[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 12:11 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
PRIMI RUMORS DI MERCATO
Coach Renato Castorina.

Davide Di Sante scalda i motori in vista della prossima stagione.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 02 Giugno 2020 - Ore 10:00

SERIE C GOLD

Le prime notizie significative arrivano dall’Unibasket Lanciano che comunica la separazione dopo due stagione condotte comunque ad ottimi livelli con coach Claudio Corà.
Ma secondo alcuni rumors ci sarebbero trattative ben avviate per lo spostamento del titolo sportivo della società frentana verso Pescara sponda Amatori, che quindi salirebbe di categoria e, stando sempre alle indiscrezioni di mercato, potrebbe affidare la panchina a coach Renato Castorina, in uscita dal Magic Basket Chieti pronta a sua volta ad una rivoluzione, con l’ala pescarese Paolo Pelliccione che potrebbe seguire il tecnico farnese.

Nessuna notizia ufficiale da Vasto, che potrebbe ripartire da coach Mike Del Vecchio e dalle conferme nel roster di Oluic, Di Tizio ed Ucci, mentre la truppa abruzzese di C Gold potrebbe accogliere anche la presenza di Pescara Basket, Nuovo Basket Aquilano e Roseto Sharks.

La compagine pescarese, in testa al campionato di C Silver al momento dell’interruzione, sarà guidata anche nel 2020/2021 da coach Enrico Fabbri ed è intenzionata a salire almeno in C Gold, dopo aver cercato vanamente un titolo addirittura di Serie B, ma le trattative con la Teate Chieti e con Soresina, che hanno ceduto rispettivamente a Cus Jonico Taranto e Libertas Livorno, non sono andate a buon fine.

Il Nuovo Basket Aquilano ripartirà come sempre da una base composta da giocatori provenienti dal proprio florido vivaio e, per dar loro maggiore visibilità ed un livello più alto con cui confrontarsi, ha ufficialmente chiesto agli organi competenti Fip regionali e nazionali l’ammissione in Serie C Gold in caso di mancata iscrizione delle squadre aventi diritto ed anche la richiesta di partecipazione al campionato Under 18 nazionale.

Situazione alquanto nebulosa, purtroppo, quella del Roseto Sharks, che dopo l’interruzione del rapporto di collaborazione con la Stella Azzurra Roma ha ceduto proprio alla società capitolina i propri diritti per la A2, non ricevendo però in cambio il titolo di B. Per cui in riva all’adriatico sono giorni di grande riflessione circa il futuro, in cui si valutano diverse opzioni come la ripartenza dalla Serie C Gold o Silver o addirittura la cessazione dell’attività, almeno per il 2020/2021, che però sarebbe un vero e proprio crimine nell’anno del centenario dell’approdo della pallacanestro nella città del Lido delle Rose.

Nel frattempo il comitato regionale Fip Marche ha reso noto la classifica definitiva del campionato di C Gold 2019/2020 che potrebbe essere presa in considerazione nell’eventualità di ripescaggi in Serie B: le prime tre in graduatori sono Bramante Pesaro, Vigor Matelica e Foligno Basket, mentre Unibasket Lanciano, Magic Basket Chieti e Vasto Basket hanno chiuso rispettivamente al settimo, ottavo e decimo posto.

Da ufficializzare ancora i termini per le iscrizioni al prossimo campionato, con l’ultimo giorno utile che potrebbe essere martedì 18 Agosto.
 

SERIE C SILVER

Come già anticipato il campionato di Serie C Silver potrebbe perdere entrambe le società pescaresi, che nel caso continuerebbero il loro duello nella categoria superiore, così come il Nuovo Basket Aquilano, anche se per la società del capoluogo appare un po’ più complicato il salto in C Gold.

Detto anche della situazione del Roseto Sharks, il massimo campionato regionale vedrà quasi sicuramente la conferma di due protagoniste delle ultime stagioni come Teramo a Spicchi ed Olimpia Mosciano. Entrambe le compagini dovrebbero ripartire dai rispettivi coach, Simone Stirpe e Marco Verrigni, con la conferma della maggior parte degli elementi dei roster.

Pochi rumors giungono dalle altre piazze, impegnate ovviamente a fare il punto della situazione per l’emergenza dovuta al corona virus per tentare di programmare al meglio la nuova stagione, anche se filtra un cauto ottimismo circa l’effettiva partecipazione al campionato di tutte le società aventi diritto.
 
Ovviamente è ancora troppo presto per ipotizzare le formule e le date di partenza dei vari campionati, con la Fip che terrà aperti il più a lungo possibile i termini per regolarizzare le iscrizioni. Nelle scorse settimane il presidente del comitato Fip Abruzzo Francesco Di Girolamo, intervenuto in alcune dirette Facebook, ha ipotizzato che l’avvio dei campionati potrebbero slittare di circa un mese rispetto alle precedenti stagioni, quindi tra fine Ottobre ed inizio Novembre, mentre per quanto riguarda il torneo di C Silver si spera di poter avere un numero pari di partecipanti.

Chiaramente la situazione è in evoluzione giorno dopo giorno ed ovviamente si dovrà fare i conti in primis con l’andamento della pandemia a livello nazionale e, di conseguenza, con le disposizioni che nelle prossime settimane arriveranno da governo e federazione, con la speranza che si possa tornare quanto prima ad una parvenza di vita normale, anche iniziando dalle minors.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft