[Ricerca Avanzata]
Martedì, 16 Aprile 2024 - Ore 6:23 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B – Giulianova
UFFICIALIZZATI COACH ZANCHI, GLI STAFF TECNICO E ATLETICO E 6 GIOCATORI
Iba Thiam.

Allen Agbogan.

Andrea Epifani.

In giallorosso Thiam, Agbogan, Epifani, Spera, Tognacci e Paoli. Lo staff tecnico completato dal vice Montuori e dall’assistente Bontà. I muscoli in mano a un altro grande veterano: Claudio Mazzaufo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 07 Settembre 2020 - Ore 11:30

Lo scorso fine settimana è stato denso di novità per il Giulianova, che ha ufficializzato la nuova guida tecnica e l’ingaggio di 6 giocatori.

Il coach dei giallorossi è Andrea Zanchi, classe 1964, radici veneziane e marchigiano d’adozione. Veterano, Zanchi ha allenato a livello giovanile il Lido e la Reyer Venezia, per poi arrivare nelle Marche dove ha avuto esperienze a Porto San Giorgio e Jesi, dove ha fatto tutta la trafila partendo dal ruolo di responsabile del settore giovanile fino arrivare ad essere capo allenatore in Serie A2, categoria allenata anche a Novara, Osimo, Recanati,  Casalpusterlengo (dove ha disputato una finale playoff di A2 Silver cedendo in Gara 5 al Mantova), Scafati e Piacenza. Nelle ultime due stagioni, il coach è stato responsabile del settore giovanile a Montegranaro.

Queste le sue prime dichiarazioni dopo aver assunto l’incarico a Giulianova: «Vengo a Giulianova con tanta motivazione per far bene. Due anni fa avevo deciso di tornare a casa, perchè la pallacanestro vive un momento particolare e avevo deciso di tornare a occuparmi a tempo pieno delle giovanili. Partendo dal presupposto che la società mi ha contattato e mi ha esposto il progetto di fare una squadra basata sui giovani, questo mi ha incuriosito e mi ha spinto a venire a Giulianova. La squadra che affronterà il prossimo campionato sarà quindi molto giovane, da crescere e per crescere tutti insieme. Sto conoscendo tante persone in gamba. C'è la volontà e la voglia di fare qualcosa di buono. Ho già modo di conoscere parte dello staff tecnico tra cui Montuori, che è un ragazzo molto appassionato, e Claudio Mazzaufo che conosco da tanti anni per esserci incontrati sui parquet di mezza Italia. Gli altri avrò modo di conoscerli nei prossimi giorni, perchè con loro affronteremo un bel viaggio lungo 10 mesi».

Come anticipato da coach Zanchi, il suo staff tecnico sarà composto dal vice Giovanni Montuori e dall’assistente Sante “Sandro” Bontà.

Per quanto riguarda invece i muscoli, il preparatore fisico sarà il giuliese doc Claudio Mazzaufo, professionista dal chilometrico curriculum sia nel basket (arrivando alla Serie A e alle coppe europee col Teramo) sia nell’atletica leggera (allenando e portando in vetta al mondo Andrew Howe). Con il Prof lavorerà il suo discepolo prediletto: Marco Di Marco.

La squadra, intanto è composta per sei decimi, grazie agli ingaggi ufficializzati.

Il Giulianova ha infatti firmato il centro, classe 1998 di 205 cm, Iba Koite Thiam, lo scorso campionato a Palestrina in Serie B, nella corazzata di coach Ponticiello che vinse 21 partite su 23 prima dello stop ai campionati dovuto alla pandemia.

Da Palestrina arriva anche il play-guardia, classe 1997, Allen Agbogan, che nel 2017 ha vinto lo Scudetto Under 20 a Roseto, giocando con il Moncalieri di coach Vincenzo Di Meglio e capitan Giorgio Di Bonaventura.

Altro ingaggio è il playmaker, classe 2001 di 182 cm, Andrea Epifani, lo scorso campionato in doppio tesseramento fra la A2 di Mantova – da comprimario – e la Serie C Gold di Sustinente (protagonista a quasi 16 punti di media, con un high di 27).

Un altro lungo contrattualizzato è Andrea Spera, classe 1996 di 205 cm, lo scorso anno in A2 con il Napoli.

In giallorosso anche Federico Tognacci, play/guardia classe 2000 di 195 cm, reduce da un ottimo campionato in Serie C Gold col Bramante Pesaro, mentre con la prima squadra della città marchigiana ha avuto il battesimo in Serie A grazie al doppio tesseramento.

Altro giovane è Alessandro Paoli, esterno classe 2001, lo scorso campionato compagno di squadra del neo rosetano Alberto Serafini, giocando in Serie B con l’Alessandria a 6,4 punti di media, con un high di 20 punti.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft