[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 20:42 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Basket Story
REMO MAGGETTI: LA LEGGENDA DEL BASKET ROSETANO.
Roseto degli Abruzzi, 1957. Remo Maggetti, ventenne, con la maglia del Roseto al Trofeo Lido delle Rose.

Madrid, 1966. Varese conquista la Coppa Intercontinentale, con Remo Maggetti (terzo accosciato, da sinistra) fra i protagonisti.

Roseto degli Abruzzi, 2015. Annullo filatelico dedicato a Remo Maggetti, nell’ambito della mostra filatelica ‘La rosetanità nello sport’, all’interno di Abruzzophil 2015.

Il rosetano doc al quale dal 2003 è intitolato il palasport comunale ha vinto il sondaggio della LNP, mettendo in fila altri 15 campioni che hanno giocato a Roseto. I ricordi della figlia Paola e il tabellone completo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 09 Maggio 2020 - Ore 11:00

«Mi raccomando, scrivi che sono di Roseto degli Abruzzi, il paese più bello del mondo».

Così diceva alla fine delle interviste – come ricorda la figlia Paola – il compianto Remo Maggetti, nominato nei giorni scorsi leggenda del basket rosetano, dopo aver vinto il sondaggio proposto dalla Lega Nazionale Pallacanestro e dal Roseto Sharks.

Il rosetano doc, nato nel Lido delle Rose il 26 settembre 1937 e scomparso per un malore improvviso all’ospedale di Teramo il 23 aprile 2003, ha battuto in finale Mario Boni.

La vittoria del campionissimo, che a Roseto ha soltanto iniziato la sua carriera, è un segno evidente di come gli appassionati di pallacanestro vogliano riscoprire le proprie radici, valorizzando un atleta che ha un palmares eccezionale, visto che è l’unico rosetano ad aver vinto lo Scudetto nel basket, conquistandolo due volte con il Varese nel 1961 e nel 1964.

A Varese vinse anche il trofeo più prestigioso: la Coppa Intercontinentale nella prima edizione del 1966, quando i lombardi piegarono in semifinale il Real Madrid e in finale i brasiliani del Corinthians Paulista. Poi il trasferimento a Napoli, squadra con la quale vinse la Coppa Italia del 1969 e la Coppa delle Coppe del 1970.

A Roseto, invece, il non ancora ventenne Remo Maggetti conquistò la promozione in Divisione Nazionale Serie A (l’odierna Serie A2) nella stagione 1956/1957. Era la squadra presieduta e sponsorizzata da Giovanni Giunco e allenata da coach Bruscia, nella quale militavano anche Emidio Testoni, Piero Di  Blasio, Camillo Mongia, Settimio Angelini, Italo Bruscia, Giorgio Bacchetta,  Silvio Pela, Giuliano Verrigni e Tito Rocci.

Da Caserta, la figlia Paola ringrazia emozionata, dichiarando: «Il sondaggio è uscito nel 17° anniversario della morte di mio padre e la sua vittoria ci ha emozionato, come le attestazioni di stima e amicizia che ci sono arrivate, in grandissimo numero, sui social».

Il ricordo più bello è quello di Remo Maggetti che arriva all’Arena 4 Palme appena in tempo per la partita, dichiarando: «Scusate, ma dovevo finire di machinà (mietere, n.d.r.) il grano».

Il più struggente lo ricorda la figlia Paola: «Eravamo tornati a Roseto da Caserta per il ponte del 25 Aprile e lui nel pomeriggio, prima di accusare il malore serale che lo ha portato via, stette un’ora in piedi sul muretto, di fronte casa, a guardare il mare. Non lo aveva mai fatto».

ROSETO BASKET
Leggende
Sondaggio Lega Nazionale Pallacanestro
TABELLONE E RISULTATI

OTTAVI DI FINALE
Adrian Griffin VS Duane Woodward – Duane Woodward, 54,5%.
Mario Boni VS Kyle Weaver – Mario Boni, 71%.
Emidio Testoni VS Claudio Bonaccorsi – Claudio Bonaccorsi, 72%.
Norman Nolan VS Roscoe Pondexter – Norman Nolan, 64%.
Paolo Moretti VS Adam Smith – Adam Smith, 59%.
Valerio Amoroso VS Marko Milic – Valerio Amoroso, 51%.
Mahmoud Abdul-Rauf VS Leonardo Busca – Mahmoud Abdul-Rauf, 82%.
Remo Maggetti VS Ansu Sesay – Remo Maggetti, 68%.

QUARTI DI FINALE
Duane Woodward VS Mario Boni – Mario Boni, 78%.
Claudio Bonaccorsi VS Norman Nolan – Claudio Bonaccorsi, 65%.
Adam Smith VS Valerio Amoroso – Adam Smith, 70%.
Mahmoud Abdul-Rauf VS Remo Maggetti – Remo Maggetti, 54%.

SEMIFINALE
Mario Boni VS Claudio Bonaccorsi – Mario Boni, 72%.
Adam Smith VS Remo Maggetti – Remo Maggetti, 58%.

FINALE
Mario Boni VS Remo Maggetti – Remo Maggetti, 64%.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft