[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 18 Aprile 2024 - Ore 23:28 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Umbria.
Serie C Silver – Abruzzo e Molise.
PESCARA BASKET IN C GOLD, RIAPERTI I TERMINI PER LA C SILVER.
L’inglese Jay Jarrett, secondo straniero del Magic Basket Chieti.

Davide Di Sante fa il punto sulle minors. L’elenco delle squadre finora iscritte.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 22 Agosto 2020 - Ore 16:00

Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati gli organici di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Umbria e Serie C Silver Abruzzo-Molise per la stagione 2020/2021. 
Come previsto il Pescara Basket è stato ammesso al campionato di Serie C Gold, insieme al Basket Todi, mentre per il momento l’organico della C Silver conta appena otto formazioni, anche se il comitato Fip Abruzzo ha già disposto la riapertura delle iscrizioni fino al 4 Settembre. 
 

SERIE C GOLD

Mercoledì 18 Agosto  sono scaduti i termini per l’iscrizione al campionato ed il giorno dopo è stato ufficializzato l’organico per la prossima stagione: come previsto il Perugia Basket ha rinunciato alla partecipazione, chiedendo il riposizionamento in C Silver, lasciando quindi due posti vacanti, con Pescara Basket e Basket Todi che hanno usufruito del ripescaggio ed hanno così portato l’organico a quattordici squadre. 

Nelle prossime settimane saranno ufficializzati anche calendario, con la prima palla a due prevista per il 14 e 15 Novembre, e format, che salvo sorprese non dovrebbe subire sostanziali modifiche: al termine delle ventisei giornate di stagione regolare le prime otto saranno ammesse ai play off, la nona classificata terminerà anzitempo la stagione, esattamente come la quattordicesima, che però retrocederà direttamente in C Silver. Infine le squadre classificate dalla decima alla tredicesima posizione giocheranno i play out per evitare la seconda retrocessione.
 
Passando al mercato l’Unibasket Lanciano continua a puntellare il suo roster con la conferma dell’ala bielorussa, ma in fase di formazione italiana, classe 2002 Vlad Bantsevich e quella del pivot camerunense di 212 cm classe 2003 Seraphine Kadjividi Boussoukna, mentre il Vasto Basket rinforza il reparto lunghi con la firma dell’ala pivot classe 2000 Christopher Egwoh Chukwuebuka, lo scorso anno a Palestrina in Serie B e conferma ufficialmente l’ala Giovanni Peluso. Dopo una stagione in C Silver all’Antoniana Pescara torna in biancorosso anche il classe ’99 Nicola Di Rosso.

Il Magic Basket Chieti firma il secondo straniero, con l’ingaggio dell’inglese Jay Jarrett, ala forte di 203 cm, classe 1996, già da due stagioni in Italia prima a Corato, dove con quasi 15 punti di media trascina i pugliesi alla promozione in Serie C Silver, e poi a Milazzo, in Serie D siciliana, dove ha viaggiato a 18,1 punti in 14 gare disputate prima dello stop.

Ottenuta l’ufficialità del ripescaggio il Pescara Basket chiude il roster con l’arrivo del play-guardia Davide Pucci, prodotto del vivaio Stella Azzurra Roma e, dopo alcune stagioni in B a Bisceglie e Palermo, visto nelle ultime gare prima dello stop a Mosciano, e la conferma del giovane Loris Masciopinto, ala classe 2000. Manca quindi solamente un tassello per le rotazioni di coach Vanoncini, con il roster che sarà integrato da altri under del settore giovanile biancazzurro, i quali disputeranno in doppio tesseramento anche il campionato di Serie C Silver con l’Antoniana Pescara.
 
Passando alle altre compagini, il Pisaurum Pesaro conferma coach Maurizio Surico, l’ala Federico Giunta, il playmaker ex Roseto Sharks Marco Gnaccarini ed i lunghi Giuseppe Iannelli e Davide Vichi, mentre salutano Matteo Cercolani, Simone Giunta ed Alessandro Chessa.

Il Bramante Pesaro conferma il capitano Michael Bertoni e gli esterni Andrea Giampaoli e Francesco Benevelli, mentre Luca Guerrini, Giulio Contardi e Giacomo Tosti restano al Basket Foligno anche nella prossima stagione, che inserisce il lungo classe ’99 Irio Mamone Capria, prodotto del settore giovanile umbro ma inattivo l’anno scorso.

La Vigor Matelica, dopo l’improvviso dietrofront dei fratelli Sidney ed Eric Donaldson, ha ingaggiato il lungo ex Vasto, Torre de’ Passeri ed Amatori Pescara Alessandro Ciampaglia e l’esterno lituano Edvindas Alunderis, lo scorso anno in C Gold pugliese ad Ostuni. Si segue l’ala montenegrina ma di formazione italiana Nikola Markus, reduce da una stagione a Giulianova in Serie B. 

La Robur Osimo puntella il roster con la firma del playmaker classe 2003 Tommaso Bartolucci e la conferma del lungo Alessandro Luini, mentre la Sambenedettese saluta dopo due stagioni l’esterno Carlo Ortenzi, accasatosi in C Silver a Tolentino.

Infine il Falconara Basket conferma coach Andrea Reggiani, il lungo Valerio Giorgini ed il playmaker Filippo Centanni ed ingaggia gli esterni Luca Pesaresi, nelle ultime tre stagioni  a Rimini in C Gold e B, il classe 2001 Thomas Elling, prodotto del settore giovanile dell’Aurora Jesi, e Tommaso Mattia Pretto, classe 1998 reduce da una stagione in C Silver laziale a Ciampino, mentre la Virtus Assisi conferma il centro croato-bosniaco Haris Genjac, arrivato in Umbria lo scorso Gennaio.
 
Di seguito l’organico delle quattordici formazioni che parteciperanno al campionato:
 
ABRUZZO (4)
Pescara Basket
Unibasket Lanciano
Magic Basket Chieti
Vasto Basket
 
MARCHE (6)
Bramante Pesaro
Pisaurum Pesaro
Vigor Matelica
Falconara Basket
Robur Osimo
Sambenedettese
 
UMBRIA (4)
Val di Ceppo
Basket Foligno
Virtus Assisi
Basket Todi
 
 
SERIE C SILVER

Con il salto del Teramo a Spicchi in Serie B ed il ripescaggio del Pescara Basket in Serie C Gold sono appena otto le formazioni che al 18 Agosto hanno formalizzato l’iscrizione al prossimo torneo di Serie C Silver. Resta in organico l’Air Basket Termoli, che aveva chiesto l’ammissione al girone campano di C Gold, mentre la novità è rappresentata dal Roseto Sharks, che schiererà la formazione Under 18 dell’academy. Rispetto alla stagione precedente mancano all’appello Silvi Basket ed Airino Termoli.

Ma il comitato regionale Fip abruzzese, per far si che l’organico sia  composto almeno da dieci formazioni, ha già disposto la riapertura delle iscrizioni fino alle ore 20.00 di venerdì 4 Settembre. 
 
Passando al mercato l’Olimpia Mosciano nelle scorse settimane ha provveduto a piazzare tre colpi decisamente importanti, rispondendo all’altra corazzata Amatori Pescara ed anche all’Air Basket Termoli, che dopo la mancata ammissione alla C Gold campana sta costruendo una formazione molto competitiva. Infatti la compagine di coach Verrigni si è assicurata in cabina di regia le prestazioni di Simone Salamina, già visto in Abruzzo per diverse stagioni in quel di Teramo, dove ha anche accumulato qualche presenza nella massima serie da giovanissimo, e reduce da due stagioni in Serie C Gold pugliese nella sua città natale Lecce. Arriva anche il secondo straniero che affiancherà Dominic Scafidi, con l’ingaggio dell’esterno inglese classe 1990 Zachariah Gachette, proveniente dal Catanzaro Centro Basket, C Silver calabrese, dove è stato leader della classifica cannonieri con 25,7 punti di media in 15 partite.
Infine per lo spot di ala è stato firmato l’italo-albanese classe 1993 Enshel Eli Pira, lo scorso anno al Teramo a Spicchi dove ha viaggiato a quasi 9 punti di media in diciannove partite, mentre sembra sfumata la pista che porta ad Innocenzo Ferraro.

L’Amatori Pescara puntella il proprio roster con la firma del lungo classe 1994 Andrea Mastrodomenico, proveniente dall’Antoniana Pescara ma prodotto del settore giovanile biancorosso.

Si muove anche il Nuovo Basket Aquilano con le conferme del pivot Roberto Ciuffini, del capitano Massimiliano Nardecchia e della guardia Giulio Antonini ed ingaggia il playmaker classe 2001, ex Roseto Sharks Academy, Olimpia Mosciano e Giulianova Valerio Alessandrini ed il pivot argentino classe 1990 di 210 cm Federico Vidal Ramos, che dopo aver speso la sua intera carriera in Argentina tra Boca Juniors, Independiente, Gimnasia Y Esgrima La Plata, Huracan e Temperley (tra serie A2 e B) debutterà in Europa.

Infine primi innesti anche per l’Antoniana Pescara, che dopo aver confermato la propria partecipazione al campionato di Serie C Silver ingaggia l’ala piccola Alessandro Salvatore, reduce da tre stagioni alla Pallacanestro Salerno tra Serie D e C Gold campana, ed avrà in doppio tesseramento alcuni under 18 del Pescara Basket.
 
Questo l’organico provvisorio, in attesa di eventuali nuove ammissioni, delle otto partecipanti:
 
ABRUZZO (7)
Amatori Pescara
Nuovo Basket Aquilano
Antoniana Pescara
Olimpia Mosciano
Torre de’ Passeri
Farnese Pallacanestro
Roseto Sharks
 
MOLISE (1)
Air Basket Termoli

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft