[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 6:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo e Molise
PESCARA CHIUDE AL PRIMO POSTO, SEGUITA DA TERAMO E MOSCIANO.
Dominic Scafidi. 44 punti per il lungo statunitense, nella vittoria del suo Mosciano contro Torre de’ Passeri.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 22^ giornata. La 21^ giornata di Serie C Gold è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 02 Marzo 2020 - Ore 10:45

SERIE C GOLD ABRUZZO-MARCHE-UMBRIA
A causa dell’emergenza Coronavirus, il Comitato Regionale Fip Marche ha deciso nella giornata di mercoledì 26 Febbraio, in ottemperanza all’ordinanza N.1 del 25 Febbraio 2020 da parte della Giunta Regionale Marche (revocata poi venerdì 27), il blocco di tutte le attività gestite dal comitato fino al mercoledì 4 Marzo.
Ne subisce le conseguenze anche il campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Umbria, gestito proprio dal comitato marchigiano, che ha visto rinviata l’intera ventunesima giornata.
Il turno, salvo ulteriori disposizioni governative e federali, sarà recuperato in infrasettimanale mercoledì 8 Aprile, con l’attività nell’intero territorio marchigiano, e di conseguenza anche del campionato di Serie C Gold, che ripartirà nel week end tra il 7 e l’8 Marzo.
 
SERIE C SILVER ABRUZZO-MOLISE

Il big match che ha chiuso la stagione regolare della Serie C Silver Abruzzo e Molise se lo è aggiudicato il Pescara Basket, che sconfiggendo nel derbyssimo pescarese i cugini dell’Amatori conquista anche la prima posizione. Secondo posto per il Teramo a Spicchi, seguito da Olimpia Mosciano, Amatori Pescara ed Air Basket Termoli, già matematicamente qualificate per la post season, mentre a centro classifica importante vittoria in chiave play off per il Nuovo Basket Aquilano. Primo verdetto in coda, con Antoniana Pescara ed Airino Termoli già certe della partecipazione ai play out, anche se per i pescaresi la matematica tiene ancora viva una piccolissima possibilità di centrare la salvezza diretta, a patto di fare un oggettivamente improbabile percorso netto nella fase ad orologio, che scatterà nel prossimo week end e sarà composta da ulteriori quattro turni.
 
Grazie ad un devastante secondo tempo il Pescara Basket (Saprykinas 20, Cocco 16, Kuntic 11) si aggiudica nettamente il derby con l’Amatori Pescara (Bini 15, Okmanas 13, Di Fonzo 9) e chiude così al primo posto la regular season. L’avvio di gara vede l’equilibrio farla da padrone, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo alternandosi spesso al comando. Chiusa la prima frazione sul 15-13, nei secondi dieci minuti il Pescara Basket prova ad effettuare il primo allungo significativo della partita, riuscendo a toccare gli otto punti di vantaggio grazie ad un positivo Cocco, prima che le iniziative vincenti di Okmanas riavvicinassero l’Amatori fino al 33-35 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Al rientro in campo i padroni di casa impattano immediatamente, ma cominciano ad accusare una situazione falli piuttosto complicata, con la squadra guidata in questa occasione da coach Fabio Di Tommaso, che ha sostituito lo squalificato Fabbri, che riesce a riallungare fino al 46-55 di fine terzo periodo. Negli ultimi dieci minuti la svolta definitiva della partita, con la capolista che, guidata dai canestri pesanti di Saprykinas, va in fuga confezionando un parziale di 9-24 che tramortisce l’Amatori, la quale sprofonda fino al -22 con cinque minuti ancora da giocare ed alza bandiera bianca, consentendo quindi a Capitanelli e compagni di chiudere in scioltezza fino al 55-79 finale. Primo posto, quindi, per il Pescara Basket, che riesce ad avere la meglio sul filo di lana nei confronti del Teramo a Spicchi ed avrà gli scontri diretti nella fase ad orologio, mentre l’Amatori, dopo la terza sconfitta interna consecutiva, scivola al quarto posto, con l’Air Basket Termoli che comincia a farsi minacciosa.

Terzo posto, quindi, per l’Olimpia Mosciano (Listwon 14, Assogna 11) che trascinata dai 44 punti di uno scatenato Dominic Scafidi si sbarazza senza problemi del Torre de’ Passeri (Villalba 26, Febo 11, Leonzio 10) al termine di una gara senza mai storia, con gli uomini di coach Verrigni che mettono in chiaro le cose già allo scadere della prima frazione, chiusa sul 21-11, per poi allungare in modo ancor più deciso nei secondi dieci minuti, grazie soprattutto ai canestri del lungo americano, chiudendo sostanzialmente i giochi già all’intervallo lungo doppiando gli avversari sul 48-24, per poi dilagare nella terza frazione, sfiorando più volte le quaranta lunghezze di vantaggio (78-42 al 30’), ed allentare un minimo la morsa nell’ultimo periodo, con i titolari di entrambe le squadre a riposo già da diverso tempo.

Successo esterno e qualificazione matematica ai play off per l’Air Basket Termoli (Marinaro 20, Suriano 16, Porfidia 15) che va a violare il terreno di gioco della Farnese Pallacanestro (Schiavoni 21, De Sanctis 10), portandosi anche a -2 dalla quarta posizione. La gara, dopo venti minuti di equilibrio quasi perfetto (20-21 al 10’; 38-40 all’intervallo lungo), si decide nella terza frazione, grazie al terrificante parziale di 9-24 messo a segno dai molisani, con Marinaro, successivamente espulso per somma di falli antisportivi, Porfidia e Suariano protagonisti, che taglia letteralmente le gambe alla squadra di coach Tarquini. Infatti, dopo il 47-64 al trentesimo minuto, gli ospiti gestiscono senza troppi patemi l’ampio margine accumulato, con Schiavoni e compagni che possono solo rendere meno pesante il passivo. Con questa vittoria l’Air Basket Termoli è la quinta squadra a conquistare l’accesso matematico ai play off prima della fase ad orologio e, con la contemporanea sconfitta dell’Amatori nel derby, riapre la corsa per il quarto posto, che vorrebbe dire il vantaggio del fattore campo almeno nel primo turno della post season, distante adesso solamente due lunghezze, ma con lo 0-2 nel doppio confronto con la compagine pescarese.

Nettissimo ed importantissimo successo esterno per il Nuovo Basket Aquilano nello scontro diretto in ottica play off con il Silvi Basket. Dopo venti minuti di sostanziale equilibrio, con la squadra di coach D’Alberto in vantaggio all’intervallo lungo 33-30, Shelton e compagni ribaltano completamente la situazione nel corso della terza frazione, confezionando un parziale di 12-29 che tramortisce letteralmente Ait Fatah e soci, i quali, dopo il 45-59 al trentesimo minuto, non hanno la forza di reagire nell’ultima frazione ed alzano bandiera bianca, con gli ospiti che possono allungare ulteriormente e controllare fino alla sirena finale. Con questa vittoria i ragazzi di coach Zubiran fanno un deciso passo in avanti per l’accesso ai play off, conquistando quattro punti di vantaggio sulla nona posizione occupata dalla Farnese Pallacanestro, con cui hanno anche il 2-0 nel doppio confronto, ed agganciando al sesto posto il Torre de’ Passeri, che però può vantare un prezioso 2-0 nei confronti di Antonini e compagni.

Infine l’Antoniana Pescara (Pacchioli 25, Scavongelli 14, Mijatovic 13) non ha problemi con l’Airino Termoli (Lentinio 15) e si assicura matematicamente il vantaggio del fattore campo nella serie play out contro i molisani, salutando, però la possibilità di qualificarsi per i play off, visti gli otto punti di distacco dal Silvi Basket ed il doppio confronto a sfavore, mantenendo una flebile, ma abbastanza improbabile, speranza di agguantare la nona posizione che vale la salvezza diretta. Come già scritto, servirà un percorso netto nella seconda fase e le contemporanee quattro sconfitte su quattro incontri per la Farnese Pallacanestro, la quale ha sei punti di vantaggio ed il doppio confronto a favore con i pescaresi: sarebbe un’impresa più che clamorosa.
 
Nella prossima settimana scatterà la fase ad orologio che avrà la durata di quattro giornate, al termine delle quali verrà stabilita definitivamente la griglia dei play off. Il primo posto al termine della regular season consentirà al Pescara Basket di affrontare tra le mura amiche gli scontri diretti con Teramo a Spicchi ed Olimpia Mosciano, mentre andrà a far visita ad Airino Termoli ed Antoniana Pescara.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario dei prossimi quattro turni.
 
Risultati ventiduesima giornata (ultima di stagione regolare)
Farnese Pallacanestro-Air Basket Termoli 65-72
Silvi Basket-Nuovo Basket Aquilano 62-83
Amatori Pescara-Pescara Basket 55-79
Airino Termoli-Antoniana Pescara 54-100
Olimpia Mosciano-Torre de’ Passeri 91-66
Ha riposato: Teramo a Spicchi
 
Classifica finale della stagione regolare
01 Pescara Basket 32
02 Teramo a Spicchi 30
03 Olimpia Mosciano 28
04 Amatori Pescara 26
05 Air Basket Termoli 24
06 Torre de’ Passeri 18
07 Nuovo Basket Aquilano 18
08 Silvi Basket 16
09 Farnese Pallacanestro (-6) 14
10 Antoniana Pescara 8
11 Airino Termoli 0

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft