[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 1:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
IL DOPPIO SALTO DEL TERAMO A SPICCHI E GLI ALTRI MOVIMENTI
Fabio Nardi, presidente del Teramo a Spicchi (TASP Teramo), volato dalla Serie C Silver alla Serie B grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Teramo Basket 1960.

Sandro Di Salvatore, nuovo coach del Vasto, torna in una città nella quale ha già allenato con grandi soddisfazioni.

Luigi De Laurentiis, al centro fra i fratelli Roberto e Paolo Nardecchia, nuovo coach dell’Aquila.

Davide Di Sante fa il punto sulle minors.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 25 Luglio 2020 - Ore 11:00

Mentre si avvicinano le prime scadenze stagionali, che ricordiamo sono il 31 Luglio per rinnovare l’affiliazione ed il 18 Agosto per l’iscrizione ai campionati, le compagini abruzzesi di Serie C Gold e Serie C Silver proseguono nelle loro opere di rafforzamento, con colpi anche di un certo spessore.
Negli ultimi giorni però lo scossone più significativo è arrivato da Teramo, dove il Teramo a Spicchi ha annunciato l’acquisizione del titolo di Serie B del Teramo Basket.
Ma c’è ancora grande incertezza sulle date di inizio, con Governo e Ministero della Salute che non hanno ancora allentato del tutto le misure restrittive sugli sport di contatto causate dalla pandemia. Tuttavia l’ipotesi più accreditata è quella dello slittamento di un mese rispetto alle precedenti stagioni, con l’avvio dei campionati che potrebbe esserci tra fine Ottobre ed inizio Novembre.
 

SERIE C GOLD

L’Unibasket Lanciano del neo coach Fabio Di Tommaso piazza altri due importanti colpi per quanto riguarda il roster, con la conferma dell’ala serba classe 1995 Dusan Ranitovic, che la scorsa stagione stava viaggiando a 14,5 punti ed 11,0 rimbalzi di media, e l’ingaggio del connazionale classe 1993 Nikola Munjic, già visto in Abruzzo con la casacca della We’re Basket Ortona nel biennio 2013-2015, durante il quale conquista il doppio salto di categoria passando dalla C Silver alla Serie B, e reduce da una breve esperienza in Francia al Roche Basket Saint Etienne, per poi tornare in Italia con il Basket Club Jesolo senza però riuscire ad esordire a causa dell’interruzione della stagione. Lascia il basket giocato Povilas Cukinas, che però rimarrà in casa Unibasket continuando a ricoprire il ruolo di allenatore nelle giovanili e di assistente di coach Fabio Di Tommaso.

Primi tasselli anche per il Magic Basket Chieti di coach Claudio Capone, con le conferme del capitano Paolo Pelliccione e del playmaker Alessandro Alba, mentre i primi due volti nuovi sono rappresentati dagli ingaggi dell’ala piccola classe 1993 Gianmarco Nocera, lo scorso anno in C Silver tra Campania e Puglia con Saviano (27,1 punti di media in 14 partite) e Trani (23,4 in 5), e dell’ala-pivot classe 1999 Tommaso Contini, la scorsa stagione in C Gold lombarda tra Lumezzane (3,3 punti di media in 16 partite) e Pizzighettone, dove è riuscito a disputare appena una gara prima dello stop.

Il Vasto Basket, invece, saluta un po’ a sorpresa il lungo croato Goran Oluic, protagonista assoluto dei brillanti risultati dei biancorossi nelle ultime stagioni, mentre riabbraccia coach Sandro Di Salvatore, brindisino ma ormai abruzzese di adozione, reduce da un paio di stagioni alla guida del Lecce, che torna a Vasto dopo la positiva esperienza nel triennio 2012/2015, quando portò la squadra del presidente Spadaccini dalla C Regionale alla Serie B.
Sono stranieri i primi volti nuovi del nuovo roster biancorosso ed entrambi provenienti dalla C Gold pugliese: da Mola arriva l’esterno croato classe 1992 Sandro Kordis, proveniente da Mola dove ha viaggiato a 18,5 punti di media, mentre da Ostuni è stato prelevato il playmaker lituano Mantas Kadzevicius, classe 1991, reduce da una annata da 13,1 punti a partita.
Vicinissimo anche il ritorno del lungo classe 1992 Gabriele Mirone, anche lui in Puglia a Mola, dove ha giocato con Kordis, producendo 9,5 punti e 6,8 rimbalzi a partita. Confermati Andrea Marino e Luca Di Tizio.
 
Per quanto riguarda le altre compagini la Robur Osimo conferma l’ala classe 1990 Giacomo Cardellini, il pivot Daniele Giachi, l’ala Francesco Pierucci ed il lungo argentino classe 1998 Gianni Dubois, reduce da una stagione da 19 punti e 8 rimbalzi di media e piazza un colpo importante sotto i tabelloni, ingaggiando l’esperto pivot Lorenzo Baldoni, una vita in Serie B tra la squadra della sua città natale Ancona e Civitanova.

Val di Ceppo riparte dalle conferme praticamente certe di Umberto Meschini, Riccardo Burini e Filippo Speziali, con la società umbra che cerca di trattenere anche Matteo Orlandi ed Edoardo Casuscelli, mentre la Sambenedettese preleva dall’Olimpia Mosciano l’esterno Felice Cutolo e da Vieste, C Gold pugliese, la guardia classe 1998 Alessandro Guzzon.

Doppio colpo sotto i tabelloni per il Falconara Basket, che ingaggia l’esperto Valerio Polonara, ala-pivot classe 1984, proveniente dalla Sutor Montegranaro in SerieB, categoria nella quale ha speso praticamente tutta la sua carriera, e conferma per la sesta stagione consecutiva l’ala Valerio Giorgini.

Infine il Basket Foligno conferma coach Paolo Pierotti e gli esterni Luca Mariotti e JD Rath, mentre la Vigor Matelica riaffida la guida tecnica nuovamente a coach Lorenzo Cecchini.
 
 
SERIE C SILVER

Una vera e propria bomba arriva da Teramo: il Teramo a Spicchi ha infatti ufficializzato l’acquisizione del titolo di Serie B del Teramo Basket. Non si conoscono ancora i dettagli della trattativa e del nuovo assetto societario, con il sodalizio biancorosso che nei prossimi giorni emetterà un comunicato ufficiale nel quale verrà spiegata tutta l’operazione che ha portato il sodalizio teramano a prendere la decisione di effettuare il doppio salto di categoria.
Da valutare adesso cosa ne sarà del posto vacante nel campionato di C Silver, con la compagine teramana che però potrebbe mantenerlo in proprio possesso schierando la formazione Under 19.

In attesa dell’esito della richiesta di ammissione in C Gold, il Pescara Basket comincia a muoversi sul mercato e lo fa con due innesti pesantissimi per la categoria: infatti, sulla panchina biancoazzurra siederà coach Stefano Vanoncini, una vita da capo allenatore ed assistente di nomi prestigiosi come Recalcati, Pillastrini, Sacco, Caja e Pancotto in B1, A2 ed A1, mentre per quanto riguarda il roster è stato ingaggiato l’esterno lituano classe 1994 Mantvydas Staselis, prodotto delle giovanili dello Zalgiris Kaunas e nelle ultime due stagioni in Italia con le maglie di Salerno e Molfetta in C Gold sempre ad oltre 20 punti di media, ed è stato confermato l’esperto lungo classe 1986 Andrea Capitanelli, che avrà anche nella prossima stagione i gradi di capitano.

Non è da meno l’Amatori Pescara, con i primi tre colpi in entrata che ribadiscono l’intenzione della compagine pescarese di recitare un ruolo di assoluta protagonista nel prossimo campionato di C Silver, anche se come noto c’è stata la domanda di ripescaggio in C Gold, ma la posizione in graduatoria lascia pochissime speranze di accedere alla categoria superiore. In ogni caso dal Magic Basket Chieti sono arrivati il playmaker classe 1993 Marco Di Giandomenico (10,1 punti e quasi 3 assist in 29,7 minuti a partita) e l’esterno classe 1994 Giovanni Mennilli (7,8 punti, e quasi 3 rimbalzi in 24,5 minuti), voluti fortemente dal neo coach biancorosso Castorina che li ha avuti entrambi lo scorso anno in C Gold. Dall’Olimpia Mosciano, dove la scorsa stagione ha viaggiato a 10,5 punti a partita arriva l’esperta ala Stefano Moretti a completare un trio di esterni da quintetto di assoluta qualità, al quale verrà aggiunta una coppia di lunghi di pari spessore.

Sempre molto attivo Torre de’ Passeri, che conferma anche il lungo Matteo Bertona, l’esterno Denis Stjepanovic ed il play Fabio Di Rocco, ingaggiando dalla Farnese Pallacanestro la guardia classe 1997 Cristian Ippolito.

Infine il Nuovo Basket Aquilano affida la guida tecnica a coach Luigi De Laurentiis, lo scorso anno assistente di coach Zubiran, che si occuperà anche della formazione Under 20 d’Eccellenza.

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft