[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 18 Aprile 2024 - Ore 16:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

AbruzzoBasket
DEL CONTE A ROMA? RAMAGLI A TERAMO? FRANCANI A GIULIANOVA? QUAGLIA A ROSETO?
Teramo, Serie A 2010/2011. Coach Alessandro Ramagli esulta abbracciando Josh Davis.
[Massimo Corona]


Max Del Conte, quando era dirigente del Chieti, in A2.
[Giampaolo Rosati]


Nando Francani, Emanuele Di Paolantonio e Danilo Quaglia: lo staff tecnico del Roseto 2016/2017.
[Cusano Photo]


Zibaldone del vociare di mercato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 15 Luglio 2020 - Ore 22:30

L’AbruzzoBasket – inteso come coacervo di giocatori, allenatori e dirigenti che hanno lavorato dalle nostre parti – in queste ore è piuttosto gettonato. Anche fuori regione.

Già, perché pare esserci lo zampino (e forse di più) di Max Del Conte nella cordata che sta provando a rilevare la maggioranza della Virtus Roma da Claudio Toti e che oggi a Roma ha incontrato l’imprenditore che dal 2000 è il patron del sodalizio capitolino.

Del Conte, che qualche anno fa ci ricordiamo dirigente del Chieti di Di Cosmo, ha poi rilevato il titolo di Serie B del Recanati riportando la cadetteria a Chieti dopo la chiusura della società di A2. Quel titolo è stato ceduto poche settimane fa a Taranto, visto che Gabriele Marchesani ha costituito una nuova società, acquisendo il titolo di Serie A2 del Montegranaro e separando le proprie strade da quelle di Del Conte, che adesso corre per un posto al sole nella massima serie e nella Capitale. Chissà se l’affare si farà.

Da Livorno tornerebbe invece a Teramo – nonostante la cadetteria – un coach di almeno una categoria superiore (ma anche due) come Alessandro Ramagli, che ha guidato i biancorossi nella massima serie qualche anno fa. Lo rivorrebbe a Teramo – stando alle voci – Carlo Antonetti, che dovrebbe presto acquisire il controllo del sodalizio cittadino grazie al suo consorzio.

Ramagli in Serie B è una “bestemmia cestistica”? Può essere, ma ormai di lavoro ce n’è poco, le squadre in Serie A chiudono e la disoccupazione aumenta a tutti i livelli. Per questo, anche nomi importanti come Stefano Pillastrini e Paolo Moretti (entrambi premiati con il Reverberi e cioè l’Oscar del Basket) hanno scelto progetti di Serie B, firmando rispettivamente per Cividale del Fiuli e Imola. Insomma: la categoria conta, ma potrebbe contare di più un progetto magari solido in questi tempi foschi.

E, a proposito di Serie B, se sulla panchina del neonato Pallacanestro Roseto c’è Tony Trullo e su quella del Teramo potrebbe arrivare Alessandro Ramagli, su quella del Giulianova si è parlato del possibile clamoroso arrivo – nella doppia veste di allenatore/giocatore – di Valerio Amoroso.

Altre voci parlano invece della promozione a capo dello staff tecnico giuliese del rosetano Nando Francani, negli ultimi due anni assistente di coach Cece Ciocca a Giulianova.

Non resterà invece nella squadra di A2 di Piacenza il giovane e promettente Danilo Quaglia, che magari farebbe comodo a Tony Trullo a Roseto, come primo assistente.

Staremo a vedere. Finalmente, dopo tanta sofferenza legata a titoli che vanno e vengono, si ricomincia a parlare di allenatori e – fra un po’ – giocatori.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft