[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 18:39 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
LINEE GUIDA E GIRONI, IN ATTESA DEGLI ASSESTAMENTI...
Stefano Vanoncini, coach del Pescara Basket che dovrebbe essere ammesso alla Serie C Gold.

Davide Di Sante fa il punto sulle minors.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 09 Agosto 2020 - Ore 23:30

Cominciano a delinearsi le prime linee guida delle stagioni per i campionati di Serie C Gold e Serie C Silver 2020/2021, con le scadenze del 31 Luglio e del 5 Agosto che non hanno provocato eccessivi scossoni. L’ultima deadline, quella delle iscrizioni, è fissata per il 18 Agosto, con gli organici dei due tornei che saranno ufficializzati presumibilmente il giorno dopo. Ancora da stabilire la data di inizio, ma l’ipotesi più probabile è quella del 15 Novembre.

 
SERIE C GOLD

Si va verso un campionato a quattordici squadre nel campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Umbria: manca ancora l’ufficialità, ma delle tredici formazioni aventi diritto il Perugia Basket avrebbe deciso di riposizionarsi in C Silver. L’organico scenderebbe quindi a dodici formazioni, ma Pescara Basket e Basket Todi, come noto al comando della classifica nei rispettivi gironi di C Silver al momento dello stop e prime aventi diritto al ripescaggio, sono pronte alla chiamata al piano superiore, che eventualmente sarà ufficializzata dal 19 Agosto in poi, per portare così definitivamente a quattordici il numero delle partecipanti.

Nessuna sorpresa, quindi, dopo le prime due scadenze ufficiali, con Senigallia e Sutor Montegranaro, le due situazioni più a rischio, le quali avevano avuto tempo fino al 31 Luglio per un eventuale riposizionamento in C Gold, che hanno deciso per proseguire in Serie B, mentre, come già anticipato, il Perugia Basket ha deciso di scendere in C Silver.

La situazione sembra quindi alquanto delineata, ma bisognerà attendere l’ultima deadline del 18 Agosto, termine ultimo per le iscrizioni ai campionati, e non si dovrà dare nulla per scontato fino a quando la FIP non emetterà i suoi comunicati ufficiali, in quanto i colpi di scena possono essere sempre dietro l’angolo.
 
Stando a quanto appena scritto, escludendo per il momento, in mancanza di ufficialità, Pescara Basket e Basket Todi, l’organico di Serie C Gold ad oggi, Domenica 9 Agosto, sarebbe il seguente:
ABRUZZO (3): Unibasket Lanciano, Magic Basket Chieti e Vasto Basket
MARCHE (6): Bramante Pesaro, Pisaurum Pesaro, Robur Osimo, Vigor Matelica, Sambenedettese e Falconara Basket;
UMBRIA (3): Valdiceppo, Basket Foligno, Virtus Assisi.
 
Passando al mercato, il Magic Basket Chieti ufficializza la conferma, che in realtà potrebbe essere considerato un nuovo innesto, dello statunitense di passaporto ungherese Samuel Burt. L’ala classe 1994, infatti, era arrivato nella città teatina a fine febbraio, ma a causa dello stop forzato dei campionati non era riuscito a debuttare con la squadra allora allenata da coach Castorina. Tuttavia Burt ha trascorso l’intero periodo del lockdown a Chieti, sperando di poter rimanere a dare il suo contributo nella stagione 2020/2021, con coach Capone e la dirigenza che gli concederanno la possibilità di mettere in mostra tutte le sue qualità.

Vasto, dopo aver ufficializzato il ritorno del lungo classe 1993 Gabriele Mirone annuncia anche la conferme del capitano Luca Di Tizio (9,1 punti e 5,5 rimbalzi in 28,8 minuti) e del giovane playmaker Andrea Marino, giunto al quinto campionato senior con la compagine del presidente Spadaccini, mentre l’Unibasket Lanciano conferma il play-guardia camerunense, ma in fase di formazione italiana, del 2002 Constantin Maralossou Dabangata. 
 
Passando alle altre formazioni, la Virtus Assisi conferma coach Gianmarco Piazza e lo zoccolo duro del roster delle passate stagioni composto dall’ala forte e capitano Marco Provvidenza (9,4 punti e 4,2 rimbalzi in 26,2 minuti di media), dall’ala Filippo Meccoli Matejka (13,6 punti e 4,0 rimbalzi in 33,8 minuti) e dai playmaker Francesco Santantonio (5,6 punti e 2,8 assist in 28,1 minuti) e Tommaso Capezzali (8,6 punti in 20,8 minuti). Ufficiale il ritorno del playmaker classe 1999 Federico Gambelunghe.

La Robur Osimo conferma anche la guardia ala classe 1993 Matteo Redolf, che nell’unica gara disputata dal suo arrivo prima dello stop (successo sul campo di Valdiceppo con il punteggio di 50-69) ha realizzato 6 punti, conditi da 2 rimbalzi e 2 assist in 17 minuti, e l’ala grande Giacomo David (6,1 punti e 4,2 rimbalzi di media in 17,2 minuti). Dal settore giovanile dell’Aurora Jesi arriva il playmaker classe 2002 Leonardo Zoppi.

La Sambenedettese sta provando a costruire un roster con grandi ambizioni, con l’interesse concreto per l’ex Sutor Montegranaro Riccardo Lupetti, esterno classe 1991 che la scorsa stagione in Serie B ha viaggiato a 11,8 punti di media. Sfumata la pista che portava all’altro ex sutorino Riccardo Di Angilla, l’ala forte classe 1985 che ha firmato in C Silver a Porto Sant’Elpidio, è stato ufficializzata la firma dell’ala rumena del ’98 Cristian Popa, la scorsa stagione nella massima serie del suo paese con la maglia del CSM Focsani, mentre il Basket Foligno conferma l’esterno Jacopo Anastasi (6,6 punti in 19,1 minuti di media) e Leonardo Marchionni (4,3 punti in 13,3 minuti) ed ingaggia il lungo croato Borna Zivkovic, proveniente dalla C Gold laziale di Civitavecchia dove ha viaggiato  a circa 17 punti e 10 rimbalzi di media.

Il Falconara Basket ingaggia la guardia/ala del 2000 Niccolò Grossi, lo scorso anno in C Silver a Porto Sant’Elpidio, mentre a Pesaro il Bramante conferma in panchina coach Massimiliano Nicolini, che siederà sulla panchina biancoblu per la decima stagione consecutiva. 
Infine prime conferme in casa Vigor Matelica, con il capitano Alessandro Pelliccioni (ala classe 1982, lo scorso anno 5,5 punti e 5,5 rimbalzi in 25,0 minuti di media), che disputerà la quarta stagione consecutiva con la compagine marchigiana e la guardia-ala Samuele Vissani (7,5 punti e 4,2 rimbalzi in 20,3 minuti) che restano nelle Marche. Saluta invece il pivot Lucio Gattesco, che si accasa a Corno di Rosazzo.
 
 
SERIE C SILVER

Con il salto del Teramo a Spicchi in Serie B ed il probabilissimo ripescaggio del Pescara Basket in C Gold, più che al mercato l’occhio è rivolto verso coloro che andranno a comporre l’organico del prossimo campionato: al momento le squadre certe di partecipare sono le due corazzate Amatori Pescara ed Olimpia Mosciano, più Torre de’ Passeri e Nuovo Basket Aquilano. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali, ma dovrebbero regolarmente iscriversi anche Farnese Pallacanestro ed Antoniana Pescara, mentre è ancora incerta la posizione di Silvi Basket, con l’organico che, escludendo il Pescara Basket, sarebbe di sette squadre.

Per quanto riguarda i posti vacanti, ricordando che il numero minimo di squadre per poter iniziare il campionato è di dieci, uno potrebbe essere tenuto dal Teramo a Spicchi che, come già anticipato nel precedente articolo, schiererebbe l’Under 19, mentre gli altri due dovrebbero andare ad una abruzzese ed una molisana. Ancora da definire il futuro delle due squadre termolesi, con l’Airino che potrebbe chiedere il riposizionamento in Serie D, mentre l’Air ha ufficialmente richiesto l’ammissione nel girone campano di C Gold, ma nel frattempo si è mossa in maniera importante ingaggiando l’ala lituana ex Nuovo Basket Aquilano Matas Budrys, il pivot classe 1991 di 212 cm Ljubisa Markovic, proveniente da Monopoli, C Gold Puglia, il lungo classe 1998 ex Campli e Monteroni Giacomo Zacchigna, l’esterno del 2000 Cosimo Commisso ed il playmaker Francesco Compagnoni, classe 1995 reduce da tre stagioni a Vieste, sempre nel girone pugliese di C Gold. Torna in panchina dopo l’esperienza a Vasto coach Mike Del Vecchio.
 
Passando al mercato il Pescara Basket, ancora in attesa dell’ufficialità dell’esito della domanda per il ripescaggio in C Gold, prosegue l’opera di rafforzamento con ingaggi piuttosto altisonanti: infatti, dopo le conferme del giovane lungo Domenico Fasciocco, al quale si potrebbe aggiungere a breve anche quella Loris Masciopinto, la società del presidente Di Censo ha messo sotto contratto il playmaker pescarese Andrea Grosso, una vita in Serie B ed ex capitano dell’Amatori Pescara, e l’ala forte lituana classe 1994 Simas Raupys, lo scorso anno al Basket Foligno dove ha viaggiato alle ragguardevoli medie di 22,1 punti e 11,2 rimbalzi in 36,6 minuti. Torna a vestire la casacca biancazzurra anche il lungo classe 2000 Leonardo Del Sole, reduce da una stagione in Serie B al Teramo Basket.

L’Amatori Pescara non sta di certo a guardare, completando il quintetto base con l’ala forte ex Vasto Basket classe 1995 Giuseppe Pace, proveniente da Altamura, C Gold Puglia, dove ha realizzato 6,7 punti e catturato 3,0 rimbalzi in 23,4 minuti di media, ed il centro croato di 204 cm classe 1991 Milan Dondur, anche lui come Pace proveniente da Altamura dove ha prodotto 13,8 punti, con il 61% da 2, e catturato quasi 10 rimbalzi in 31,6 minuti a partita. Confermato il classe 2000 Francesco Di Donato.

Proseguono a fari spenti, invece, le operazioni in casa Olimpia Mosciano, con il coach e ds Marco Verrigni che sta valutando diversi profili stranieri per rimpolpare qualitativamente sia il settore lunghi, dove c’è stato un tentativo anche con l’ex Roseto Sharks Innocenzo Ferraro, che quello esterni. 

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft