissimi successi di Nuovo Basket Aquilano (Tourn 25, Rizzotto 20, Shelton 16), che grazie ad un incredibile parziale di 34-7 nell’ultimo quarto sconfigge la Farnese  Pallacanestro (Nardi 25, Dembskis 12, Palantrani 10), e del Silvi Basket, che passa soffrendo sul terreno di gioco dell’Antoniana Pescara, che ha aggiunto nel corso della scorsa settimana i punti e l’esperienza di Stefano Scavongelli, 11 punti per lui all’esordio.

A L’Aquila, dopo un primo periodo di studio (21-20 al 10’) Nardi e compagni prendono il controllo della gara nel corso della seconda frazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +11 (34-45 al 20’), per poi controllare senza apparenti patemi tutti i tentativi di rimonta dei giovani padroni di casa, mantenendo nove lunghezze di vantaggio al suono della terza sirena sul 61-70. Ma negli ultimi dieci minuti si scatenano Tourn e Rizzotto, che cominciano a colpire il canestro farnese da tutte le posizioni e con percentuali impressionanti, mentre la squadra di coach Tarquini cede di schianto, lasciando quindi il via libera alle folate offensive dei padroni di casa, i quali dilagano e conquistano una vittoria pesantissima in ottica play off, distanziando di due lunghezze i rivali potendo anche contare su un preziosissimo 2-0 nel doppio confronto.

Al PalaPepe di Pescara, invece, la gara resta sostanzialmente in equilibrio per tutto il suo andamento, con Silvi che parte meglio, chiudendo la prima frazione sull’11-17, ma non riesce mai a staccare definitivamente l’Antoniana, che grazie soprattutto ai canestri del neo arrivato Scavongelli e D’Orazio riesce a dar filo da torcere agli uomini di coach D’Alberto fino alla fine (29-32 al 20’; 45-49 al 30’) alzando bandiera bianca solamente negli ultimi istanti della contesa.
 
Risultati ventunesima giornata
Air Basket Termoli-Amatori Pescara 69-74
Nuovo Basket Aquilano-Farnese Pallacanestro 95-77
Antoniana Pescara-Silvi Basket 58-63
Teramo a Spicchi-Olimpia Mosciano 74-50
Pescara Basket-Airino Termoli 98-21
Ha riposato: Torre de’ Passeri
 
Classifica
01 Pescara Basket 30
02 Teramo a Spicchi 30*
03 Amatori Pescara 26
04 Olimpia Mosciano 26
05 Air Basket Termoli 22
06 Torre de’ Passeri 18
07 Nuovo Basket Aquilano 16
08 Silvi Basket 16
09 Farnese Pallacanestro (-6) 14
10 Antoniana Pescara 6
11 Airino Termoli 0
*una partita in più
 
Prossimo turno
(ventiduesima giornata - ultima di stagione regolare)

Sabato 29/02
Olimpia Mosciano-Torre de’ Passeri h. 18.00
Farnese Pallacanestro-Air Basket Termoli h. 18.30
Domenica 01/03 h. 18.00
Silvi Basket-Nuovo Basket Aquilano
Amatori Pescara-Pescara Basket
Airino Termoli-Antoniana Pescara
Riposa: Teramo a Spicchi

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft