[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 13:05 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Scuola & Musica
L’ISTITUTO COMPRENSIVO ROSETO 2 ALLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA
[Immagine di repertorio.]

La scuola rosetana ha partecipato all’iniziativa promossa dal Miur. I link per vedere i 2 video.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 30 Maggio 2020 - Ore 14:30

L’Istituto Comprensivo “Roseto 2” di Roseto degli Abruzzi ha partecipato alla Settimana della Musica a scuola, un’iniziativa voluta dal Comitato nazionale per l’Insegnamento Pratico della Musica, e promossa dal MIUR.

Per le note ragioni legate al Coronavirus, l’attività è stata realizzata attraverso un video al quale hanno partecipato gli alunni dell’Indirizzo Musicale. Ciascuno ha presentato un brano del proprio percorso didattico, dopo un attento studio individuale con i rispettivi docenti di strumento. Questi, infatti, non hanno mai interrotto l’attività didattica a distanza.

Bisogna ricordare che l’insegnamento dello strumento musicale ha bisogno di alcuni elementi imprescindibili: l’ascolto diretto per la “costruzione” del suono, il contatto visivo, la possibilità di correggere la postura e la posizione delle mani, e, non ultimo il particolare stato emotivo che si instaura tra docente e allievo.

Tuttavia il video per questa lodevole iniziative del MIUR è servito anche per dare una spinta di entusiasmo a ciascuno, in un anno così difficile, una voglia di farcela, nonostante tutto. E il risultato è sotto gli occhi (e le orecchie) di tutti.

La Settimana della Musica, edizione 2020, è partita il 25 maggio 2020, sulla piattaforma Indire, con il webinar di apertura. Nella sola prima giornata, la piattaforma Indire ha avuto 43.000 visualizzazioni, con più di 700 docenti coinvolti e con oltre 1.200 contributi inviati da tutte le scuole d’Italia.

Particolarmente soddisfatte la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Anna Elisa Barbone, e la Prof.ssa Alessandra Aloisi, docente di Percussioni, che ha curato il coordinamento e la realizzazione tecnica dei video.

Ampio spazio nel video è stato riservato all’Orchestra Stabile, diretta dal Prof. Alessandro Di Bonaventura e costituita da alunni degli ultimi corsi e da ex alunni dell’Indirizzo Musicale della scuola.

Queste alcune dichiarazioni.
Lorenzo Gravante, classe terza (Flauto traverso): “Per me questa settimana della musica è stata una bella esperienza, soprattutto in questo momento difficile per tutti noi.” Giorgia Laudadio, classe terza (percussioni): “La musica in questo periodo mi ha accompagnato tanto, sia nei momenti tristi che in quelli più allegri. Mi divertivo, passavo ore a suonare e dare il meglio di me. Ringrazio i miei insegnanti di musica e i miei genitori che mi hanno permesso di realizzare un bel sogno”. Vittoria Primavera, classe terza (percussioni): “È stato bello poter continuare a suonare, nonostante il periodo molto particolare e continuare ad interagire con professori e compagni”. Greta Coccetti, classe terza (Pianoforte): “Mi è dispiaciuto non aver potuto suonare in orchestra con i miei amici durante la settimana della musica, ma è stata comunque una bella esperienza partecipare al video musicale”.

Gli altri docenti dell’Indirizzo Musicale: Manuela Iervese (pianoforte), Michele Dusi (chitarra), Gianmarco Bruno (tromba) e Concezio Leonzi (flauto traverso).

I 2 video sono visionabili, fino al 8 giugno 2020, ai link:
https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/la-musica-e-la-nostra-casa/
https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/emozioni-musicali/

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft