[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 10:51 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
CAMPIONATO NEUTRALIZZATO, STAGIONE FINITA SENZA VERDETTI.
Il Roseto Sharks dopo l’ultima vittoria in campionato, in casa contro l’Urania Milano, il 23 febbraio 2020.
[Cusano Photo]


Antonio Norante, presidente del Roseto Sharks, la scorsa estate alla presentazione della campagna abbonamenti con lo slogan ‘Siamo ancora qua!’.
[Luca Maggitti]


Germano D’Arcangeli, coach del Roseto Sharks.
[Cusano Photo]


Il presidente Norante punge ancora la Lega, coach D’Arcangeli nega ogni trattativa fra Stella Azzurra ed Eurobasket Roma. Adesso la domanda è: ce la farà il Roseto a iscriversi in A2?

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 07 Aprile 2020 - Ore 21:30

Oggi pomeriggio, la Lega Nazionale Pallacanestro ha diffuso un comunicato nel quale ha reso noto di aver ricevuto dal presidente della Federazione Italiana Pallacanestro,  Gianni Petrucci, la comunicazione ufficiale circa la conclusione della stagione sportiva di Serie A2 2019-2020.

La Lega ha poi dichiarato: «Il provvedimento fa seguito a quelli già assunti dalla FIP, dichiarando conclusi i campionati regionali e nazionali dilettanti, constatata la permanente emergenza epidemiologica da Covid-19, su tutto il territorio nazionale».

Pertanto, a seguito delle consultazioni quotidiane avute in questo periodo con il presidente Pietro Basciano e con la LNP, e sentito il parere per via breve del Consiglio Federale, la Federazione Italiana Pallacanestro ha varato il provvedimento che dichiara terminata la stagione 2019/2020.

Così come per la Serie B, neutralizzata qualche giorno fa senza promozioni né retrocessioni, e in ottemperanza a quanto richiesto dalla FIP, i rappresentanti di Lega Nazionale Pallacanestro hanno fatto sapere di avere già allo studio proposte di organizzazione e gestione del Campionato di Serie A2 2020-2021.

Finisce dunque – con 16 punti in 26 partite – la stagione del Roseto Sharks, che stava lottando per la salvezza e che, dopo una stagione colma di difficoltà, nelle ultime 4 partite ne aveva vinte 2 in casa, restando aggrappata all’ultimo treno per evitare la retrocessione diretta.

Nelle ultime tre stagioni, per due volte il Roseto è indubbiamente stato anche fortunato, soffrendo fino in fondo ma salvando la ghirba.

Nel 2017/2018, salvezza sul campo in gara 2 del secondo turno di playout vincendo contro il Napoli, già retrocesso in stagione regolare venendo poi riammesso in virtù dell’esclusione dal campionato di Reggio Calabria, per una polizza fideiussoria non valida.

In questo campionato, a un passo dal baratro, la sospensione del campionato in virtù dell’emergenza mondiale dovuta alla pandemia di Coronavirus Covid-19. Certo, Roseto avrebbe potuto ancora salvarsi sul campo, ma sarebbe stata davvero una impresa. E, comunque, ormai nessuno potrà dire come sarebbe andata a finire.

Dopo l’ufficializzazione della conclusione senza verdetti della stagione, il Presidente del Roseto, Antonio Norante, ha dichiarato: «Siamo soddisfatti del fatto che finalmente la Lega si sia decisa  a suggerire alla Fip di prendere la decisione di concludere il campionato. Una decisione che noi abbiamo proposto un mese fa. Peccato aver perso tutto questo tempo: avremmo potuto impiegarlo per definire questioni legate a giocatori e futuro».

Circa la prossima stagione, Norante ha chiosato: «L’auspicio è uscire fuori dalla crisi globale, perché lo sport non si rialzerà se prima non ripartirà l’economia italiana. Ci sono ancora 600 morti al giorno, quindi oggi nessuno sa cosa sarà della prossima stagione».

Il Roseto Sharks ce la farà e iscriversi nuovamente in  Serie A2? Continuerà la partnership con la Stella Azzurra Roma? Arriverà una cordata di imprenditori nuovi?

Nei giorni scorsi, sono circolate voci circa un presunto possibile accordo fra l’Eurobasket Roma (A2 Ovest) e la Stella Azzurra, che quindi andrebbe via da Roseto alla scadenza dell’accordo biennale, anche se la seconda stagione si è conclusa senza verdetti.

Un terzo anno di partnership fra i due sodalizi potrebbe essere molto conveniente con la bufera economica che si annuncia, visto che l’esperienza di Sharks e Stella potrebbe essere copiata da molti sodalizi, per stare nei costi della prossima stagione.

In merito al futuro, D’Arcangeli, che è anche patron della Stella Azzurra ha dichiarato: «Il nostro contratto, così come tutto lo sport italiano e mondiale, è attualmente congelato. Si tratta di un accordo biennale, ma non è quello che ci ha tenuto insieme, quanto piuttosto lo spirito, le nostre intenzioni e il messaggio che vogliamo mandare. Quando si tornerà a una sorta di normalità, potremo finalmente sederci intorno a un tavolo e valutare una eventuale prosecuzione, perché ovviamente c’è bisogno di unanimità di intenti, anche in considerazione dei tempi durissimi che arriveranno».

Circa la notizia di un possibile accordo della Stella Azzurra con l’Eurobasket Roma, lasciando così il Roseto, D’Arcangeli ha concluso: «Io capisco che i mass media abbiano dovuto scrivere, soprattutto in questi giorni in cui tutto è fermo e quindi non si può parlare di sport giocato, ma posso garantire che io non ho parlato con nessuno. Anche perché fino a poche ore fa eravamo a stagione in corso e sia Roseto sia Eurobasket Roma lottavano per non retrocedere, da concorrenti per la salvezza».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft