[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 10:21 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
CANCELLATE LA STAGIONE: LA LUNGIMIRANTE POSIZIONE DEL LANCIANO, SEGUITO DAL VASTO.
L’Unibasket Lanciano, che lo scorso 11 marzo 2020 ha chiuso ufficialmente la propria stagione agonistica.

L’attuale immagine di copertina della pagina Facebook del Vasto Basket, che ha dato il rompete le righe il 13 marzo 2020.

Lanciano ha ufficializzato la conclusione mercoledì 11 marzo, Vasto venerdì 13.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 19 Marzo 2020 - Ore 20:30

In questi giorni durissimi per la nostra nazione, chiamata a fronteggiare una emergenza senza precedenti, anche lo sport, così come ogni settore, vive non poche difficoltà con i vari campionati sospesi fino ad almeno il 3 aprile, per effetto delle disposizioni governative che hanno reso l’intero territorio italiano zona rossa.

Le varie federazioni e leghe sportive stanno cercando di trovare delle soluzioni per tentare di salvare le rispettive stagioni agonistiche, non appena sarà possibile riprendere l’attività.

Ma c’è anche chi, in questa situazione di piena emergenza, invoca la neutralizzazione della stagione e nel frattempo ha provveduto a prendere misure ancora più drastiche.

È stato il caso dell’Unibasket Lanciano, che milita nel campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Umbria e che, al momento dell’interruzione, occupa la sesta posizione, non distante dalle posizioni di vertice.

La società frentana, infatti, già nella mattinata di mercoledì 11 marzo ha emesso un comunicato ufficiale, firmato dal presidente Carlo Valentinetti e dal dirigente responsabile Franco Di Battista, nel quale ha reso noto la chiusura anticipata della stagione 2019/2020 in ogni suo livello, da quello agonistico, passando per il settore giovanile e fino alle attività del minibasket.

“Scelta necessaria - scorrendo il comunicato -  e doverosa soprattutto per garantire, tutelare e difendere la salute psico-fisica di atleti, allenatori, tecnici, dirigenti e giovani che quotidianamente operano nel gruppo sportivo Unibasket.”

Inoltre, la società frentana pone l’accento sul fatto che annovera atleti provenienti da diverse nazionalità, comprensibilmente preoccupati dall’evolversi dell’emergenza nazionale scaturita dal Covid-19 e invita la federazione, in attesa di tempi migliori, a dichiarare terminata l’intera stagione agonistica 2019/2020 per dare un segnale forte alla nazione.

L’Unibasket Lanciano, pur non nascondendo il dispiacere per una decisione drastica ed estrema, passa la palla alla FIP, che nei giorni scorsi durante il consiglio federale straordinario convocato d’urgenza dal presidente Gianni Petrucci, ha mantenuto la sospensione di tutti i campionati nazionali e regionali di ogni ordine e grado, prima ancora che venissero diramate le disposizioni governative, riservandosi la possibilità, laddove si dovesse rendere necessario, di modificare le Disposizioni Organizzative Annuali per questa stagione in modo da portare a termine i campionati appena ci sarà la possibilità di riprendere l’attività.

Ma la società frentana non è stata l’unica a farsi avanti nel chiedere la chiusura anticipata della stagione: infatti, rimanendo in Abruzzo, anche il Vasto Basket tramite comunicato ufficiale del 13 marzo ha dato il “rompete le righe” ai propri tesserati, con i giocatori stranieri e non abruzzesi che hanno fatto già rientro nei rispettivi paesi e regioni di appartenenza.
 
Ed anche la maggior parte delle altre società marchigiane ed umbre del girone, consentendo a tutti i giocatori stranieri di tornare in patria, si sono accodate alla richiesta delle due compagini abruzzesi, con la FIP che, non appena ci sarà un minimo di tregua da questa tremenda emergenza, sarà chiamata a prendere decisioni importanti, considerando che anche da parte di compagini di categoria superiore c’è l’espressa volontà di fermare definitivamente la stagione.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft